Consiglio… Sistemo o cambio?

  • Consiglio… Sistemo o cambio?

    Pubblicato da Davide on 7 Febbraio 2024 09:33

    Purtroppo la mia gpa sta avendo qualche problemino. Due settimane fa di punto in bianco mi è comparso un messaggio di bassa pressione dell’olio motore e contestualmente ho avvertito un netto calo di prestazioni. Mi sono subito recato in officina e, aperto il cofano, abbiano visto olio nella vaschetta dell’acqua.<div>
    </div><div>Niente, dopo 15gg con la macchina ferma il meccanico mi dice di aver risolto sostituendo lo scambiatore e relative guarnizioni, aver fatto un lavaggio e rabboccato l’olio.</div><div>
    </div><div>Ritiro l’auto e già sulla strada del ritorno verso casa sento che la macchina non va come al solito. Dal motore sento un sibilo strano e l’erogazione della potenza non è la solita. Dopo nemmeno una decina di chilometri mi ritrovo in panne. L’auto non accellera più e guardando nello specchietto mi accorgo di lasciare una scia di fumo bianco dietro di me. Situazuone attuale, macchina rientrata in officina con carroattrezzi, attendo notizie.</div><div>
    </div><div>Ho il forte presentimento che si sia rotta la turbina. Io sono abbastanza affezionato alla mia gpa, considerando che è del 2008 (solo 130.000km) voi mi consigliate di ripararla o rischio che a breve mi dia altri problemi ed è meglio cambiarla?</div>

    Aggiornamento: il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che c’è da rifare turbina e distribuzione, ma non mi ha ancora fatto sapere il costo.

    Francesco ha risposto 8 mesi, 1 settimana fa 3 Members · 9 Replies
  • 9 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    7 Febbraio 2024 15:29

    Ciao Davide, per mia esperienza (unita a quella di diversi altri ragazzi) lo scambiatore in genere inizia a dare problemi verso i 200k, io dopo aver fatto la sostituzione delle guarnizioni a circa 200k sono stato tranquillo per un 50k e poi si è rotta anche quella interna e alla fine l’ho sostituito per risolvere il problema della perdita di olio che si era ripresentato nuovamente. Se fosse la turbina, puoi anche prendere una vl38 in ottime condizioni e rimappare per adattare la piccola differenza senza spendere tantissimo. Sicuramente se ci tieni conviene riparare perchè la punto abarth sta acquistando sempre più valore, però bisogna capire la situazione, se fosse la turbina sarebbe strano a 130k circa, la 155cv che avevo io a 150k era praticamente nuova come quando uscì dal concessionario, la macchina è originale o è stato fatto qualche upgrade che possa aver aumentato l’usura?

    Come diagnosi per capire in che situazione sei e in che condizione è il motore ti conviene far fare una prova di compressione del motore così ti togli ogni dubbio sul motore e se quello è ok sicuramente conviene sistemare e godersela 💪

  • Davide

    Membro
    7 Febbraio 2024 15:35

    Ho finalmente avuto il preventivo dall’officina. Per sostituzione turbina e distribuzione mi hanno chiesto 1500€… inoltre devo cmq pagare 500 del precedente intervento, cosa che non mi sembra del tutto corretta dato che dopo pochi chilometri sono rimasto a piedi.

    Boh. Ci rifletto. Sto cmq aspettando un preventivo da un altra officina per comparare le due cose.

  • Davide

    Membro
    7 Febbraio 2024 15:42

    PS: l’unica modifica che credo possa aver influito sull’usura è la rimappatura della centralina fatta ormai più di 10 anni fa.

  • Francesco

    Amministratore
    7 Febbraio 2024 22:05

    Per il discorso scambiatore purtroppo viene a costare circa 300e nuovo perchè Fiat lo aveva previsto solo come ricambio unico, 200e di sola manodopera per lo scambiatore è un pò tanto, diciamo max 50-70e. La rimappatura purtroppo può creare di questi problemi a seconda di come è stata fatta e di come è stata usata la macchina. Io ti consiglio di non accettare il preventivo e di trovare una vl38 di una 500 abarth in ottime condizioni (io l’ho comprata compresi i collettori SS da una 500 abarth con pochissimi km), per la distribuzione a me sulla 155cv mi avevano chiesto poco meno di 700e, non ricordo se erano 550e o 650e, se ha più di 5 anni o più di 100k la distribuzione sarebbe da fare. Se invece sei appassionato di Tuning ecc, puoi valutare un upgrade con la garrett 1446 (gpa ss) e i relativi sensori e contorno. Se cambi la turbina mi raccomando i tubi mandata olio e liquido raffreddamento!

  • Ele

    Membro
    7 Febbraio 2024 23:26

    eh lo scambiatore costa una cifra senza senso

  • Davide

    Membro
    7 Febbraio 2024 23:58

    Non lo so. Sono molto indeciso. C’è da dire che la distribuzione l’avevo già fatta qualche anno fa, non ricordo esattamente quando e onestamente nemmeno quanto avevo pagato, ma passati i 100k mi avevano detto che andava fatta. Forse avevo speso intorno ai mille ma avevo fatto anche altro che ora non ricordo e mi avevano consigliato di fare anche la distribuzione visto che era già da “smontare” e che era il momento giusto. Inoltre anche la turbina, questa sarebbe la seconda, ne ho già bruciata una a pochissimi km quando la macchina era ancora praticamente nuova, ma ovviamente non più in garanzia essendo passati i 2 anni classici.

    Aspetto un preventivo da un altra officina specializzata in preparazioni sportive e vediamo. Se devo fare la spesa “grossa” voglio essere sicuro che il lavoro sia fatto come si deve.

  • Francesco

    Amministratore
    8 Febbraio 2024 21:48

    Non vorrei che il problema sia la mappa fatta non proprio bene, 2 turbine sono tante, già romperne una sarebbe strano con quei km.. la distribuzione va fatta ogni 5 anni o 100k, e cmq se l’auto è usata tutti i giorni dura anche di più rispetto a magari fare 50k e poi magari tenerla ferma 1 anno. Purtroppo nei centri se possono ti mettono dentro un pò di tutto, tu di che zona sei?

    • Questa risposta è stata modificata 8 mesi, 1 settimana fa  Francesco.
  • Davide

    Membro
    8 Febbraio 2024 22:52

    A metà tra Como e Milano

  • Francesco

    Amministratore
    9 Febbraio 2024 09:30

    Da quelle parti conosco solo carburatori bergamo e tbf performance che hanno anche l’officina e magari potrebbero fare il lavoro e rivedere la mappa che da quello che mi dici sarà da rivedere

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now