GP Active Upgrade – Plafoniera anteriore doppia + ill.cambio

• GP Active Upgrade – Plafoniera anteriore doppia + ill.cambio

Pubblicato da Francesco  on 24 Luglio 2021 11:40
    Riporto il tutorial di

Salve a tutti, come promesso ecco il tutorial per chi possiede una Grande Punto Active come me e vuole apportare degli upgrades.

Con questo tutorial spiego come sostituire la plafoniera singola (scandalosa) con una doppia (addirittura con illuminazione cambio).

Immagine

Intanto la lista di ciò che ci serve:

– Plafoniera Anteriore della Bravo Sport/Emotion (con illuminazione cambio) cod. 735445091 €30,00
    – Staffa per plafoniera anteriore della Grande Punto Sport/Emotion cod. 51761158 €8,00
    – Filo elettrico rosso/nero (circa 2-3 metri)

Ricordo che per chi volesse è possibile montare al posto della plafoniera riportata sopra anche una plafoniera doppia normale (quella della Grande Punto Sport) o una plafoniera con microfono blue&me (disponibile sia con illuminazione cambio, cioè quella della bravo sport, che senza, cioè quella della Grande Punto). Infatti tutte queste plafoniere andranno benissimo con la staffa che utilizzeremo.

Allora, una prima spiegazione riguardante la staffa. La plafoniera singola è attaccata al soffitto tramite una staffa in plastica che è nascosta dietro il soffitto ed è avvitata al tetto.
    Immagine
    Questa staffa va sostituita con quella in lista (sopra) per poter alloggiare la plafoniera doppia.
    Immagine
    Sorge però un problema (come vedete nell’immagine sopra): la plafoniera singola risiede in un alloggiamento, quella doppia risulta più spostata verso il vetro!!

Quindi prima di andare avanti sappiate che VI RIMARRA’ UN BUCO APERTO al termine del lavoro.

Immagine

A me questa cosa non ha dato problemi, anzi!! Infatti era da tempo che cercavo di inserire da qualche parte dei pulsanti personalizzati. L’ho quindi finalmente trovato… in quel buco sto costruendo una mascherina in vetroresina con tanto di 8 pulsanti che risulteranno quasi uguali ai pulsanti di serie… ci sto ancora lavorando ma ecco delle foto:

Immagine
    Immagine

Altri modi per coprire il buco potrebbero essere:
    – Metterci una specie di toppa…
    – Metterci un monitor o un qualsiasi altro componente che lo copra..
    – Oppure potreste tentare di modificare le due staffe (quella per la plaf. doppia e quella per la plaf. singola, fondendole insieme, e quindi mantenendo la plaf. doppia nell’alloggiamento di quella singola. Questo vi porterà  a dover comunque allargare il buco e ad avere però una plafoniera doppia non nella sede per cui è stata studiata, per non parlare dell’illuminazione cambio che risulterebbe fuori allineamento.

Ci avete pensato bene? Siete ancora convinti nell’andare avanti? Ok ecco come procedere:

Per prima cosa dobbiamo smontare l’aletta parasole lato guidatore.. Svitando le 2 viti (nella foto segnalate dalle frecce rosse) e poi tirare nella direzione della freccia blu, per disincastrare il pezzo rimanente.
    Immagine
    Immagine

Successivamente dobbiamo smontare la plastica copri montante. Niente di più semplice, basta infilare le dita come in foto e tirare verso fuori (è ad incastro), e vedrete che applicando un po di forza vi verrà  semplice.
    La linea tratteggiata verde indica dove passeremo il cavo di alimentazione per l’illuminazione cambio.

Immagine

Ora che abbiamo la plastica copri montante a penzoloni e l’aletta parasole smontata, la parte di soffitto che ci interessa si abbasserà  facilmente (se avete ancora bisogno di spazio per lavorare, smontate l’aletta parasole lato passeggero).
    Dobbiamo raggiungere la staffa in plastica per poi smontarla, non ho fatto foto perchè avevo già  tutto montato, ma vi dico che li sotto troverete 3 viti messe a “V”… basta smontarle e la staffa potrà  essere tolta. Ricordate di staccare prima la plafoniera e scollegare il connettore…. lavorerete meglio. (per togliere la plafoniera basta fare leva su uno dei due lati corti e verrà  via facilmente).

Tolta la staffa, andiamo ad inserire la nuova staffa e la avvitiamo.
    Ora dobbiamo tagliare il soffitto. Io l’ho fatto semplicemente con un taglierino, tagliando da fuori mi sono “appoggiato” seguendo i bordi interni dell’alloggiamento plafoniera. Così ho ottenuto un taglio preciso come mi occorreva (tagliate lentamente che sennò si sfilaccia).

Ora che avete il buco pronto, prima di rimontare tutto dovete passare il cavo di alimentazione per l’illuminazione cambio.
    Il cavo in questione va collegato ad un connettore del computer di bordo…. lo trovate qui… dietro questo “porta oggetti” localizzato sotto i comandi dei fari e fendi nebbia.

Immagine

Per il collegamento vi dico che il – va collegato a massa e il + va collegato al Connettore “E” Pin numero “31”.
    Per capire di che parlo vi rimando al post in cui si parla di questo. (Troverete anche foto dettagliate di come passare i cavi)

http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=9919&highlight=pin

In pratica collegherete l’alimentazione all’accensione dei fari.

Ora che avete tutto collegato potete richiudere tutto procedendo secondo questo ordine:
    – Rimontate il copri montante di plastica (facendo attenzione che il soffitto si incastri in esso)
    – Rimontate l’aletta parasole
    – E finalmente montate la vostra nuova plafoniera.

Il connettore per l’alimentazione della plafoniera è uguale, quindi non avrete problemi (se non per il fatto che una volta infilato è DURISSIMO da togliere, quindi ocio… mettetelo quando avete proprio finito). Il cavo invece che avete tirato dal computer di bordo va nell’apposito spinotto (lo vedete, si trova sempre dietro la plafoniera). Io personalmente ho infilato il filo direttamente sui pin (facendo entrare i pin dentro al cavo) e poi bloccando con abbondante nastro isolante. Altrimenti credo sia facile trovare un connettorino che vada bene.

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Domande e risposte (che mi sono dato da solo):
    – E’ possibile cambiare il colore dei led ill. cambio? No, non ho trovato modo di smontarli… poi non saprei se c’e’ un modo. Quindi rimangono arancioni per ora.

– E’ possibile ovviare al fatto che mi rimane un buco sul tetto? No, a meno che non fondi le due staffe e quindi allarghi il buco della plafoniera originale… ma sta a te considerare se è un bene averla poi in quella posizione.

– Mi puoi costruire tu una mascherina che copra quel buco? Si, anche se non ho ancora finito la mia per mancanza di tempo… ma potrei prendere in considerazione l’idea di crearne di vari tipi (con pulsanti o semplicemente “coprenti”).

Domanda 1 Dom73 ha scritto:
    Ma quando inseririsci il cavo sul pin 31, lo inserisci con il portaconnettore gia montato sul Body Comp. ?
    Grazie

ciao

Guarda, ti spiego passo passo.

Una volta localizzato il connettore “E” sul body computer lo devi sganciare. Per fare ciò devi alzare la parte blu, sul connettore stesso, e piano piano verrà  via. Ora bisogna districarlo un minimo dagli altri fili in modo da poterci lavorare bene. Va tolta la copertura del connettore. Questa si toglie facendo leva su due perni che trovi nel lato anteriore del connettore. Praticamente è un guscio in plastica che deve scorrere via, scoprendo tutti i fili. Una volta che sei riuscito a staccare il guscio puoi infilare il filo nel Pin giusto.

Domanda 2 Andy82 ha scritto:

ma te he l’hai smontata,se si ha il blue e me quindi con il microfono che è li, c’entra lo spinotto del microfono con il microfono stesso?(il mic immagino di si se è della bravo sarà  predisposta per il b&m),mentre la corrente per i led arancioni immagino bisogna cmq fare come hai fatto te per tenerli sempre accesi giusto?(come da firma ho una sport…)

Io non avendo il blue&me non so se il connettore per il mic è uguale sia sulla bravo che sulla gp. Ma sinceramente credo proprio di si. Anche se così non fosse penso si potrebbe facilmente adattare..

Per quanto riguarda i led non rimangono sempre accesi. Con il collegamento al body computer, che ho descritto, fai in modo che si accendono solo quando accendi i fari (quindi in teoria di sera/notte).

Fifo ha scritto:
    Un Paio di domande:
    Io non vorrei che rimanesse il buco, quindi monterei la plaf biluce in posizione arretrata e allargherei il buco originale
    In questo caso le viti della staffa non si “prenderebbero” più con i fori, giusto? Come si può ovviare?
    Che significa “fondere Insieme”, non si può installare la staffa doppia al posto della singola? Non c’è spazio e non ci starebbe?
    Le viti della staffa originale, si svitano a cielo abbassato?

Allora, il fatto che consigliavo di fondere le 2 staffe è semplicemente perchè sono fatte al contrario l’una rispetto all’altra. Ti spiego:
    Quella singola ha le viti dietro e l’alloggiamento plafoniera davanti. Quella doppia ha le viti dietro (che corrispondono esattamente ai fori delle viti della singola) ma ha l’alloggiamento plafoniera sempre dietro! Perchè all’altezza di dove starebbe la plafoniera singola, ha un ulteriore alloggiamento che serve per l’installazione dei comandi per lo skydome (sia che tu lo abbia, sia che tu non lo abbia).

Quindi l’unico modo sarebbe tagliare a metà  le due staffe, unendo la parte posteriore della staffa plaf. singola (la parte con le viti) con la parte posteriore della staffa plaf. doppia (quella con l’alloggiamento plaf. doppia). In questo modo, se lo fai bene e calcolato, ti ritrovi con l’alloggiamento plaf. doppia proprio sotto al buco originale.

Le viti della staffa si smontano a cielo leggermente abbassato, come spiegato basta smontare il copri montante e l’aletta parasole e il cielo si abbassa da solo.

Domanda 3
    VOLmar ha scritto:
    Mi pareva di aver capito che chi ha la Dynamic o Emotion può tenere la staffa già  montata e non comprare l’altra, e inoltre non deve tagliare?
    Capito male?
    Mi confermate che lune sono in conce, magari se ho voglia…

Hai capito benissimo, ti basta cambiare la plafoniera e passare il cavo alimentazione per luci cambio.

LordCloud ha scritto:
    ragazzi che ne pensate di tappare il buco con i comandi del skydome?
    (e magari riciclarli per accendere i led della plafoniera bravo e per accendere qualche altra cosa)

@GIGOi ancora grazie! ho subito ordinato la staffa!
    + avanti vedrò se riuscirò a montare il tutto al posto della “piccolina” per non lasciare il buco, in caso contrario tapperò con i comandi e li utilizzerò in qualche modo!Very Happy

E’ stata la prima cosa che ho pensato di usare i tasti dello skydome per copire il buco, sarebbe stato fantastico ma peccato che il buco è più largo e quindi ti rimarrebbe una parte scoperta (ho preso le misure da un utente con skydome). Inoltre dovresti allungare ancora di più il buco… quindi poi se non ti piace sono cavoli amari ;)

Andy82 ha scritto:
    perfetto grazie mille delle delucidazioni!
    ultima cosa te hai comprato la plafoniera della bravo modello b&m o semplice? dici costa sempre 30 euri anche quella con la predisp b&me?

Io ho comprato la plaf. senza b&m perchè non lo tiengo! ;)
    Quella con mic. b&m costa ben 60 euro!

Domanda 4 Fifo ha scritto:
    Quindi l’unico modo sarebbe tagliare a metà  le due staffe, unendo la parte posteriore della staffa plaf. singola (la parte con le viti) con la parte posteriore della staffa plaf. doppia (quella con l’alloggiamento plaf. doppia). In questo modo, se lo fai bene e calcolato, ti ritrovi con l’alloggiamento plaf. doppia proprio sotto al buco originale.

Ok, immaginavo…e spostare “indietro” la staffa Bi per far combaciare il foro per la luce, vado a perdere i fori per il fissaggio, ma facendo altri fori e/o usando un collante, è fattibile? O non c’è spazio per tenere + “indietro” la staffa Bi..?

Cmq Thx!

Lo spazio c’è, ma credo che l’unico modo (oltre a quello di fondere le due staffe in una) sia con del collante… perchè facendo nuovi fori bucheresti il tetto :)

Puoi provare con la colla, tanto c’è pure il cielo che tiene la staffa premuta in su, dovrebbe reggere bene. Inoltre la plafoniera non pesa così tanto.. l’unico problema potrebbe verificarsi quando, per qualsiasi motivo, vai a togliere la plafoniera… probabilmente ti rimarrebbe anche la staffa in mano :)

Il cosa che non mi convince però è che poi l’illuminazione cambio illuminerà  a cavolo di cane… sai già  non è che faccia tutta sta luce, se è pure direzionata male credo risulti inutile.

Ma questa è una scelta tua ^_^

Per altre domande non esitate a chiedere!
    Saluti!

Valerio

Francesco  ha risposto 3 anni, 5 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now