

Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di... View more
TUTTI I QUADRI STRUMENTI SUDDIVISI PER ANNO E PROCEDURA DI SOSTITUZIONE
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TUTTI I QUADRI STRUMENTI SUDDIVISI PER ANNO E PROCEDURA DI SOSTITUZIONE
Ecco tutte le tipologie di quadri strumenti per Grande Punto suddivisi per anno
SERIE MY05/06Quadro 2 righe MY05/My06 montato su GP Active e Dynamic (quest’ultime solo se non avevano il sensore Temperatura)questo tipo di quadro pur non avendo un display ampio,ha tutte le funzioni necessarie riguardo i consumi (medio e instantaneo solo l/100km,visualizza l’ora e autonomia),e ha la possibilità di impostare il beep velocità.
Quadro 3 Righe MY05/06 montato di serie su GP con allestimento EMOTION, e sulle dynamic (li dove sia presente il sensore temperatura),questo tipo di quadro è più completo rispetto al primo, poichè permette di:
-Visualizzare Data
-Visualizzare Temperatura
-Visualizzare Emittente Radio
-Visualizzare i consumi in (km/l e in l/100km)
-Possibilità di attivare i DATI TRIP B
-Autoclose
-Eventuali Porte o Baule Aperto (scritta sul display oltre all’icona a led su tachimetro)Quadro Sport 3 Righe montato su GP ovviamente,con allestimento SPORT,ha le stesse funzioni del 3 righe sopradescritto,differisce dall’altro solamente per i fondi del tachimetro (bianchi),ma le informazioni che fornisce il CDB sono le stesse
Quadro Sport Matrix 1° Versione, sicuramente questo quadro ha il display più completo di tutti, oltre ad essere più ampio, è in grado di visualizzare:
– icone in movimento
-visualizza anche i mezzi gradi nelle temperature (cosa che il 3 righe non fa)
-Ha una parte del display (in basso a sinistra) dove vengono visualizzate icone a seconda del messaggio che il CDB ci dirà.
-Manometro per pressione della turbina (SOLO SU T-jet, per il multijet non è prevista questa funzione nativamente)
Tolte queste cose e il fattore estetico, le informazioni che fornisce sono LE STESSE del 3 righeE’ di serie con l’optional Blue&Me Nav.. di conseguenza sono davvero rari e difficili da trovare.
SERIE MY07
Quadro 2 righe MY07 montato su GP Active e Dynamic (quest’ultime solo se non avevano il sensore Temperatura),le informazioni visualizzate rimangono le stesse della serie MY05/06,è stata però nettamente migliorata la grafica del tachimetro.FOTO
Quadro 3 Righe My07 montato di serie su GP Emotion e Dynamic (quest’ultime solo se avevano il sensore Temperatura),la stessa cosa detta per il 2righe MY07 vale anche per questo quadro,cioè il CDB fornisce sempre le stesse info del 3 righe MY06,cambia solamente la grafice del quadro,a mio avviso resa + gradevole
Quadro Sport, ovviamente my07, 3 righe,ovviamente montato su GP con allestimento Sport, vale la stessa cosa detta per il quadro sopra, ovviamente cambiano solo i fondi (bianchi invece di neri)
FOTO
Quadro Matrix 1°serie MY07, questo quadro ha le stesse funzioni del Matrix sport MY06, ma come al solito cambia solamente il fondo.
Quadro Matrix 2°serie MY07, sostanzialmente ha le STESSE funzioni dei precedenti quadri matrix illustrati, quest’ultimo, oltre ad essere a matrice attiva (quindi non retroilluminato come quello 1° serie), è in grado di far apparire il logo FIAT al centro del CDB ogni volta che spegnerete la macchina…(fico eh ), nonostante ciò sia le informazioni, che il modo in cui vengono visualizzare rimane lo stesso.
Quadro Sport Matrix 2°serie MY07, stessa identica cosa per il quadro appena descritto, ovviamente essendo per la versione SPORT (dove richiesto) ha i fondi del tachimetro bianchi
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Con questo quadro mi sembra di aver finito con la serie MY07, ovviamente tutti i quadri elencati fino ad ora, possono essere montati aftermarket su qualsiasi allestimento e modello di GP, la cosa importante è che la vostra GP non sia stata immatricolata dopo il 30 settembre 2008 perchè i cablaggi sono cambiati e il quadro non funzionerebbe.
Quindi per far luce una volta per tutte su questa cosa:
GP MY06 qualsiasi quadro MY05/06/07
GP MY07 qualsiasi quadro MY05/06/07SERIE MY08
Come un tutti i Model Year abbiamo anche qui i 3 tipi di quadri…il più semplice rimane sempre il cdb a 2 righe che è in grado di fornire le stesse informazioni del my06 e my07, cambia ovviamente solo la graficaFOTO
Segue dopo il 2 righe,il quadro a 3 righe, sempre la solita storia, il cdb ha le stesse identiche funzioni dei precedenti quadri a 3 righe, ma ovviamente cambia la grafica, questo quadro è montato su gp con allestimento Dynamic (dove previsto il sensore temperatura) emotion e sport
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Quadro Matrix 2° Serie Sport ,MY08/09 ovviamente a matrice attiva ,ragazzi dopo 20 volte che scrivo la stessa cosa mi inizio a esaurire ,vale lo stesso discorso fatto per l’ultimo quadro matrix a matrice attiva descritto,ovviamente cambiando l’anno di produzione del quadro,cambiano nuovamente i fondi del tachimetro.Questo quadro è montato solo nelle GP con il blue&me NAV
Segue FotoPutrtroppo della versione MY08 sono riuscito a trovare solo questi 2 quadri,però mi rivolgo a voi possessori di GP my08/09,se il vostro quadro non compare in elenco mandatemi una foto e lo aggiungerò quanto prima
I quadri delle serie MY08/09 NON possono essere montati su GP MY05/06/07,poichè stesso discorso di prima,i cablaggi sono cambiati.Ovviamente la regola vale anche se vista dall’altra direzione
QUADRI ABARTH
Il quadro strumenti per questo modello di GP esiste solo,in versione MATRIX,quindi quello con il display più completo di tutti,se montato su una GP abarth,il logo che apparirà allo spegnimento della stessa,ovviamente sarà ABARTH,ma se lo si monta su una normale GP (benzina o diesel che sia),dopo l’allineamento apparirà il logo FIAT,proprio come il quadro sopra cictato
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PROCEDURA DI SOSTITUZIONE DEL QUADRO STRUMENTI;
Molti utenti si chiedono come procedere una volta acquistato un quadro strumenti: le operazioni da fare sono 2 fondamentalmente
– Smontaggio del Vecchio quadro e sostituzione con quello nuovo (uguale o modello migliore)
– Allineamento dello stesso TRAMITE EXAMINER, il più utilizzato nel fai da te è multiecuscan.La procedura corretta è quella di andare IN UN OFFICINA AUTORIZZATA FIAT ancora con il vecchio quadro montato,collegare l’examiner alla macchina e seguire la procedura che si trova sotto la voce SOSTITUZIONE QUADRO STRUMENTI.
Durante la procedura l’examiner chiederà di scollegare il vecchio quadro e collegare il nuovo, trasferendo in automatico tutti i dati memorizzati nel vostro quadro sul nuovo (attenzione però,il quadro che andrete a mettere NON DEVE AVERE PIU’ KM DI QUANTI NE ABBIA LA MACCHINA ALTRIMENTI IN FIAT NON POSSONO PROCEDERE CON L’ALLIANEMENTO DEI KM, in questo caso, prima di portare la macchina in officina dovrete rivolgervi a un contachilometrista chiedendo di far scalare i km al nuovo quadro, qualsiasi cifra ve bene basta che siano inferiori a quelli della vostra macchina ma ricordare che in caso di controlli risultarà come un’auto con km scalati e tutte le conseguenze del caso.Esiste poi una seconda procedura che consiste di effettuare la prima parte del lavoro da soli,e cioè lo smontaggio del vecchio quadro e l’inserimento del nuovo.
ATTENZIONE: prima di scollegare il vostro vecchio quadro segnatevi i km attuali del quadro e i km mancanti al service!!!!!!
Montato il quadro (vale anche con questa la regola dei km CHE DEVONO ESSERE INFERIORI) noterete che molte funzione del CDB non saranno attive e i km lampeggeranno per cui vi rimane solamente da fare l’allineamento.
Recatevi quindi in un’officina autorizzata FIAT e richiedere l’allinemento del quadro, date i dati che avete trascritto prima di smontare il vecchio quadro al meccanico e il gioco è fatto…
sempre sotto la voce SOSTITUZIONE QUADRO STRUMENTI verrà eseguito l’allineamento,quando l’examiner chiederà la sostituzione del quadro basterà spegnere e riaccendere il quadro e premere avanti, così per procedere con la sostituzione dei km e del service (RICORDO CHE I KM POSSONO SOLAMENTE ESSERE AGGIUNTI QUINDI PRIMA DI PROCEDERE ACCERTATEVI DI QUANTI KM ABBIA IL NUOVO QUADRO!!!!!!!)
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