Isolamento termico ed acustico

• Isolamento termico ed acustico

Pubblicato da Matteo Tommasini Campigotto  on 26 Marzo 2024 at 21:57

Buonasera a tutti, mi chiedevo se in questo gruppo ci fosse qualcuno che avesse mai pensato ad effettuare da sé l’isolamento sia termico sia acustico di una Fiat Grande Punto, preferibilmente 5 porte. Nel caso di un responso positivo mi chiedevo avesse fatto e quanto gli fosse venuto a costare

alex.kidd ha risposto 1 year ago 3 Members · 2 Replies
  • 2 Replies
  • Maurizio

Member
    27 Marzo 2024 at 08:49

Ciao, ho una GP 5p e mi sto accingendo alla sostituzione degli altoparlanti anteriori e posteriori.
    Ho acquistato su Amazon un kit dellla hertz che comprende anche alcuni fogli per isolamento acustico con i quali intendo iniziare ad isolare le portiere, per poi successivamente isolare anche altri punti.
    Il costo dei fogli non è irrisorio, ma se te lo fai da solo, con il risparmio ci compri più materiarle per l’isolamento.
    Ti posto il link di amazon dove ho comprato il kit, che il venditore ha creato appositamente per me.
    Il venditore è molto disponibile e se lo contatti ti fornisce suggerimenti, il materiale necessario, i costi e il kit,.
    Fammi sapere.
    Kit Casse Altoparlanti Hertz dsk 165+Hertz Dcx 165.3 Anteriori e Posteriori compatibile con Fiat Grande Punto, Punto Evo +Set Adattatori +4 Fogli STP 74x47cm : Amazon.it: Elettronica

• alex.kidd

Member
    29 Marzo 2024 at 10:58

Ciao Matteo,

io l’ho fatto ormai 5 anni fa sulla mia Grande Punto 3 porte.

Il lavoro che ho fatto è stato esclusivamente per il sonoro, non mi sono curato dell’isolamento termico. Ho acquistato questi materiali:

Insonorizzazione portiere e bagagliaio
    https://www.amazon.it/gp/product/B00Q2PVNDA/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
    È il classico foglio insonorizzante che si incolla sulla carrozzeria. Devi smontare le cartelle delle porte (sulla 5p è ancora più semplice) e la plastica che copre il portellone del bagagliaio e stenderlo bene sulla lamiera. Per farlo, ho utilizzato questo rullo e tanta pazienza.
    Ad essere sincero, non ho fatto il lavoro a regola d’arte, che prevede di stendere questo foglio su tutta la superficie della portiera in modo uniforme, chiudendo tutti i fori che permettono l’accesso al cablaggio ed anche al motorino degli alzacristalli per una ragione pratica: in caso di manutenzione lo avrei dovuto comunque tagliare, quindi… non avendo necessità da audiofilo di alto livello ho optato per la praticità.

Dopo di questo, mi sono lanciato in una impresa che non credo rifarei… ho acquistato questo altro prodotto insonorizzante
    https://www.amazon.it/gp/product/B01KX8ZHX8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1
    e l’ho steso tutto sotto all’auto. Mi spiego meglio: ho tolto tutti i sedili, tunnel centrale, parte inferiore del cruscotto e tutta la moquette sul fondo dell’auto ed ho applicato questo foglio. Attenzione che è spesso 1 cm, quindi quando vai a riposizionare la moquette devi schiacciare un po’ per rimetterla bene a posto. Questo l’ho fatto per insonorizzare un po’ l’abitacolo ma devo essere onesto, non ho notato grossi miglioramenti. Probabilmente avrei dovuto insonorizzare i passaruota invece.

Comunque, questo è quanto. Se hai bisogno di qualcosa di più specifico chiedi pure!
    Ciao!

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now