Finestrini

  • Finestrini

    Pubblicato da Fede97 on 26 Aprile 2020 00:25

    Ciao a tutti ragazzi! l’avete presente quando chiudete la macchina con il telecomando e tenendo premuto il tasto della chiusura si chiudono anche i finestrini o viceversa quando si apre ? bè lo verrei sulla mia gp.. qualcuno l’ha fatto ? sa come fare ?

    grazie in anticipoo

    Francesco ha risposto 3 anni fa 3 Members · 20 Replies
  • 20 Replies
  • Francesco

    Organizzatore
    26 Aprile 2020 21:20

    Ciao @federicofiorito! Sfondi una porta aperta..Si ho presente, l’avevo su altre auto (fiat, alfa, vw e audi) e sulla Punto mi è sempre mancato, ne ho comprate 3 (tutte sport full optional) e nessuna aveva questo sistema e allora mi sono informato un pò. Diciamo che se la tua è a 5 porte è fattibile più facilmente, se è a 3 porte o metti il modulo alzavetri metasystem (quello che c’è anche nell’antifurto di serie) ma ad ogni apertura/chiusura si sforzano i motorini e riduci così la vita dei motorini oppure è un vero casino perchè quello che si dice è che non sia possibile sulla 3p… ma da quello che ho raccolto negli ultimi anni c’è un ragazzo dice di avere avuto questa funzione sulla sua gp sport 3 porte comprata nuova e senza l’antifurto, così sono andato a vedere sul manuale di officina e li risulta optional questo sistema, quindi si può mettere a rigore di logica, il problema è che nessuno ha capito come fare sulla 3p perchè neanche in Fiat ne sanno niente… Io mi sono scaricato tutti gli schemi dal manuale di officina e appena possibile, credo questa estate, ci lavoro su perchè vorrei fare come sulle altre auto che ho avuto che dal tasto apro finestrini e tettuccio… vediamo cosa combino! In rete trovi qualcuno che lo ha fatto ma ha messo il modulo alzavetri, a me l’installatore dell’antifurto me lo ha sconsigliato perchè si sforzano i motorini. Tu hai la 3p o la 5p?

  • Fede97

    Membro
    28 Aprile 2020 13:14

    Io ho la 3p 1.4 95cv sport… mi piacerebbe metterlo per comodità avevo letto di questo modulo però ero un po scettico.. non è possibile attivarlo da multiecuscan ?

  • Francesco

    Organizzatore
    29 Aprile 2020 10:13

    No, purtroppo no, non è solo una questione di attivazione su body ma di hardware, bisogna cambiare gli alzavetro e rivedere il cablaggio perchè hanno un pin un più. L’alternativa più semplice è il modulo alzavetro ma se devo dirti la verità non mi piace come soluzione..

  • Edoardo

    Membro
    13 Dicembre 2021 21:54

    Sulla 5p come si fa?

  • Francesco

    Organizzatore
    14 Dicembre 2021 15:06

    @speedie i vetri posteriori li hai elettrici o manuali?

  • Edoardo

    Membro
    14 Dicembre 2021 19:23

    diciamo quasi elettrici

  • Francesco

    Organizzatore
    14 Dicembre 2021 21:04

    @speedie in senso “quasi?” 😂 L’hai presa manuale e l’hai trasformata?

  • Edoardo

    Membro
    14 Dicembre 2021 21:39

    Sto per fare una conversione, una delle tante, nel mentre vorrei già farmi un’idea del da farsi, materiali da avere, lavoro da svolgere, fattibilità a livello meccanico e elettronico, quindi sono tutt’orecchie🤓

  • Francesco

    Organizzatore
    14 Dicembre 2021 22:16

    @speedie mentre fai la trasformazione segui lo schema elettrico di quella a 5p con i vetri elettrici. I due anteriori sono elettrici? nascevano già elettrici o hai dovuto fare delle conversioni?

  • Edoardo

    Membro
    15 Dicembre 2021 00:07

    <p style=”text-align: left;”>I finestrini anteriori nascono elettrici, quelli di dietro a manovella, in che senso “segui lo schema elettrico di quella a 5p con i vetri elettrici”?</p>

  • Francesco

    Organizzatore
    15 Dicembre 2021 12:44

    Nel senso che devono essere cablati come su quella che nasceva con l’optional dei vetri elettrici posteriori, se tu colleghi semplicemente positivo e negativo per far arrivare corrente poi non comunica con il fusibile nella scatola dei fusibili posteriore nel baule e neanche con il body per il discorso di chiusura e apertura. Provo a cercarti lo schema elettrico su elearn. Cmq fai una prova, premi il tasto di apertura per almeno 5-10 secondi e guarda se i finestrini anteriori salgono/scendono e se salgono e scendono guarda se solo quello di sinistra o anche quello di destra. Se vai a fare l’upgrade ti conviene trovare una macchina ricevente con l’optional dei 4 vetri elettrici e copiare lo schema elettrico e il cablaggio. Gli alzavetri elettrici compatibili con questa funzione di apertura e chiusura da telecomando sono quelli che hanno antipizzicamento e se le mie ricerche non sono sbagliate hanno un pin in più sul motorino degli alzavetri. Io sto cercando un bravo elettrauto che riesca a farmi il lavoro sulla mia ma è davvero difficile trovarlo…

  • Francesco

    Organizzatore
    15 Dicembre 2021 12:44

    @speedie nel senso che devono essere cablati come su quella che nasceva con l’optional dei vetri elettrici posteriori, se tu colleghi semplicemente positivo e negativo per far arrivare corrente poi non comunica con il fusibile nella scatola dei fusibili posteriore nel baule e neanche con il body per il discorso di chiusura e apertura. Provo a cercarti lo schema elettrico su elearn. Cmq fai una prova, premi il tasto di apertura per almeno 5-10 secondi e guarda se i finestrini anteriori salgono/scendono e se salgono e scendono guarda se solo quello di sinistra o anche quello di destra. Se vai a fare l’upgrade ti conviene trovare una macchina ricevente con l’optional dei 4 vetri elettrici e copiare lo schema elettrico e il cablaggio. Gli alzavetri elettrici compatibili con questa funzione di apertura e chiusura da telecomando sono quelli che hanno antipizzicamento e se le mie ricerche non sono sbagliate hanno un pin in più sul motorino degli alzavetri. Io sto cercando un bravo elettrauto che riesca a farmi il lavoro sulla mia ma è davvero difficile trovarlo…

  • Edoardo

    Membro
    16 Dicembre 2021 11:30

    Ok primo problema, la mia è Active, la più nuda e cruda che ci sia, e non ho la fusibiliera nel cofano, poi spiegami per bene come funziona l’antipizzicamento, dipende dal motorino? Ci sono motorini dotati di antipizzacamento e altri sprovvisti o dipende da altro? Ho provato ad abbassare i finestrini con la chiave, non succede nulla, nel il destro ne il sinistro scendono.

    Per fare la conversione avrò bisogno di pannelli degli sportelli posteriori, pulsantiera lato guida, quelle dei passeggeri, cablaggio, fusibiliera e motorini? O c’è altro?
    <p style=”text-align: left;”>Mi faresti sapere per gli schemi elettrici? E per quel fatto del PIN in più?</p>

  • Francesco

    Organizzatore
    17 Dicembre 2021 12:38

    Si esatto, non mi sembra tu abbia dimenticato nulla a parte anche la pulsantiera lato passeggero che dovrebbe avere un pin in più per via del motorino. Per evitare di trovarti poi nei problemi e non saper dove sbattere la testa prendi tutto da una 5p che ha i 4 vetri elettrici così hai anche i cablaggi e motorini e pulsantiere corrette (c’è chi dice che siano uguali e chi dice che siano diverse per via del pin in più e dell’antipizzicamento, io non mi sono ancora adoperato a riguardo). Il fatto che sulla tua non funzioni neanche il lato guidatore con il telecomando vuol dire che non è abilitato da body e quindi devi trovare qualcuno che lo sappia abilitare da body che è il mio problema principale. Io sto cercando nella mia zona qualcuno che abbi ai 4 vetri elettrici e funzionamento da telecomando abilitato per copiare il body ma non ho avuto fortuna.. cmq l’ho avuto su tutte le auto che ho avuto (golf, mito, a3, stilo era di serie ecc) e alla fine l’avro anche su gp senza mettere il modulo alzavetri (quello degli antifurti che ti sforza i motorini)!

  • Edoardo

    Membro
    17 Dicembre 2021 21:57

    Ok chiarissimo, per il body posso farlo con multiecu?

    Allora aspetto che tu scopra come fare esattamente

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