Rispondi A: Installazione autoradio aftermarket senza perdita dei comandi al volante

• alex.kidd

Membro
    11 Luglio 2024 10:00

Ciao Francesco, aggiungo un paio di dettagli per quanto riguarda il recupero dei comandi al volante.

Ho avuto due autoradio diverse sulla mia GP: prima una Panasonic normalissima con lettore CD e dopo una Pioneer 2 din con radio DAB e ad entrambe ho recuperato la funzionalità dei comandi al volante.
    Per iniziare con la cosa più semplice, come ti ha già detto l’altro Francesco, per la radio DAB devi montare un’antenna sul parabrezza (va bene qualsiasi marca).
    Per i comandi al volante, io ho sempre utilizzato una centralina della Connects2. Io avevo anche il Blue&Me di serie e mi fa addirittura funzionare il tasto sul volante per rispondere alle telefonate. Il prodotto specifico per la GP è questo
    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTSFA004.2
    La centralina funziona teoricamente con tutte le autoradio però a seconda della marca devi comprare un altro cavetto adattatore che non vedo elencato per la Blaupunkt. Da cosa ho capito c’è anche un connettore universale che puoi adattare tu a seconda delle specifiche della tua autoradio ma in questo caso chiederei supporto all’assistenza della Connects2 per farti consigliare sul da farsi (te la cavi con l’inglese?)

Se posso darti un consiglio, visto che l’autoradio devi ancora comprarla, valuta di metterne una a 2 DIN con lo schermo. Io l’ho fatto ed ha svecchiato un’auto che ormai ha 17 anni nel mio caso: radio dab, navigatore, predisposizione per retrocamera (messa anche quella, costa veramente pochissimo).

Chiedi pure se ti serve qualche consiglio!