Installazione autoradio aftermarket senza perdita dei comandi al volante

  • Installazione autoradio aftermarket senza perdita dei comandi al volante

    Pubblicato da frankie2788 on 10 Luglio 2024 18:02

    Salve a tutti, sono nuovo del forum.

    Ho acquistato da 2 settimane una GP usata 1.4 benzina/gpl e vorrei installare un’autoradio aftermarket senza però perdere la possibilità dei comandi al volante, visto che quella di serie non è nemmeno mp3 ed ho notato che il lettore cd ha dei problemi (dalla settima/ottava traccia dice “CD ERROR”, ho provato con un paio di cd originali).

    Come autoradio mi piace la Blaupunkt Essen 200 BT DAB+ 200w che secondo me non sfigura nemmeno con il resto della plancia.

    Quindi chiedo a voi: posso installarla anche io (ho visto che è abbastanza semplice) o c’è bisogno di un elettrauto che lo faccia? Perché sul web ho letto che bisogna installare una centralina a parte, però erano discussione vecchie di decine di anni fà.

    Infine ho letto che essendo un’autoradio con DAB+, c’è bisogno di montare un’antenna aggiuntiva.

    Attendo le vostre risposte, grazie 🙂

    alex.kidd ha risposto 1 mese, 1 settimana fa 3 Members · 22 Replies
  • 22 Replies
  • Francesco

    Organizzatore
    10 Luglio 2024 18:10

    Ciao, montarla di per se non è difficile ma dipende sempre dalla proprio manualità. Si per il dab+ devono essere collegate 2 antenne: una è quella normale della macchina FM/AM, l’altra (da comprare a parte) è l’antenna DAB che va applicata al vetro anteriore (lato interno). Con l’antenna normale e basta non si ricevono le stazioni in digitale. Per mettere la nuova autoradio ti serviranno gli appositi estrattori per togliere quella vecchia e una mascherina da mettere insieme a quella nuova tipo questa (che ha già nel kit le chiavi per estrarre la radio) https://ebay.us/u7taKm

    Invece per i comandi al volante dipende dalla radio, alcune li conservano senza aggiungere nulla, altre no, più tardi controllo le specifiche della radio e ti dico

  • frankie2788

    Membro
    10 Luglio 2024 18:12

    Ok, grazie mille Francesco 🙂

  • alex.kidd

    Membro
    11 Luglio 2024 10:00

    Ciao Francesco, aggiungo un paio di dettagli per quanto riguarda il recupero dei comandi al volante.

    Ho avuto due autoradio diverse sulla mia GP: prima una Panasonic normalissima con lettore CD e dopo una Pioneer 2 din con radio DAB e ad entrambe ho recuperato la funzionalità dei comandi al volante.
    Per iniziare con la cosa più semplice, come ti ha già detto l’altro Francesco, per la radio DAB devi montare un’antenna sul parabrezza (va bene qualsiasi marca).
    Per i comandi al volante, io ho sempre utilizzato una centralina della Connects2. Io avevo anche il Blue&Me di serie e mi fa addirittura funzionare il tasto sul volante per rispondere alle telefonate. Il prodotto specifico per la GP è questo
    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTSFA004.2
    La centralina funziona teoricamente con tutte le autoradio però a seconda della marca devi comprare un altro cavetto adattatore che non vedo elencato per la Blaupunkt. Da cosa ho capito c’è anche un connettore universale che puoi adattare tu a seconda delle specifiche della tua autoradio ma in questo caso chiederei supporto all’assistenza della Connects2 per farti consigliare sul da farsi (te la cavi con l’inglese?)

    Se posso darti un consiglio, visto che l’autoradio devi ancora comprarla, valuta di metterne una a 2 DIN con lo schermo. Io l’ho fatto ed ha svecchiato un’auto che ormai ha 17 anni nel mio caso: radio dab, navigatore, predisposizione per retrocamera (messa anche quella, costa veramente pochissimo).

    Chiedi pure se ti serve qualche consiglio!

  • frankie2788

    Membro
    11 Luglio 2024 17:17

    Grazie della risposta Alex.

    Avevo scelto quella autoradio perché esteticamente mi piace molto ma se ciò mi preclude il recupero dei comandi al volante allora posso tranquillamente cambiare marca e modello.

    Come avviene l’installazione della centralina? E’ difficile? Va collegata dietro all’autoradio? internamente o esternamente?
    Esiste un’autoradio con installazione plug and play senza perdita dei comandi al volante?

    Per quanto riguarda l’autoradio con schermo, preferisco quella classica. Anche perché dove vivo se la fregherebbero in poco tempo, purtroppo.

  • alex.kidd

    Membro
    11 Luglio 2024 18:02

    Guarda, se ti piace proprio quell’autoradio, prova a sentire il servizio clienti della Connects2 e chiedigli se è possibile usare il connettore universale per quella marca.
    In caso contrario, cerca un modello di una di quelle marche indicate sul sito della centralina e vai sul sicuro.
    L’installazione è facilissima, la centralina va attaccata tra l’autoradio ed i connettori ISO dell’auto.

    Onestamente, non so se ne esiste già una plug and play ma non credo. Installarla è davvero facile, vai tranquillo e chiedi se hai bisogno 😄

  • frankie2788

    Membro
    11 Luglio 2024 18:33

    Ok, grazie mille 😀

  • frankie2788

    Membro
    12 Luglio 2024 20:22

    Se invece volessi acquistare l’autoradio Pioneer SPH-20DAB+ 1DIN basta comprare la centralina CTSFA004.2 e recupererei i comandi al volante?

  • alex.kidd

    Membro
    13 Luglio 2024 10:30

    Dovresti prendere questi due oggetti:

    La centralina CTSFA004.2
    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTSFA004.2

    + il cavo adattatore CTPIONEERLEAD
    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTPIONEERLEAD

    <div>
    </div>

    Personalmente, ti sconsiglierei questo tipo di autoradio: a parte essere perennemente vincolato dall’usare il telefono (diventa poco pratico a lungo andare), questo ti coprirà tutti i pulsati del cruscotto centrale. Oltre al fatto che non so se riesci a posizionarlo, perché l’autoradio non rimane a filo del cruscotto ma leggermente incassata.

  • frankie2788

    Membro
    13 Luglio 2024 10:48

    Consigliami tu qualche autoradio nel range di prezzo max 100/150 euro e con centraline facili da trovare sul mercato.

    P.S. che non siano autoradio con display

  • alex.kidd

    Membro
    13 Luglio 2024 11:00

    Per quella fascia di prezzo sono più o meno simili. Cerca qualcosa con le funzioni che ti possono servire, tipo vivavoce bluetooth, radio dab e porta usb.

    Per le marche stai su:
    – Clarion
    – JVC
    – Kenwood
    – Pioneer
    – Sony
    – Grundig

    che come vedi dalla pagina della centralina, ci sono i connettori specifici e non avrai problemi

  • frankie2788

    Membro
    13 Luglio 2024 17:24

    Come modelli ho messo tra i preferiti queste due:

    JVC, Autoradio Bluetooth KD-X282DBT € 108

    Sony DSX-A510KIT € 126

    Hanno entrambe l’antenna dab inclusa in confezione

    Quale delle due secondo te è migliore?

    Per curiosità Alex, tu quale autoradio monti nella tua GP? e quanto l’hai pagata?

  • frankie2788

    Membro
    14 Luglio 2024 21:35

    Forse mi sono deciso a prendere un’autoradio con interfaccia android.

    Ho letto che quest’ultime hanno già la predisposizione al recupero dei comandi al volante senza dover comprare centralina ecc. a parte.

    Però vorrei un’autoradio che non sia una ciofeca, ho letto le caratteristiche e molte sono 2/32gb e di sicuro a lungo andare mi farà bestemmiare perchè inevitabilmente si bloccherà con questa combinazione rom/ram, o no?

    Fatemi sapere qual è il range di prezzo per un’autoradio android che sia buona.

  • alex.kidd

    Membro
    15 Luglio 2024 11:25

    JVC, Autoradio Bluetooth KD-X282DBT € 108
    Sony DSX-A510KIT € 126

    Tra le due opterei per la JVC. Le caratteristiche sono simili, ma ha qualche opzione in più che mi sembra valida, come la possibilità di connettere fino a 5 telefoni in bluetooth, il microfono per il vivavoce esterno (che ti consiglio di posizionare sulla plafoniera delle luci) e, non meno importante, ha la retroilluminazione dei tasti rossa come la colorazione delle luci interne dell’auto.

    Per curiosità Alex, tu quale autoradio monti nella tua GP? e quanto l’hai pagata?

    Io ho una Pioneer AVH-Z5200DAB, presa nel 2019 e pagata 418 €. E sono contentissimo di averla presa, ha davvero tutto!
    https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/avh-z5200dab

    Forse mi sono deciso a prendere un’autoradio con interfaccia android.

    Ho letto che quest’ultime hanno già la predisposizione al recupero dei comandi al volante senza dover comprare centralina ecc. a parte.

    Non mi pare che le autoradio Android siano già predisposte, anche perché di solito le centraline sono specifiche per il CAN-bus della vettura stessa. Di solito ti danno loro un telecomandino da attaccare al volante con dei comandi, una roba che poi ti ritrovi in mezzo alle palle mentre sterzi.
    Inoltre, come dici tu, 2 gb di ram sono niente e queste autoradio sono delle cinesate terribili. Personalmente, non mi fido dell’hardware Android proveniente dalla Cina e da costruttori di dubbia reputazione (non parliamo di Xiaomi, Oppo, ecc, quelli sono ok). Non sarebbe la prima volta che viene trovato del malware preinstallato su cose come android box per le tv o telefonini di marchi cinesi mai sentiti. Tieni presente che poi devi fare il pairing con il tuo dispositivo e condivide rubrica, messaggi, registro chiamate… io non lo farei!
    L’unica cosa positiva di quelle autoradio è la traduzione italiana: ti ritroverai il tasto “gioca” al posto di play 😀

    Comunque, se ne vuoi prendere una non sono la persona giusta per consigliartele!
    PS: hanno lo schermo… non la volevi senza?

  • frankie2788

    Membro
    15 Luglio 2024 13:46

    Ho sbagliato io Alex, avevo capito che montassi un’autoradio 2din android e non una da 400 e passa euro (spesa che sinceramente non riesco a sostenere) XD

    Allora credo che prenderò la JVC.

    Devo anche comprare questi due connettori aggiuntivi:

  • frankie2788

    Membro
    15 Luglio 2024 13:48

    Ho sbagliato io Alex, avevo capito che montassi un’autoradio 2din android e non una da 400 e passa euro (spesa che sinceramente non riesco a sostenere) XD

    Allora credo che prenderò la JVC.

    Devo anche comprare questi due connettori aggiuntivi:

    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTSFA004.2

    https://connects2.com/Product/ProductItem/CTJVC2LEAD

    Giusto?

    L’antenna dab no perchè è già inclusa con l’autoradio.

    Il microfono invece per le chiamate in vivavoce quale mi consigli?

Page 1 of 2

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now