come smontare la ventola del radiatore su Fiat Grande Punto 1.3 multi jet 90 cv

• come smontare la ventola del radiatore su Fiat Grande Punto 1.3 multi jet 90 cv

Pubblicato da alfredo68alfredo68 on 16 Agosto 2022 20:45

Saluti i a tutti

Devo cambiare la ventola di raffredimento sulla mia Fiat Grande punto che non funziona piu…

Ho svitato i 2 bulloni di destra, disfatto le 2 spine del blocco motore e della resistenza, ho sfondatto il ventilatore del radiatore, smontato il vaso di espansione ed il blocco del Filtra ad aria con il tubo flessibile

ma non riesco a uscire fuori la ventola della parte alta del motore !

sembra che la ventola è troppa larga per passare tra il motore ed il radiatore…

sarebbe che la ventola deve uscire dalla parte inferiore del motore ?

come fare per uscire fuori questa ventola usata e mettere una nuova ventola

grazie per la vostra aiuta

Francesco ha risposto 2 anni, 4 mesi fa 2 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Francesco

Amministratore
    17 Agosto 2022 12:41

Ciao, hai una foto per vedere dove tocca? La ventola dovrebbe venire via sia da su che da sotto, ho chiesto anche ad un nostro Socio che è meccanico per sicurezza

• alfredo68alfredo68

Membro
    17 Agosto 2022 13:28

ok grazie, da sopra tocca al radiatore e al motore , podarse che dasotto sulla parta destra puo uscire ma prima bisogna alzarre un po la machina perche la ventola è alta !

• Francesco

Amministratore
    17 Agosto 2022 20:30

Ok, fammi sapere se riesci, la mia che però è tjet se non ricordo male quando è stata testata la ventola e la resistenza è stato fatto tutto sul ponte. Chissà se smontando il muso si riesce a tirarla via senza alzare. Cmq ho chiesto sulla community, ti giro le risposta appena possibile 💪

• alfredo68alfredo68

Membro
    17 Agosto 2022 22:12

<div>ok ,che cosa vuoi dire per smontare il muso ?
    </div><div>

</div>

• alfredo68alfredo68

Membro
    20 Agosto 2022 22:35

salve Francesco, che vuoi dire per smontare il muso ? se la mia domanda ti pare strana, devo dirti che sono francese e che non so che parte della machina è “il muso ” grazie

• Francesco

Amministratore
    21 Agosto 2022 11:36

Ciao, mi ha scritto un altro ragazzo dicendo che è riuscito a farlo passare da sopra. Per il muso intendevo che forse si può anche smontare paraurti anteriore e traversa e arrivarci da li, ma è solo un ipotesi

• alfredo68alfredo68

Membro
    24 Agosto 2022 13:01

Ciao Francesco confermo che la ventola esce bene dalla parte bassa. In realtà l’ideale sarebbe farlo su un ponte per avere abbastanza spazio perché ci vogliono almeno 80 cm di altezza per poterlo rimuovere… In realtà è abbastanza semplice, una volta sbucciata e rimuovere i vari fermi di cavi e tubi, basta a girare are la parte sinistra della ventola verso l’alto e poi basta farla scendere verso il basso a destre cè spazio per farla uscire fuori . Per me è stato un po pio scomodo perche non ho un ponte e ho usato rampe di accesso e un martimento di sollevamento ma adesso è fatto il nuovo pezzo … e faruesto lavoro in senso inverso . Spero che la mia esperienza serva ad altre personne Grazie a te

• Francesco

Amministratore
    24 Agosto 2022 23:30

Grazie mille, è di grande utilità per chi deve farlo! ❤

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now