Consumo olio anomalo tjet ex120

  • Francesco

    Amministratore
    29 Luglio 2020 23:11

    se sul tubo dell’intercooler gocciola olio arriva per forza dalla turbina, quindi almeno in parte la turbina sarà responsabile credo. Può essere che in piano non vedi le fumate e magari con pendenza è più facile?

  • Renato

    Membro
    30 Luglio 2020 12:38

    no non penso perché quando arrivo proprio in pianura e accelero le vedo le fumate quando le fa dopo la discesa.

    Ah tra l’altro, l’altro giorno che sono arrivato dalla solita strada in salita per arrivare a casa mia, poi al mattino dopo all’accessione del motore, ho sentito che si ingolfava un pochino e strattonava, quindi anche qui un pò di olio sarà trafilato, però stavolta non c’entra la depressione perché non provenivo da una discesa ma da una salita!

    Quindi questo fatto di ingolfarsi che lo fa anche un pochino dopo una salita (ma molto meno che in discesa), magari può essere allora causato dalla turbina, visto che in questo caso la depressione non c’entra?

     

  • Francesco

    Amministratore
    21 Agosto 2020 15:42

    secondo me ci potrebbero essere più cose, conviene che la fai vedere prima che magari peggiori e anche la spesa aumenti

  • Renato

    Membro
    22 Agosto 2020 11:48

    Ma guarda in questi giorni, dopo aver messo il Tunap 955 sembra migliorata un pò perché non fa più tutto quel fumo, o lo fa molto meno, però sono convinto che l’effetto durerà non molto, circa 2000-3000 km.
    Ora stavo leggendo dei forum vecchi su Elaborare riguardo al Sintoflon e pensavo di riprovarlo di nuovo (l’avevo messo dentro la Bmw 323 ci che avevo tempo fa) ma questa non consumava olio, era solo per proteggere il motore.
    Ci sarebbe il Protector che protegge e dovrebbe ridurre anche il consumo di olio motore, poi l’Oilseal che aumentando un pò la viscosità riduce i consumi di olio ancora di più, però non mi piace il fatto che aumenti la viscosità, giusto?
    E spero che messo insieme al già presente Tunap 955 non diano problemi insieme, però dicono che sono compatibili un pò con tutto.
    Metterò 125 ml di Protector e poi dopo 3000 km circa ne metto un altro barattolo da 125 ml, perché 250 ml è la dose per un motore fino a 3 litri circa, però li metto distanziati per avere maggior effetto nel tempo e vedremo come andrà.
    Io andrei avanti con sti additivi però che dopo circa 300 km perdono l’effetto non mi piace proprio, ciò vuol dire aggiungere sempre ogni tot e sono pure spese, costano dai 25,00 ai 30,00 € € l’uno e se faccio il cambio a 10000 km vuol dire che ne metterò 3 e quindi già un cambio olio costa piuttosto caro.
    Provo a tamponare il problema così poi vedremo.

     

  • Francesco

    Amministratore
    23 Agosto 2020 01:26

    però se non risolvi il problema sono pagliativi e magari a lungo rischi di peggiorare la situazione. Si il sintoflon è un protettivo, lo uso anche io sulle mie

  • Luigi t jet

    Membro
    12 Settembre 2020 17:37

    Ragazzi buonasera, pultroppo tra una cosa e altra ho rifatto il motore a nuovo, a dicembre, poi a febbraio  il 21 ho avuto l incidente e ho buttato l auto ho salvato il motore e ora da circa un mesetto lho montanto sotto la mia bravo…1.4 tjet  che dire  ho messo 10w60 ma ho ancora consumo olio ma non fuma e nulla e scarico pulito e perfetto senza residui inizio a pensare che sia il decater  rotto o non so.. non so più che fare a dir la verita. Chiedo scusa di non essermi fatto sentire ma a ottobre lho fermata e tra una cosa e un altra non lho potuto provare e altro scusate

  • Valerio

    Membro
    17 Agosto 2022 21:17

    Ciao,

    come hai fatto a vedere se erano le guarnizioni dello scambiatore? Vedevi olio nel liquido del raffreddamento?

    Inoltre il riduttore del GPL lo hai fatto revisioneare oppure te lo hanno cambiato con uno nuovo?

    Grazie

  • Francesco

    Amministratore
    18 Agosto 2022 15:32

    @val appena presa l’auto mi sono accorto che consumava olio ma avendo avuto una 155cv nuova sapevo che la normalità era che non doveva consumare neanche 1 goccia di olio e quindi ho cercato di capire, mettendola sul ponte c’era molto olio in quella zona e allora un amico mi ha lavato quella zona per vedere dove perdeva ma non si vedeva anche se la zona si era risporcata. Ho girato diverse officine e alla fine una si è presa la briga di fare qualche prova ed è venuto fuori che perdeva solo sottopressione (ed ecco spiegato perchè non trovavo goccie a terra) e mi ha cambiato le due guarnizioni (40e) e il problema si è risolto. Poi ho avuto di nuovo questo problema ed è venuto fuori che si dovevano cambiare anche le guarnizioni interne dello scambiatore (quelle sul radiatorino esterno) e non erano state cambiate perchè non non le fanno originali e di concorrenza sono difficili da reperire. Confrontandomi con altri puntisti è venuto fuori che se lo scambiatore ha una vita media di circa di 200k / 10-12 anni e poi inizia a logorarsi, quindi se ha già tanti km e tanti anni un occhio andrebbe dato. Dopo di chè puoi controllare la turbina e le mandate olio. La prova per verificare se le fasce sono ancora buone è metterla in pressione, io l’ho avevo fatto fare mi era costato 30e e ho dovuto lasciare l’auto 1 giorno perchè il mecc mi spiegava che va fatto quando l’auto e completamente fredda. Tra l’altro come spiegava Ema mettendo una goccia di olio durante la compressione si può verificare anche le valvole ma non so se tutti i meccanici sanno che c’è questa possibilità.

    La tua che motore ha? quanti km? Stock o mappata?

  • Valerio

    Membro
    18 Agosto 2022 17:01

    Grazie.

    La mia non è una punto ma una delta 2014 120cv T-Jet GPL.

    Stamattina parlando con un officina turbo mi diceva appunto di controllare si eventuali trafilamento ma soprattutto le mandate perché magari potrebbero essere sporche/intasate e nel caso ci sarebbe il cosiddetto effetto palloncino ed il potere raffreddante dell’olio si prenderebbe.

    Comunque la turbina di solito non mai la causa bensì è quella che risente maggiormente di alcune problematiche.

    La prova della pressione credo sia ottima per fugare i dubbi sulla tenuta delle fasce.

    Ma lo scambiatore ti aveva sporcato con l’olio il liquido del raffreddamento?

    Perché se le guarnizioni non tenevano sotto pressione non ti avrebbe dovuto “contaminare” con tracce di olio il liquido del raffreddamento?

    Grazie

  • Francesco

    Amministratore
    18 Agosto 2022 18:47

    @val No, il liquido di raffreddamento sempre pulito, perdeva solo sottopressione e meno male che me sono accorto perchè non avevo fatto neanche 1000k ed ero quasi senza olio. Bella anche la delta, il tjet come motore è fantastico poi sulla tua hai il cambio a 6 marce ed è tutto un altro mondo rispetto al 5 marce, diciamo pure che fca ha fatto una bella cavolata a montare il 5 marce sia su 500 abarth che Punto tjet 120cv! A te quanto olio perde/consuma?

  • Valerio

    Membro
    18 Agosto 2022 18:53

    600 ml in 1240km troppo.

    Come lo hanno provato sottopressione lo scambiatore?

    Alla fine lo hai dovuto cambiare per le guarnizioni interne?

    Dovrò controllare turbina, scambiatore, mandate olio ecc.

    Spero non siano le fasce elastiche!!!

  • Francesco

    Amministratore
    19 Agosto 2022 08:26

    @val no, non le ho ancora cambiate perchè nessun ricambista riesce a dirmi con sicurezza quali sono, vogliono prima avere la guarnizione in mano e poi cercarla. In teoria dovrebbe essere uguale a quella dell’abarth ma finchè non smonto non ho la sicurezza, purtroppo fca lo ha pensato come ricambio unico.. tanto costa solo 250/300e circa quindi perchè fare 2 guarnizioni di ricambio da 30e?! Farò il lavoro appena ho un pò di tempo per smontare e lasciarla ferma. Se perde dalla mandata olio vedi che cmq attorno alla guarnizione se ci passi un dito c’è cmq un film di olio e poi dovresti trovare olio anche sul tubo. Si speriamo non siano le fasce, ma se è stock è difficile anche perchè il blocco motore è pensato per 180cv in totale sicurezza quindi difficilmente di usurano se non ha proprio tanti km, la mia va verso i 260 e le fasce sono ok (auto stock)

  • Valerio

    Membro
    19 Agosto 2022 08:35

    @Frau i km sono 240.000

    Ma il tuo scambiatore non dovrebbe costare di meno?non originale si dovrebbe trovare a molto meno se non sbaglio!!
    Parlavi anche del riduttore gpl che hai dovuto revisionare perchè produceva una cattiva combustione, che sintomi ti dava la macchina con la membrana del riduttore sfondata?irregolarità al minimo oppure altro? lo hai revisionato ed a che cifre?

    Grazie

  • Francesco

    Amministratore
    19 Agosto 2022 14:17

    si non originale costa meno ma se faccio riparazioni metto sempre pezzi originali perchè hanno una durata migliore, salvo ricambi migliorati di concorrenza. Si ho revisionato il riduttore perchè la membrana era andata, ti lascio il link della discussione sulla revisione del riduttore –> https://www.grandepuntoclub.it/groups/grande-punto/forum/topic/revisione-riduttore-polmone-brc-genius-mb-800-1200-1500/

  • Valerio

    Membro
    19 Agosto 2022 16:11

    @Frau grazie infinite per la guida.

    Cambiate le guarnizioni esterne dello scambiatore quindi avevi risolto diciamo?!Poi hanno ceduto anche le interne che Fiat non da come ricambio per via del tempo/km.

    Il Sintoflon lo usi regolarmente?

    Grazie

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