Scatola Nera: a chi conviene veramente?

  • Scatola Nera: a chi conviene veramente?

    Pubblicato da Francesco  on 11 Dicembre 2018 16:37

    La scatola nera, nonostante sia una permanente violazione della privacy, ha delle utilità, vediamo bene insieme. In assicurazione vi fanno sempre il solito esempio che se prendete una multa per eccesso di velocità potete verificare e se risulta che andavate entro i limiti di velocità si può contestare la multa. Questo è l’esempio che piace di più al cliente ma anche quello meno verosimile perchè in caso di multa per eccesso di velocità fa fede l’Autovelox che è tarato e periodicamente controllato dal comune (direttamente o più spesso indirettamente). Si, si potrà procedere al ricorso ma bisogna anche valutare i costi del ricorso e che se l’Autovelox è in regola con le revisioni e la taratura il ricorso sarà quasi sicuramente rigettato.
    Invece la scatola nera è utile in caso di incidente, ma solo se si ha ragione. Ad esempio quando la macchina che vi precede al semaforo, andando all’indietro vi urta. Nei tamponamenti è altrimenti impossibile dimostrare il contrario; invece se avete la scatola nera risulterà ad esempio che voi eravate fermi al semaforo e che l’auto ha ricevuto un urto sull’anteriore. Situazione sperimentata da un amico, ha aperto il sinistro e l’assicurazione tramite i dati inviati dalla scatola nera al momento dell’urto ha appurato la colpevolezza dell’auto davanti che ovviamente aveva detto di essere stato tamponato e minacciava anche denunce, querele (senza neanche sapere cosa siano) e quant’altro. Anche in caso di incidente ad un incrocio regolamentato da un semaforo attivo, in base all’ora dell’urto registrato sulla scatola nera è possibile sapere se il semaforo è rosso, giallo o verde. Questa evenienza è poco conosciuta agli assicuratori, ad esempio il mio assicuratore mi diceva che non si può sapere a che ora un semaforo è rosso o verde.. gli ho dovuto spiegare che conosco chi programma i semafori della mia città e che è tutto registrato e consultabile in caso di incidente, non che si una passeggiata ma si può accedere a questi dati. Dicevo, si è utile in caso di incidente ma solo in caso di perfetta innocenza, nel senso che se fate un incidente con ragione ma la scatola nera registra che in una strada con il limite di 50km/h voi andavate a 55KM/H rientrerete in quello che si chiama concorso di colpa e l’assicurazione tirerà un bel sospiro di sollievo e pagherà molto meno..dico molto meno perchè attaccandosi al concorso di colpa cercherà di pagare il meno possibile..
    Conclusione? se mettete i pro e i contro, è sicuramente più utile per l’assicurazione che per il cliente.

    ha risposto 5 anni, 10 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

The discussion ‘Scatola Nera: a chi conviene veramente?’ is closed to new replies.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now