GUIDA SMONTAGGIO E PULIZIA SEDILI ANTERIORI E POSTERIORI

• GUIDA SMONTAGGIO E PULIZIA SEDILI ANTERIORI E POSTERIORI

Pubblicato da Francesco  on 29 Agosto 2021 20:48

Riporto il tutorial di losko266
    losko266

salve a tutti, come richiesto da moltissimi, ho finalmente completato di smontare al 100% i sedili originali della mia puntozza.
    allora oggi spiegherò come smontare i sedili anteriori e posteriori cercando di illustrare con le foto tutti i passaggi.
    prima di tutto una foto della mia piccola loska:

consiglio vivamente di staccare la batteria prima del lavoro, dato che per levare le fodere bisognerà staccare l’air bag.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ NEL CASO DOVESSE ACCADERE QUALCHE FATTO SPIACENTE O SI DOVESSE ROVINARE L’AUTO A CAUSA DI QUESTO PROCEDIMENTO.

allora iniziamo con gli anteriori:
    le fodere sono divise in 2 parti, la parte sotto dove appoggiamo con le game e la parte sopra dove appoggiamo con la shiena, prima di tutto è consigliabile togliere la parte sotto, più rognosa.
    alzate la regolazione del sedile il puù alto possibile così che si potrà lavorare più comodamente con le mani sotto.

prima di tutto bisognerà togliere le 2 parti in plastica dalla parte della regolazione del sedile e l’altra vicino alla presa per la cintura. queste 2 plastiche sono fissate con 3 viti e 4 attacchi di plastica.

PARTE VICINO ALLA PORTIERA:
    si mollano le 2 viti una davanti e una dietro le trovate sotto il sedile, sono poste all’estremità.
    mollate queste bisogna distendersi mezzi dentro l’auto per vedere dove sono attaccati i fermi in plastica, da questa foto che per ora non capite bene che sia, capirete che il sedili ha dei fori sopra e sotto quelli sotto sono 4, ed è proprio dove è fissata la parte il plastica:

i pezzi in plastica che si agganciano occhio sono solo 3 uno all’estremità davanti uno dietro e uno nel mezzo, molltai questi ,la parte verso la portiera è andata, non si staccherà del tutto, perchè avete la manopola della regolazione del sedile, ma basta per arrivare ai fermi della fodera.

PARTE VERSO FRENO A MANO:
    la plastica è più corta è fermata da solo una vite dietro, e da 2 ganci, che non riesco a far vedere dalle foto, comunque potete intuire, perchè sono gli ultimi 2 ganci vicino all’attacco della cintura.
    tolte le 2 plastiche ora possiamo iniziare a togliere la fodera

nella parte anteriore( lato pedali ) abbiamo un attacco tipo questo:

(la foto è presa dalla parte superiore, ma è uguale)
    basterà infilare un cacciavite lungo quella plastica e tirare verso giù, la plastica si sgancia , la parte anteriore è andata,
    possiamo ora tolgiere gli altri ganci neri come quelli che fermano le plastiche nella parte laterale

nella foto vedere sopra ai 4 fori altri 3, lì ci sono i fermi della fodera, togliete sia dalla parte freno a mano che da quella portiera.
    tolti questi arriviamo alla parte peggiore, la parte posteriore della fodera, scherzo, ora basterà alzare la gomma piuma e come intuirete, la foderà è fermata da 4 staffette in plastica bianche che sarebbero i pezzi che fermano le molle del sedile, non potete sbagliare, basterà sfilarli via tirando un pò verso avanti e la parte sotto è tolta.

direte finalmente e invece no, per lavarli, dovere prima togliere la gomma piuma, per toglierla, la fodetra ha un ferro che passa tutto attorno che permette di stare bella aderente alla gomma piuma, basterà piegare un pò il ferro e tirare via i ferri,come in foto:

( se vedete nella gomma piuma c’è quello spazio incavo) ecco lì passa il ferro.
    smonatatl la fodera dalla gomma piuma il gio è fatto.
    fate nello stasso modolo anche l’altro sedile e dovreste essere arrivati a questo punto:

ora tocca alla parte superiore

PARTE SUPERIORE:
    prima di iniziare piegate all’indietro il sedile e togliete il poggia testa, basterà spingere in dentro le 2 linguette nei regolatori e viene via, rimettere il sedile in posizione verticale.
    come prima cosa staccare la plastica come nella parte anteriore bassa del sedile cioè questa:

che è unita con questa:

tolta questa molate la cerniera(attenzione la cernierà è cucita in modo da non poterla togliere, tagliate il filo che la blocca si lo so è da bestemmiare per toglierla         )
    mollata la cerniera dovremmo essere a questo punto:

a questo punto dobbiamo staccare l’air bag, è fissato cpn 2 viti eccole:

mollate eviene via l’air bag, a sto punto baserà tirare verso su la fodera e viene via, aiutatevi con un cacciavite per i 2 regolatori del poggiatesta.
    a questo punto anche la parte anteriore è tolta, però la gomma piuma non si può togliere dal sedile,quindi il ferro che la tiene ferma è da togliere da sedile montato in questo modo:

se tuttè è sndato come doveva arriverete a questo punto:
    :
    fate anche l’altro è i sedili anteriori sono andati.
    ecco le fodere belle pulite:

entro fine settimana proseguo con il resto di guida, perchè non ho più tempo oggi, se volete procedere nel frattempo con qualche commento vi ringrazio.
    ciao!!

Francesco ha risposto 1 anno, 3 mesi fa 2 Members · 4 Replies
  • 4 Replies
  • Salvatore anzulla

Membro
    3 Settembre 2023 12:04

ciao ma le foto non si vedono… inoltre volevo chiederti se riusciresti a fare anche i sedili posteriori, zona schiena. io ho una cerniera ma è durissima, non si muove… grazie

• Francesco

Amministratore
    3 Settembre 2023 23:38

Purtroppo molte foto dei vecchi tutorial sono andate perse, ma nel tuo caso non c’è problema perchè un nostro Socio ha appena fatto un video tutorial che caricheremo a breve sul canale http://www.youtube.com/grandepuntoclubitalia 💪

• Salvatore anzulla

Membro
    4 Settembre 2023 10:35

Ok mi sono iscritto e ho attivato la campanella🙏

• Francesco

Amministratore
    6 Settembre 2023 17:03

Grande, è il prossimo in uscita 🙂

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now