Automatizzazione luci

  • Francesco

    Amministratore
    7 Aprile 2024 11:38

    Ciao!! E’ una modifica che volevo fare anche io, hai pensato di prendere il sensore dalla Mito che come elettronica di base è identica alla gp e ha l’accensione automatica delle luci? Nelle Punto India e Linea (ultime versioni uscite) sai che ha il sensore luminosità che si attiva dal devio luci? ho provato a cercarlo ma tutto quello che è fiat india è irrecuperabile, ho provato a sentire FCA Italia, Europa (Mopar) e Fiat India (i peggiori in assoluto, diciamo che hanno fatto gli indiani, dopo che mi avevano dato disponibilità in seguito al contatto di FCA Italia, sono spariti nel nulla).. nulla da fare. L’unica purtroppo è prendere una centralina aftermarket come hai fatto tu, purtroppo per la regolazione non so aiutarti perchè non ho mai provato 🤕 PS sai che da multiecuscan il sensore crepuscolare è attivabile? chissà se c’è modo di copiare lo schema elettrico della mito…

  • ultradj83

    Membro
    7 Aprile 2024 11:50

    Ciao Francesco.

    Puoi modificare il titolo in “Automatizzazione luci”?

    La mia è una hatchback 199, non credo abbia il supporto per il sensore.

    Non riesco nemmeno a spendere il LED avaria luci, adesso da quando ho messo tutte le lampade LED.

    Come ti dicevo molto probabilmente il sensore migliore è il Valeo, a trovarlo…

    Per quanto riguarda il mio il problema potrebbe essere semplicemente la posizione del sensore.

    Tu sai dove è il sensore sui modelli che lo hanno di serie?

    Grazie.

  • Francesco

    Amministratore
    7 Aprile 2024 12:21

    Fatto, modificato! Per il discorso avaria luci è dovuto ai led che hai acquistato che sono sprovvisti della resistenza, io li ho presi da esselleparts (siamo convenzionati e i Soci del Club hanno uno sconto del 10%) e non ho mai avuto problemi di avaria luci, le hai mica prese su aliexpress? perchè spesso non hanno la resistenza neanche quando è indicato che sono canbus senza errori.

    Il sensore in genere o è nello specchietto elettrocromico (questo non vale per gp, mito e 500 che nello specchietto elettrocromico hanno solo il sensore pioggia) oppure è integrato sul cruscotto, quindi una buona posizione può essere dietro allo specchietto retrovisore. Le auto che hanno il sensore pioggia e crepuscolare unico sono collocati dietro al retrovisore ed è attaccato al parabrezza tramite un gel. Io ho fatto l’upgrade mettendo lo specchietto elettrocromico e il sensore pioggia e ho cambiato anche il parabrezza mettendo quello specifico con l’alloggiamento per il sensore e il sensore era da attaccare con un gel specifico. Però, tutti quelli aftermarket in genere hanno un sensore da mettere sul parabrezza o in prossimità del parabrezza senza troppe modifiche.

  • ultradj83

    Membro
    7 Aprile 2024 12:30

    <div>Infatti il mio è sul parabrezza dietro allo specchietto, ma dato che i lampioni LED che stanno montando in tutte le gallerie sono molto direzionali e illuminano quasi a giorni gli picchiano dentro perpendicolari c’è questo problema.
    </div>

    Per le lampadine non ho messo le resistenze semplicemente perché non voglio sprecare energia, LED avaria a parte funzionano benissimo.

    Per il sensore poggia come hai gestito esattamente?

  • Francesco

    Amministratore
    7 Aprile 2024 19:39

    OK, però non devi metterle tu le resistenze, sono micro e sono integrate nei led. La predisposizione per il sensore pioggia c’era e quindi ho solo collegato il sensore che ho acquistato, invece lo specchietto elettrocromico è da cablare ma non è niente di speciale, perchè ha un positivo, un negativo e un filo per la retromarcia.

  • Francesco

    Amministratore
    8 Aprile 2024 22:47

    mi son dimenticato di specificare che poi il sensore pioggia va attivato con MES

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