Grande Punto
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Fari post.Evo su Gp “SENZA RESISTENZA” reversibile
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Fari post.Evo su Gp “SENZA RESISTENZA” reversibile
Ciao ragazzi oggi pomeriggio mi sono messo all’opera e mi sono installato i fari della punto evo sulla mia GP, senza usare la resistenza per spegnere la spia sul cruscotto e sopratutto con i connettori originali senza modificare quello originale.
Iniziamo con il procurarci da un demolitore i connettori dei fari di una fiat idea, fiat punto prima serie o seicento, che entrano a perfezione negli attacchi dei fari posteriori evo:
nella foto ne vedete uno solo…tanto sono uguali…
Una volta presi i connettori, togliamo i rispettivi faston e la stessa cosa la facciamo sui connettori della macchina aiutandoci con un cacciavite piccolo piatto.
Attenzione che il connettore in questione ha 6 faston e il faro della evo ne ha 5, quindi quando collegherete i rispettivi fili fate un controllo accurato dove inserite i faston, uno sul connettore deve rimanere vuoto.
Il faro evo, come sopra descritto ha 5 pin: 1 positivo posizioni;1 positivo freccia;1positivo stop;1 negativo per freccia stop e posizione;1 negativo dedicato alla massa della posizione a led.Nel mio caso ho installato anche il negativo delle posizioni a led (se alla evo c’è ci sarà un perchè), saldando il filo sul negativo che si trova sul connettore della gp:
faro destro
faro sinistro
nel faro sinistro ho saldato oltre il negativo delle posizioni a led anche un doppino rosso/nero sul positivo e negativo delle posizioni che và all’interno bagagliaio per attaccarci una lampadina 12V 10W che mi fà da “resistenza” per spegnere la fastidiosa spia, scalda meno, costa poco e si trova ovunque…:
la lampadina con relativo portalampada la potete mettere dove volete, ho fatto delle prove e non scalda più di tanto e la potete tenere sotto controllo e in caso di guasto si cambia in un secondo.
un paio di foto ancora con la pellicola sui fari:
Un “grazie” particolare va al mio amico che mi ha regalato questi fari spettacolari, e mi ha supportato nel montaggio.
Ricordo che in questo modo si possono rimontare i connettori originali quando si vuole senza lasciare traccia della modifica.
Sono a disposizione per eventuali domandeDomande e risposte
Gabri88 ha scritto:We.. Interessante il fatto dei connettori, devo cercare di reperirli..
Mi convince un pò meno la lampadina, sotto il profilo pratico, non saprei dove metterla…Quello che vorrei capire però è una cosa:
Sulle piste dei fari, c’è continuità diretta tra il pin Negativo comune a tutti e il negativo led ?
O sono separati tramite un diodo interno al faro?la lampadina la puoi mettere anche nel fianchetto posteriore dove c’è la presa accendisigari…
non c’è continuità tra il pin negativo comune e quello negativo del led, all’interno del portalampada c’è un connettore con 3 fili che và a finire nel circuito del led composto da: 1 negativo comune, 1 positivo led e 1 negativo led…
per quello io quel negativo l’ho attaccato…se c’è…a qualcosa servirà…poi con il connettore è stato un gioco…Ricorda che la lampada da usare è una 10w non 5w…
la puoi sistemare nel fianchetto sinistro dove c’è già la lampada originale…
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