Fari post.Evo su Gp “SENZA RESISTENZA” reversibile

  • Fari post.Evo su Gp “SENZA RESISTENZA” reversibile

    Pubblicato da Francesco  on 8 Agosto 2021 18:48

    Ciao ragazzi oggi pomeriggio mi sono messo all’opera e mi sono installato i fari della punto evo sulla mia GP, senza usare la resistenza per spegnere la spia sul cruscotto e sopratutto con i connettori originali senza modificare quello originale.

    Iniziamo con il procurarci da un demolitore i connettori dei fari di una fiat idea, fiat punto prima serie o seicento, che entrano a perfezione negli attacchi dei fari posteriori evo:

    Immagine

    nella foto ne vedete uno solo…tanto sono uguali…

    Una volta presi i connettori, togliamo i rispettivi faston e la stessa cosa la facciamo sui connettori della macchina aiutandoci con un cacciavite piccolo piatto.
    Attenzione che il connettore in questione ha 6 faston e il faro della evo ne ha 5, quindi quando collegherete i rispettivi fili fate un controllo accurato dove inserite i faston, uno sul connettore deve rimanere vuoto.
    Il faro evo, come sopra descritto ha 5 pin: 1 positivo posizioni;1 positivo freccia;1positivo stop;1 negativo per freccia stop e posizione;1 negativo dedicato alla massa della posizione a led.

    Nel mio caso ho installato anche il negativo delle posizioni a led (se alla evo c’è ci sarà un perchè), saldando il filo sul negativo che si trova sul connettore della gp:

    faro destro
    Immagine

    faro sinistro
    Immagine

    nel faro sinistro ho saldato oltre il negativo delle posizioni a led anche un doppino rosso/nero sul positivo e negativo delle posizioni che và all’interno bagagliaio per attaccarci una lampadina 12V 10W che mi fà da “resistenza” per spegnere la fastidiosa spia, scalda meno, costa poco e si trova ovunque…:

    Immagine

    la lampadina con relativo portalampada la potete mettere dove volete, ho fatto delle prove e non scalda più di tanto e la potete tenere sotto controllo e in caso di guasto si cambia in un secondo.

    un paio di foto ancora con la pellicola sui fari:

    Immagine

    Immagine

    Un “grazie” particolare va al mio amico che mi ha regalato questi fari spettacolari, e mi ha supportato nel montaggio.

    Ricordo che in questo modo si possono rimontare i connettori originali quando si vuole senza lasciare traccia della modifica.
    Sono a disposizione per eventuali domande

    Domande e risposte

    Gabri88 ha scritto:
    We.. Interessante il fatto dei connettori, devo cercare di reperirli..
    Mi convince un pò meno la lampadina, sotto il profilo pratico, non saprei dove metterla… :roll:

    Quello che vorrei capire però è una cosa:
    Sulle piste dei fari, c’è continuità diretta tra il pin Negativo comune a tutti e il negativo led ?
    O sono separati tramite un diodo interno al faro?

    la lampadina la puoi mettere anche nel fianchetto posteriore dove c’è la presa accendisigari
    non c’è continuità tra il pin negativo comune e quello negativo del led, all’interno del portalampada c’è un connettore con 3 fili che và a finire nel circuito del led composto da: 1 negativo comune, 1 positivo led e 1 negativo led…
    per quello io quel negativo l’ho attaccato…se c’è…a qualcosa servirà…poi con il connettore è stato un gioco…

    Ricorda che la lampada da usare è una 10w non 5w…
    la puoi sistemare nel fianchetto sinistro dove c’è già la lampada originale…


     

    Francesco ha risposto 1 anno, 6 mesi fa 2 Members · 2 Replies
  • 2 Replies
  • Achmet

    Membro
    4 Giugno 2023 21:08

    Hello.

    Yesterday,i changed tail lights from GP to Punto EVO.

    Thanks for the tutorial. It looks better now 🙂

  • Francesco

    Organizzatore
    5 Giugno 2023 00:45

    Beautiful 😍

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now