Grande Punto
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Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Curiosità Motore T-Jet 120 CV
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Ciao, no per fortuna non mangia olio. La frizione la trovo ok. E invece il test della compressione non l’ho mai fatto.
Ieri ho sostituito il sensore della pressione del turbo. E la macchina va un pelo meglio. Ma non come dovrebbe. Io sento che la turbina ha dei ritardi abbastanza evidenti … Sento che spinge un poco sopra i 2000 e i 3000 giri. Io sento che ha poca coppia ai bassi, mentre dovrebbe averne …
Ma sai se la pierburg può rimanere bloccata a metà? Oppure rimane o solo aperta oppure solo chiusa?
Il problema è che i meccanici si fanno pagare, e anche troppo. Incredibile che per trovare un problema bisogna andare a tentativi. Per sapere cos’ha l’auto ti sveni.
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C’è un ragazzo che mi ha dato un suggerimento su youtube. Mi ha detto che un suo amico ha dovuto pulire la pierburg perchè era tutta imbrattata d’olio. Per colpa del ricircolo dei vapori olio che va in aspirazione ….
Il meccanico mi ha detto che ha pulito i tubicini della valvola. Può essere che quando l’ha provata lui l’auto andava bene, mentre quando l’ho provata io si è di nuovo risporcata?
Oppure ha pulito solo i tubicini ma la valvola non l’ha pulita ….
Cosa ne pensi?
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Pensavo l’avessi già pulita, ricordo che avevi i codici di tutte e 3 e pensavo che avessi pulito o sostiutito tutte e 3.. Tanto la smonti, la pulisci e la rimonti, non è una cosa difficile. Però ti consiglio di pulire il corpo farfallato perchè la differenza è notevole se è sporco. Fai caso anche se a tavoletta strattona o meno o è fluida. A che giri entra la turbina?
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ciao, l’auto non strattona se accellero tutto. i sensori ho cambiato solo quello della pressione turbo. quello a fianco della batteria sul collettore di aspirazione. il sensore massa aria invece devo cambiarlo. Invece per il sensore pierburg è facile da smontare? non l’ho mai fatto e non vorrei fare casini. Tu l’hai già smontato? I tubicini sono stretti con delle fascette?
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ciao oggi ho guardato il codice della mia elettrovalvola. Ma non doveva essere della marca pierburg?
Inoltre sia la valvola che i tubicini sono esternamente tutti pieni di polvere. Mi sa che il meccanico neanche l’ha guardata la valvola. Altrimenti dovrei almeno trovare qualche impronta ….
Se me ne compro una nuova, come si tolgono quelle fascette strane e mi consigli di cambiare anche i tubicini Ti allego la foto della valvola.
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Si sopra c’è scritto Pierburg sopra è il nome del produttore del sensore. Se non ricordo male la trovi attaccata al radiatore subito sotto al tubo che va al filtro aria. Quelle fascette si sganciano con un cacciavite e poi per rimetterle devi smadonnare un pò, io uso la pinza e stringo fino a incastrarla.
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Ho il sensore massa aria che era sporco. Inoltre ho visto che ho dell’olio dove c’è la candela. Non so cosa possa essere. Da quando ho cambiato il sensore massa aria, l’auto va meglio. Solo che non mi convince la pressione del turbo. Volevo solo chiederti della pierburg. Ho visto che dove c’è l’elettrovalvola le fascette mi sembrano saldate? Come si tolgono? Non mi sembrano le classiche fascette che si incastrano con un clic … Solo all’estremità dei tubicini sono fascette che si agganciano e si sganciano.
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https://ibb.co/DD79Bys
https://ibb.co/KzMhVQYHo messo le immagini separate perchè il sito non me le fa caricare tutte insieme.
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Non te le fa caricare perchè sono troppo grandi, se fai uno screen te le carica. Mamma mia come è sporca!
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ciao, alla fine ho cambiato anche la pierburg ma non è servito a niente. la macchina è ancora fiacca. avendo cambiato i sensori non ha più strani singhiozzi però la sento lumaca.
L’unica cosa che mi manca da cambiare è la wastegate, ma non ho soldi ….
non so più cosa pensare, magari è il turbo che non lavora bene.
volevo chiederti se la spinta/coppia massima del tjet la senti già ai 2000 giri circa.
Ti spiego la mia sento che la coppia massima è intorno ai 3000 giri, perchè ai 2000 giri la sento fiacca.
Anche se sono in seconda marcia e premo il pedale a fondo la sento morta nelle accelerazioni. e come se sentissi del turbolag e quando entra il turbo è debole. Volevo sapere se la tua si comporta così.
Ho notato che dove c’è lo scarico la marmitta è nera. Però l’auto alla fine non fa fumate nere …. Il tuo terminale rimane pulito?
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Ciao, la mia riprende dai 1500 e sviluppa la coppia max a 2000 giri, come da manuale, per quanto riguarda lo scarico si sporca un pò di nero anche il mio ma nulla di che.. mi viene da pensare che sia il turbo (magari la girante) o la westgate. Il filtro dell’aria è ok vero? Hai mai fatto una diagnosi per vedere se ci sono errori?
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