Grande Punto
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La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?
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Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?
Pubblicato da Maurizio on 7 Settembre 2021 09:05Buongiorno a tutti,
ho deciso di acquistare una interfaccia ODB2 e relativo software per la diagnostica della mia GP
Su internet pare che la migliore sia la ELM327 e Multiecuscan.
A quanto ho potuto constatare ci sono in giro diversi cloni, via cavo usb e bluetooth e ovviamente prezzi diversi.
Sono orientato su quella originale in vendita sul sito multiecuscan.it e presente anche su Amazon, ma vorrei un vs consiglio.
Aggiungo che la mia GP è gasata con impianto Landi Renzo, non so se l’informazione può essere rilevante.Francesco ha risposto 2 anni, 5 mesi fa 3 Members · 23 Replies -
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Ciao, io la elm327 l’ho presa modificata in un pacchetto con tutti i cavi e devo dire che funziona ma visto che i prezzi della originale sono scesi forse conviene quella originale https://amzn.to/3DSGvl9 perchè a volte quelle modificate non funzionano e la differenza di prezzo è poca. Il software se vuoi te lo posso girare io.. I cavi invece sono questi https://amzn.to/2YA08hJ, in genere si usa più che altro il giallo.
Per il discorso che hai il gpl non cambia nulla, nel senso che per la diagnostica del GPL serve un’altra interfaccia e un’altro software. Anche io ho il gpl (brc) e anche io volevo comprare l’interfaccia per il gpl, diciamo che fin’ora non mi ha dato problemi, non mi è servito e ho sempre rimandato XD.
Sul canale Youtube c’è il video tutorial per la revisione del riduttore che ho fatto io quando l’ho revisionato.
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Ciao,
su Amazon c’è anche https://www.amazon.it/MODIFICATO-multiecuscan-SERVICE-fiatecuscan-ORIGINALE/dp/B07C33VV2K che pare abbia inerfaccia 2.1 oltre che 1.4 e pare risolva problemi di connessione e costa uguale a quella da te indicata.
Ho visto che ci sono altre versioni più costose, ma se ho capito bene, includono anche cavi e sw. -
Io avevo preso la 1.4, la 2.1 come modello superiore dovrebbe essere migliore! Cmq il vantaggio di comprare su amazon è che se qualcosa non va glielo torni XD
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Concordo procedo con l’ordine e poi ti faccio sapere se funge.
Grazie 1000
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Figurati, grazie a te e fammi sapere se ci sono problemi
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Buongiorno,
tra oggi e domani dovrei avere tutto l’hardware necessario, manca solo il software e documentazione sull’utilizzo del multiecuscan. -
Eccolo qui Multiecuscan 4.6 https://mega.nz/file/Yc8EVBhI#kfCJL6wvxKRD_07EKlmB5cCHnGabNxyGpG0xnKup12s
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Grazie mille,
i cavi sono arrivati, non appena arriva anche l’interfaccia provo il tutto. -
figurati, sai già come installarlo e mettere la patch?
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Buongiorno,
non l’ho mai fatto, immagino si debba installare la versione che si trova nella cartella e successivamente eseguire la patch, ma se mi mandi due righe è sempre meglio.L’interfaccia dovrebbe arrivare oggi e quindi domani spero di poter fare una prova.
Se ho ben capito i cavi sono colorati in modo da essere facilmente utilizzabili in base al tipo di diagnosi che si vuol fare.
Adattatore verde per ABS e servosterzo
Adattatore rosso per la diagnostica di Airbag
Adattatore giallo per il ripristino del servizio Radio e allineamento proxy?
Adattatore viola per TPMS controllo della pressione dei pneumatici Cappuccio elettrico TRW
Il connettore dell’interfaccia ELM327 serve solo per centralina motore.Ovviamente sono a digiuno, quindi se hai link a guide, gli do un’occhiata prima di fare qualsiasi cosa.
In particolare vorrei controllare:
1. Stato dell’impianto elettrico per errori, visto che qualche settimana fa ho dovuto ricorrere al meccanico per triangolo giallo su luci posizione intermittente, non dovuto (a sua detta) a lampadine fulminate e ora risolto ma non so come, devo passare da lui per pagarlo e glielo chiederò.
2. Sistema Blue&Me che ogni tanto mi costringe a staccare la batteria e al momento il riconoscimento vocale della rubrica non sempre funziona a volte riconosce solo per alcuni nomi, anche se nella rubrica del blue&me è presente il nominativo.
Il microfono funziona correttamente, ho provato con un’altra plafoniera, ho fatto resettare il Blue&me dal meccanico, ma forse c’è un problema di allineamento?
3. Controllo motore, vorrei fare una diagnosi generale, ma non saprei da dove cominciare.
Insomma un po di cosette per rendermi conto di come funziona lo strumento e di cosa si può fare.Se preferisci apro un nuovo post o tre nuovi post, perchè immagino che questi siano OT
Grazie in anticipo! -
Ti giro un link per l’installazione della patch. Per il resto si, i colori sono in base alla funzione, direi tutto corretto, ma il giallo l’ho usato anche per il tpms. Per il blue&me è sempre un problema capire il problema perchè a volte è proprio difettosa la blue&me e rompe le scatole, a me a volte mi stacca l’ascolto delle canzoni mp2 via usb e poi non me le riconosce finchè non stacco e riattacco la usb qualche volta.. non è un difetto di fabbrica perchè su 3 punto e una mito solo su questa presa usata ho questo problema. Per le luci se non hai cambiato le lampadine forse ha solo resettato l’errore, è una cosa che in molti fanno e poi se ricompare vanno a vedere il problema.. le tue luci sono le classiche o hai messo qualcosa a led?
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Le luci sono quelle standard e proprio per questo voglio dare un’occhiata prima io e poi rivolgermi all’elettrauto o meccanico che sia, perchè poi ti danno una spiegazione del cavolo e 100 euro di spesa per un reset di 5 minuti.
Per il blue&me vorrei fare un nuovo reset e allineamento proxy, perchè prima di partire per le vacanze, oltre al triangolo giallo delle lampadine, mi si è rotto il pressostato GPL e l’auto non passava sempre a Gas o se passava andava a 3 o si spegneva completamente, ma il blue&me funzionava correttamente.
Dopo la sostituzione, mi succedeva che avviando la mattina il motore il motore andava a 3 o si spegneva (a benzina) o accelerava e decelerava da sola.
Cosa già capitata ogni qualvolta qualcuno metteva le mani su parti elettroniche e risolto con un reset dei parametri altri soldi!
Dopo tutto questo mi capita il blue&me.
Ora le cose sono due, o chi fa questi interventi li fa con strumentazioni non idonee o le fa male o la parte elettronica della mia GP è giunta al capolinea.
Scusa le chiacchiere e ti ringrazio per la disponibilità e i consigli. -
Figurati, il forum serve proprio a questo 🙂 Domanda, l’auto ti gira a 3 solo, a benzina o anche a gpl?
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