Installazione Sensori Pressione Pneumatici Aftermarket

  • Installazione Sensori Pressione Pneumatici Aftermarket

    Pubblicato da Francesco  on 14 Gennaio 2024 at 11:16

    Un optional molto utile presente sulle nostre Punto199 è il sensore pressione degli pneumatici, optional molto difficile da trovare nell’usato se non in qualche Punto Abarth perchè costava molto.

    Premetto subito che installarlo aftermarket non è una passeggiata.

    Occorrente:

    Centralina Sensori Pressione Penumatici: Cod. 51718789 Prezzo: 295 Euro

    CentralinaTPMS Pressione Pneumatici fiat grande punto evo abarth

    4 riceventi per i sensori parcheggio: Cod.

    4 Sensori TPMS: Cod. 51839114 Prezzo: 62,85 Euro (in foto sono indicati con il n.1)

    TPMS Fiat Grande Punto Evo Abarth sensore pressione pneumatici
    TPMS Fiat Grande Punto Evo Abarth sensore pressione pneumatici

    MES + Elm327 + adattatore Giallo

    Non ho avuto modo di controllare e verificare quali modelli abbiano o meno la predisposizione per questo optional.

    Se non si ha la predisposizione bisogna cablare i pin del body per la centralina del sensore pressione penumatici e inserire una staffa per fissarla. Cosa molto importante è recuperare un pezzo di cablaggio con il connettore che va alla centralina TPMS

    Poi bisogna fissare le 4 riceventi per i TPMS e infine montare i 4 TPMS sui cerchi.

    Una volta aver montato le componenti bisogna procedere all’attivazione e allineamento della funzione con MES e il cavo giallo.

     

    — work in progress —

    Francesco ha risposto 1 day, 18 hours ago 3 Members · 6 Replies
  • 6 Replies
  • Sebastiano

    Member
    20 Febbraio 2025 at 20:49

    Ciao Francesco, il cablaggio da come ho capito dovrebbe essere sempre al posteriore lato subwoofer, domani controllo se c’è la predisposizione. Tu alla fine l’hai montata la centralina? sei riuscito a configurarla? grazie

  • Francesco

    Administrator
    21 Febbraio 2025 at 10:26

    Io ho smontato ma purtroppo non ho trovato la predisposizione, poi avevo trovato un ragazzo che doveva demolire una gpa e aveva la centralina in vendita ma quando gli ho chiesto qualcosa in più per tutte le altre componenti si è scazzato e non mi ha più risposto 😅

  • Riccardo

    Member
    4 Marzo 2025 at 23:23

    buonasera, io sto facendo il lavoro, per ora ho solamente installato la centralina (trovata su eBay a 20€), al momento che io sappia in vendita ce ne sono 2 una a 90€ e una 140€….follia. comunque tornando a noi avevo trovato un tizio che mi avrebbe venduto le antenne sotto i passaruota, alla fine, come è successo a Francesco si è tirato indietro MA, con chatGPT e un po di fortuna ho visto che le antenne che montavano alcune Acura (auto americana) negli anni 2006-2007 erano perfettamente identiche, cambia solo il seriale dietro, perciò a 8$ ne ho prese 4 e sono arrivate proprio ieri. Secondo me funzionano, anche perchè sono antenne, non sono centraline. comunque vi terrò aggiornati su tutto il resto.

    codice ricambio originale <b style=”font-family: inherit; font-size: inherit;”>51703622

    codice ricambio Acura <b style=”font-family: inherit; font-size: inherit;”> 39360S9VA0

  • Francesco

    Administrator
    6 Marzo 2025 at 15:14

    Ciao Riccardo!! ottimo a sapersi, purtroppo quel ragazzo mi aveva dato pacco e poi diciamo pure che mi è passata la voglia ma prima o poi mi ci rimetto. Per caso hai voglia di fare un tutorial con qualche foto e video da inserire qui?

  • Riccardo

    Member
    11 Marzo 2025 at 22:15

    ma certo, innanzitutto per chi fosse interessato tutti i cablaggi sono sul sito eLearn di fiat, sotto la sezione impianto elettrico—> funzioni elettriche—>controllo pressione pneumatici, da li uno inizia a farsi l’idea di dove sono i pezzi e quanto lavoro c’è da fare (non poco). La brutta notizia è che a meno che la macchina non abbia l’optional non ha nemmeno la predisposizione sul cablaggio e quindi va passato da capo e sono tanti fili. io ho rubato i fili can-A e can-B direttamente all’ingresso sul body computer sul connettore A, facendo una derivazione sui pin (non li ricordo esattamente però li lascio nella foto). la centralina una volta alimentata inizia a comunicare con il body e richiede l’allineamento proxy (sennò lampeggia l’odometro). Prossimo step e montare le antenne che ho già qui da 2 settimane università permettendo e poi vi aggiorno (per i sensori interni alle ruote dovrebbero andare bene tutti basta che siano a 435MHz, ma prima di dirlo con certezza faccio le prove)….ovviamente documento tutto

  • Francesco

    Administrator
    31 Marzo 2025 at 09:44

    Ottimo lavoro, sei riuscito ad andare avanti?

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