Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!
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Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!
Come me avete comprato una GP senza Cruise Control ma non ne potete fare a meno? allora questo è il tutorial giusto! Su varie pagine facebook e qualche forum avete letto che è una cosa che non si può fare o che è davvero difficile o che non ne vale la pena? Lasciate perdere tutte queste stupidaggini scritte da chi non sa di cosa sta parlando. Montare il Cruise Control è semplice e attivarlo ancora di più ma bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi e controllare di avere alcuni requisiti.
Iniziamo!
—-Attenzione—–
Il Tutorial viene descritto facendo riferimento alla GP ma è IDENTICO sia su Punto Evo che Punto 2012, non ci sono differenze, ne di ricambi ne di procedura. Inoltre si fa presente che è a scopo illustrativo e che il Grande Punto Club si esonera da qualsiasi tipo di problema o danno provocato.Io l’ho acquistato nuovo e originale da questo venditore:
Su quali auto è installabile?
Il Cruise Control è installabile su tutte le GP, Punto Evo e Punto 2012 MA SI DEVE possedere il quadro a 3 righe (se acquistate quello di una Emotion o di una Sport andate sul sicuro) o il quadro Matrix (Sport o Abarth è indifferente). se il quadro strumenti non proviene da questi modelli potrebbe avere la spia del cruise control disegnata ma non esserci la spia vera e quindi non ha la funzione cruise control. Senza il quadro a 3 righe o Matrix non potrete installare il Cruise Control, quindi se volete installare il Cruise Control e avete il quadro a 2 righe dovrete acquistare prima il quadro a 3 righe o Matrix.— Aggiornamento —
Si può attivare il Cruise Control anche se si ha il tachimetro a 2 righe ma al momento dell’attivazione e disattivazione del Cruise Control non si avrà l’avviso a tachimetro e al momento dell’attivazione del Cruise Control verrà restituito l’errore scrittura quadro strumenti.
Inoltre si deve verificare che il connettore superiore del devio luci abbia il PIN 8 cablato, questo si può scoprire solo dopo aver smontato tutto e verificato il connettore del devio luci. E’ un grosso problema? No, se non fosse cablato, si deve collegare il Pin 8 del connettore superiore del devio luci al Pin 41 del connettore D del Body e tutto funziona correttamente.
–Aggiornamento–
Il connettore del devio luci, come quasi tutti i connettori, hanno la numerazione sopra, ma non tutti i pin sono numerati, per quello del devio luci che ha 8 pin sono numerati solo il n.1 e il n.8.
Quale devio luci con cruise control si deve acquistare?
Detto questo, la prima cosa da fare è acquistare il devio luci con Cruise Control. Quale acquistare? allora, sui forum e sulle pagine facebook si legge che bisogna acquistare quello specifico per il proprio modello: questa è una stupidata che avevo preso per buono anche io, perdendo un sacco di tempo! Di devio luci con Cruise Control la Fiat ne fa uno solo per tutti i modelli di Grande Punto, Punto Evo e Punto 2012, potrebbe cambiare il codice ma è sempre lo stesso, infatti dopo numerose ricerche un ricambista mi ha confermato che è un ricambio uguale per tutte le GP e successive così ho acquistato quello della punto 2012 nuovo e funziona senza problemi.
Detto questo veniamo alla guida.
Ricambi Necessari.
Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735521318 (se lo cercate usate va bene qualsiasi devio con cruise control montato su GP, Evo, Punto 2012 purchè funzionante! Io sulla mia gp 2008 con elettronica vecchia ho montato quello della Punto 2012-2018)
Mascherina per Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735410520
Procedimento
Step 1 – Smontare l’Airbag (STACCARE SEMPRE PRIMA LA BATTERIA)
Step 2 – Smontare i carterini:
- il carterino superiore (6 Viti esagonali da )
- sganciare la mostrina del devio luci
- rimuovere il carterino superiore (2 viti esagonali da , che si trovano guardando da sotto)
Step 3 – Rimuovere lo sterzo (chiave Torx da)
Prima di rimuovere lo sterzo conviene fare un segno dal centro verso l’esterno per riposizionarlo correttamente.
Step 4 – Rimuovere il Devio Luci e la copertura orribile in finta pelle
Bisogna allentare la fascetta che tiene il devio luci al piantone e staccare lo spinotto.
Step 5 – montare il nuovo Cruise Control e rimontare tutto!
Step 6 – Attivare il cruise control con MultiEcuScan
Se viene fatto tutto correttamente la funzione cruise control apparirà a display e potrà essere utilizzata.
In qualche caso, anche avendo la predisposizione o avendo cablato i pin necessari, potreste ricere l’errore “Fuori Gamma”. Questo errore non indica che sulla vostra auto il body non è predisposto per il cruise control, come spesso viene detto dall’elettrauto di turno che non sa dove mettere le mani, ma indica che nel “nodo” elettrico di riferimento del cablaggio del cruise control c’è un qualche errore, quindi in caso riscontriate questo errore dovrete fare una diagnosi completa di tutti i sistemi che rientrano in questo nodo e risolverli (luci, fercce, clacson ecc), dopo averli risolti potrete attivarlo senza problemi.
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