Grande Punto
Pubblico Gruppo
Pubblico Gruppo
Attivo un giorno fa
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Pubblico Gruppo
Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Rispondi A: 1.3 Multijet: che modifiche si possono fare?
-
Ciao a te, sulla 1.3 multijet la prima modifica che ti consiglio di fare assolutamente è mettere un filtro a pannello di quelli buoni (gli economici li lascerei stare), io tra tutti quelli provati, bmc compreso, preferisco lo sprintfilter perchè non è a bagno di olio che ha più “contro” che “pro”, lo sprintfilter oltre ad essere il migliore, è anche facile da pulire, basta una semplice soffiata con il compressore. Sul 1.3 multijet, come su tutti i diesel, la differenza si sente di più rispetto al benzina, noterai subito un miglioramento della ripresa ai bassi (non fa miracoli ma cmq si sente la differenza) e la prontezza in generale, anche il sound del motore cambia un pelo per via della maggior “ossigenazione”. Se parliamo di numeri, per quello che ho visto sulle prove rullate parliamo di 2/3cv in più.
Ti lascio un link con i vari modelli:
Se parliamo di auto originale e sola mappa, quello che si riesce a fare mantenendo la completa affidabilità dell’auto è dare circa 20cv, assolutamente non di più, ti giro le preparazioni che fa Biesse che è uno dei migliori preparatori:
Con auto originale non si riesce a fare nulla di più mantenendo l’affidabilità, diffida da chiunque ti dica il contrario o ti garantisca 30/40cv di sola mappa perchè poi se va bene devi rifare quasi subito frizione, volano, cambio e iniettori.. se va male spacchi direttamente il motore come è successo a tanti ragazzi che poi però danno la colpa a Fiat, giustamente se si fanno modifiche ammiocugino sicuramente è colpa di Fiat XD. Io, una delle mie 90cv che ho avuto, l’ho fatta fare proprio da Biesse, posso dirti che era una bomba, la turbina attaccava a 1600 giri (da originale partiva a 1900/2000 giri) e tirava come un aereo! Oltre al miglioramento delle prestazioni ho notato un minor consumo in città, per il discorso extraurbano e misto è rimasto uguale. E’ stata con me solo per 45 mila km ma posso dirti che non ho mai avuto un problema o visto un avaria! (beh poi anche se succedeva era in garanzia ufficiale Fiat XD). Ti ho fatto questo spiegone perchè oggi se ne vedono tante che di sola mappa + skat e defap raggiungono 130/140cv ma non ho mai visto una rullata e se devo fare il confronto della 90cv fatta da biesse (circa 110cv) che avevo e quelle che vedo oggi tutto fumo e rumore con 130/140cv, la mia era molto più veloce! Quello che conta nelle modifiche è l’esperienza del preparatore, non i cv immaginari che si riescono a dare.
Se invece parliamo di elaborazione vera e propria, si parte da frizione rinforzata, intercooler maggiorato e iniettori maggiorati fino al cambio della turbina con tutto il contorno.. l’elaborazione più spinta che ho visto è stata una 1.3 75cv elaborata a quasi 300cv, ma dell’auto originale rimane ben poco e la spesa è davvero elevata! Se segui la pagina instagram del Club l’avrai sicuramente vista, è quella di Giuseppe.
Quello che puoi fare per aumentare la qualità del lavoro del motore è usare un ottimo olio motore, io da 1 anno a questa parte uso solo più Bardahl XFS, è davvero fantastico, il motore è sensibilmente più fluido!
Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure 😉