Avaria "far controllare il servosterzo": cosa faccio?

  • Avaria "far controllare il servosterzo": cosa faccio?

    Pubblicato da Francesco  on 19 Dicembre 2023 00:05

    Ciao ragazzi vi faccio una breve guida sul problema dell’avaria “far controllare il servosterzo” perchè ancora oggi quando qualcuno chiede informazioni a riguardo le risposte fantasiose degli esperti di turno generano confusione a seguito di tanti luoghi comuni che negli anni si sono tramandati tra chi di auto non ne sa nulla.

    Che cos’è il “famoso” problema del City che diventa duro subito dopo che si è accesa la spia “far controllare il servosterzo”? Nel 99% dei casi non è altro che il City che va in protezione a seguito di uno sbalzo di tensione, esattamente come succede su tutte le auto dotate di servo assistenza elettrica “dinamica”. Il funzionamento del servosterzo elettrico è uguale su tutte le auto, e di conseguenza sono uguali anche i problemi, un’amica proprio il giorno in cui ritirò la seat ibiza nuova dalla concessionaria, si stava schiantando in autostrada nel viaggio di ritorno perchè si era bloccato il servosterzo, oppure potrei farvi tanti esempi su vw/audi e bmw con lo stesso problema. A parte il fatto che le fiat sono più diffuse, il discorso è che chi compra fiat ha un pò la tendenza a fare la vittima da una parte e a parlarne male dall’altra, il problema di base è sempre la poca esperienza di auto. Chi compra ad esempio auto tedesche anche con tanti problemi non si lamenta mai e tende a nascondere i problemi (ne avrei da raccontare a riguardo..) e così pochi sanno che la serie 1 ha lo stesso problema che si gonfia il cruscotto, che auto tanto blasonate come la classe A e l’ultima serie 1 scricchiolano come dei vecchi mobili e poi bisogna tappezzarle di nastro isolante e il problema non si risolve neanche del tutto, gli interni dell’a3 8p e serie 1 prima serie si rovinano solo a guardarli (e non parlo della tappezzerie che si scolla dopo pochi anni), ecc ecc quindi di base bisognerebbe prima fare un pò di esperienza diretta, non quella dei tuttologi di google e social, e poi parlare.

    Quando comprai la prima gp sport, qualche anno dopo che uscì in commercio, ebbi questo problema e prima di andare in officina autorizzata (era ancora in garanzia fiat) iniziai a cercare sui forum e su facebook (niente di più sbagliato in questi casi).. le risposte erano sempre uguali: “ah ah fiat e bla bla bla”, “il famoso problema del city”, “devi revisionarlo, è capitato anche a me” o la mia risposta preferita “io l’ho fatto revisionare ma dopo qualche mese punto a capo, fiat di merxx”. Per paura che ricapitasse prima di riuscire a portarla dal mio meccanico di fiducia avevo chiesto anche a qualche meccanico vicino casa ma la storia non cambiava. Quindi è bene fare chiarezza tra queste stupidaggini. Prima cosa da chiarire è che il serzosterzo della grande punto non ha nessun difetto noto e non è soggetto a nessun tipo di rottura precoce ecc, se dopo 15 anni capita che sia davvero da sostituire è per semplice usura, esattamente come succede su auto più costose.

    Seconda cosa da chiarire è che il 99% dei casi in cui compare l’avaria “far controllare il servosterzo” e il city diventa duro è sempre causato da uno sbalzo di tensione che fa andare in protezione il meccanismo del City proprio per evitare che si rompa e non perchè si è rotto. Questo particolare è piuttosto importante altrimenti non si può proprio capire di cosa stiamo parlando. Il mio meccanico di fiducia (autorizzato fiat) mi spiegò queste cose nel lontano 2009 quando anche in fiat ti dicevano di sostituirlo perchè non sapevano che pesci pigliare ma dopo qualche tempo ti ritrovavi con lo stesso problema. La prima volta che mi capitò questo problema, anche se tutti i meccanici volevano sostituirmi il servosterzo senza neanche capire il problema, il mio meccanico di fiducia mi disse “tranquillo sicuramente non è il servosterzo, o è la batteria o è l’alternatore o qualche problema elettrico”.. fece il test della salute della batteria (non basta usare un semplice multimetro per valutare lo stato della batteria) ed era la batteria difettosa, problema risolto subito.

    Su un’altra gp sport mi capito lo stesso errore seguito da tutte le altre avarie (esp, asr, ecc), per ultima si accese quella della batteria. Anche qui, tutti volevano sostituirmi il servosterzo perchè era sicuramente il famoso problema del City Fiat e invece il mio meccanico di fiducia, fece qualche test ed era l’alternatore che iniziava a dare i primi problemi, dagli errori della diagnostica non veniva rilevato ma con qualche test specifico si. Cambiato l’alternatore mai più avuto problemi.

    Il caso della batteria e dell’alternatore sono i più facili da diagnosticare se il meccanico non è proprio il praticone di turno, però purtroppo ci sono casi in cui la causa dello sbalzo di tensione non è così facile da trovare. Sull’attuale gp sport mi capitò l’errore far controllare il servosterzo qualche settimana dopo averla acquistata, subito pensai all’usura o che il concessionario avesse fatto qualche porcheria e mi avesse fregato.. poi la mia fidanzata mi disse: ma se fossero i fari a led che abbiamo messo ieri?.. aveva proprio ragione, erano i fari che avevano una resistenza bruciata e creavano uno sbalzo di tensione che mandava in protezione il servosterzo. Cambiata la centralina dei fari, a distanza di 5 anni non si è più ripresentato il problema. A volte la causa è facile da trovare, a volte è più complicata. Ad alcuni ragazzi è capitato questo problema dopo aver cambiato le luci della targa o dei fari con quelle a led (lo stesso vale per l’illuminazione interna) o dopo aver fatto dei lavori sull’impianto elettrico, pensate voi se quando portate l’auto dal meccanico di turno si mette a fare tutti questi controlli o va sul sicuro con gli affermati luoghi comuni? Conviene sempre cercare un meccanico valido a cui affidare la propria auto per evitare perdite di tempo e soldi.

    Fatti tutti i controlli del caso in maniera accurata su batteria, alternatore, impianto elettrico ecc se il problema persiste potrebbe essere davvero il sensore di coppia da cambiare per usura, per quanto ben tenute le auto che hanno più di 10-15 anni e un pò di km sulle spalle, hanno sempre un usura importante anche alle parti elettroniche. Non è questione di Fiat, succede su tutte le auto, se guardiamo i vari youtubers che restaurano auto, notiamo subito che spesso sono proprio quelle straniere che hanno più problemi.

    Ultimo appunto che vorrei fare è che spesso la diagnosi di questo errore viene fatta semplicemente leggendo la diagnostica, e la diagnostica riporterà quasi sempre semplicemente “errore sensore coppia” in tutti i casi, quindi dalla sola diagnostica non si può capire il problema a meno che non ci sia un problema evidente permanente che viene rilevato e registrato.

    Francesco  ha risposto 1 anno fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now