Grande Punto
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Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Finestrini
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Finestrini
Pubblicato da Fede97 on 26 Aprile 2020 00:25Ciao a tutti ragazzi! l’avete presente quando chiudete la macchina con il telecomando e tenendo premuto il tasto della chiusura si chiudono anche i finestrini o viceversa quando si apre ? bè lo verrei sulla mia gp.. qualcuno l’ha fatto ? sa come fare ?
grazie in anticipoo
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20 Replies
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Ciao @federicofiorito! Sfondi una porta aperta..Si ho presente, l’avevo su altre auto (fiat, alfa, vw e audi) e sulla Punto mi è sempre mancato, ne ho comprate 3 (tutte sport full optional) e nessuna aveva questo sistema e allora mi sono informato un pò. Diciamo che se la tua è a 5 porte è fattibile più facilmente, se è a 3 porte o metti il modulo alzavetri metasystem (quello che c’è anche nell’antifurto di serie) ma ad ogni apertura/chiusura si sforzano i motorini e riduci così la vita dei motorini oppure è un vero casino perchè quello che si dice è che non sia possibile sulla 3p… ma da quello che ho raccolto negli ultimi anni c’è un ragazzo dice di avere avuto questa funzione sulla sua gp sport 3 porte comprata nuova e senza l’antifurto, così sono andato a vedere sul manuale di officina e li risulta optional questo sistema, quindi si può mettere a rigore di logica, il problema è che nessuno ha capito come fare sulla 3p perchè neanche in Fiat ne sanno niente… Io mi sono scaricato tutti gli schemi dal manuale di officina e appena possibile, credo questa estate, ci lavoro su perchè vorrei fare come sulle altre auto che ho avuto che dal tasto apro finestrini e tettuccio… vediamo cosa combino! In rete trovi qualcuno che lo ha fatto ma ha messo il modulo alzavetri, a me l’installatore dell’antifurto me lo ha sconsigliato perchè si sforzano i motorini. Tu hai la 3p o la 5p?
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Io ho la 3p 1.4 95cv sport… mi piacerebbe metterlo per comodità avevo letto di questo modulo però ero un po scettico.. non è possibile attivarlo da multiecuscan ?
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No, purtroppo no, non è solo una questione di attivazione su body ma di hardware, bisogna cambiare gli alzavetro e rivedere il cablaggio perchè hanno un pin un più. L’alternativa più semplice è il modulo alzavetro ma se devo dirti la verità non mi piace come soluzione..
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Sto per fare una conversione, una delle tante, nel mentre vorrei già farmi un’idea del da farsi, materiali da avere, lavoro da svolgere, fattibilità a livello meccanico e elettronico, quindi sono tutt’orecchie🤓
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<p style=”text-align: left;”>I finestrini anteriori nascono elettrici, quelli di dietro a manovella, in che senso “segui lo schema elettrico di quella a 5p con i vetri elettrici”?</p>
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Nel senso che devono essere cablati come su quella che nasceva con l’optional dei vetri elettrici posteriori, se tu colleghi semplicemente positivo e negativo per far arrivare corrente poi non comunica con il fusibile nella scatola dei fusibili posteriore nel baule e neanche con il body per il discorso di chiusura e apertura. Provo a cercarti lo schema elettrico su elearn. Cmq fai una prova, premi il tasto di apertura per almeno 5-10 secondi e guarda se i finestrini anteriori salgono/scendono e se salgono e scendono guarda se solo quello di sinistra o anche quello di destra. Se vai a fare l’upgrade ti conviene trovare una macchina ricevente con l’optional dei 4 vetri elettrici e copiare lo schema elettrico e il cablaggio. Gli alzavetri elettrici compatibili con questa funzione di apertura e chiusura da telecomando sono quelli che hanno antipizzicamento e se le mie ricerche non sono sbagliate hanno un pin in più sul motorino degli alzavetri. Io sto cercando un bravo elettrauto che riesca a farmi il lavoro sulla mia ma è davvero difficile trovarlo…
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@speedie nel senso che devono essere cablati come su quella che nasceva con l’optional dei vetri elettrici posteriori, se tu colleghi semplicemente positivo e negativo per far arrivare corrente poi non comunica con il fusibile nella scatola dei fusibili posteriore nel baule e neanche con il body per il discorso di chiusura e apertura. Provo a cercarti lo schema elettrico su elearn. Cmq fai una prova, premi il tasto di apertura per almeno 5-10 secondi e guarda se i finestrini anteriori salgono/scendono e se salgono e scendono guarda se solo quello di sinistra o anche quello di destra. Se vai a fare l’upgrade ti conviene trovare una macchina ricevente con l’optional dei 4 vetri elettrici e copiare lo schema elettrico e il cablaggio. Gli alzavetri elettrici compatibili con questa funzione di apertura e chiusura da telecomando sono quelli che hanno antipizzicamento e se le mie ricerche non sono sbagliate hanno un pin in più sul motorino degli alzavetri. Io sto cercando un bravo elettrauto che riesca a farmi il lavoro sulla mia ma è davvero difficile trovarlo…
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Ok primo problema, la mia è Active, la più nuda e cruda che ci sia, e non ho la fusibiliera nel cofano, poi spiegami per bene come funziona l’antipizzicamento, dipende dal motorino? Ci sono motorini dotati di antipizzacamento e altri sprovvisti o dipende da altro? Ho provato ad abbassare i finestrini con la chiave, non succede nulla, nel il destro ne il sinistro scendono.
Per fare la conversione avrò bisogno di pannelli degli sportelli posteriori, pulsantiera lato guida, quelle dei passeggeri, cablaggio, fusibiliera e motorini? O c’è altro?
<p style=”text-align: left;”>Mi faresti sapere per gli schemi elettrici? E per quel fatto del PIN in più?</p> -
Si esatto, non mi sembra tu abbia dimenticato nulla a parte anche la pulsantiera lato passeggero che dovrebbe avere un pin in più per via del motorino. Per evitare di trovarti poi nei problemi e non saper dove sbattere la testa prendi tutto da una 5p che ha i 4 vetri elettrici così hai anche i cablaggi e motorini e pulsantiere corrette (c’è chi dice che siano uguali e chi dice che siano diverse per via del pin in più e dell’antipizzicamento, io non mi sono ancora adoperato a riguardo). Il fatto che sulla tua non funzioni neanche il lato guidatore con il telecomando vuol dire che non è abilitato da body e quindi devi trovare qualcuno che lo sappia abilitare da body che è il mio problema principale. Io sto cercando nella mia zona qualcuno che abbi ai 4 vetri elettrici e funzionamento da telecomando abilitato per copiare il body ma non ho avuto fortuna.. cmq l’ho avuto su tutte le auto che ho avuto (golf, mito, a3, stilo era di serie ecc) e alla fine l’avro anche su gp senza mettere il modulo alzavetri (quello degli antifurti che ti sforza i motorini)!
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Ok chiarissimo, per il body posso farlo con multiecu?
Allora aspetto che tu scopra come fare esattamente
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