Grande Punto
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Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!
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Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!
Francesco ha risposto 1 anno, 10 mesi fa 14 Members · 216 Replies
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No, non ho i comandi al volante… dici che non avendoli è probabile che non sia cablata ?
Comunque appena riesco smonto il volante e ci guardo, Collegato al devioluci troverò un solo connettore con il filo sul nr. 8 o potrei confondermi con altri connettori ?
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In teoria potresti non avere la predisposizione ma non è detto, purtroppo con fca non si riesce mai a capire bene le predisposizioni, se non hai i comandi al volante e non hai il cablaggio del cruise puoi fare tutto in una volta (devo vedere se ho gli schemi dei tasti al volante sempre che ti interessa metterli).
MODIFICATO: il connettore è quello che va al connettore superiore del devio luci
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Molto preciso grazie ! Con la foto mi hai tolto ogni dubbio sul connettore.
ehm… però temo di non aver capito bene cosa intendi per comandi al volante. Intendi quelli della radio o la leva del cruise ? non ho nessuno dei due infatti devo comprare un devioluci con cruise, Altri comandi al volante non mi interessano.
Quali sono i tasti al volante che dici che potrei mettere ?
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I comandi al volante sono questi, ai lati del volante e servono per controllare la radio
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Ciao !
Potrei chiederti ancora una mano, per favore ?
Oggi sono riuscito a smontare il volante e il devioluci, i cablaggi non sono come quelli della tua foto perchè ho solo il connettore airbag e quello del clacson.
Dietro al devioluci però ci sono i due connettori che vedi in foto, vanno diretti al body ed entrambi hanno un pin 8 cablato. Uno di questi potrebbe essere il filo che arriva sul 41 del body per controllare il cruise ?
Spero di si perchè ho provato ad accedere al connettore posteriore del body verificare ma da quanto ho visto bisogna smontarlo e mi sembra molto molto difficile…
per
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Scusami Marco, ieri ti ho scritto una cavolata perchè non mi ricordavo più bene, io l’avevo fatto quasi 5 anni fa (con un video tutorial che purtroppo è andato perso) ma adesso vedendo le foto mi son ricordato e probabilmente lo avevo anche scritto nella guida, il connettore da controllare è quello superiore del devio luci (e se ricordo bene il cavo è di colore viola quello dell’8° pin), uno di quelli dietro che vanno al devio luci, quelli anteriori sono per l’airbag e per il clacson e partono dal devio luci stesso, ora correggo bene su. Scusa la confusione. Il tuo clacson a quale connettore è collegato? dovrebbe avere un piccolo connettore a 8 pin frontale se ricordo bene. Io l’avevo pagato 130e nuovo e spedito il devio con il cruise control e fino a qualche mese fa ho linkato lo stesso prodotto (stesso prezzo) a diversi ragazzi, in questi giorni stavo guardando per te ma il prezzo è aumentato parecchio ovunque, ho trovato questo usato ma è da valutare https://ebay.us/xXqDLF
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Ah bene ! sono contento che ti sei accorto… in effetti dopo 5 anni non è facile ! 😅
Non so come ringraziarti per la disponibilità ed il tempo che mi stai dedicando, grazie davvero ! 🙏
Allora, mi hai chiesto dove si collega il clacson… se ho capito bene si dovrebbe vedere nella prima foto dove si vede il DAVANTI del mio DEVIOLUCI, dovrebbe essere il cavo nero con spinotto bianco (il cavo giallo è l’airbag) e nella foto si vede una piccola morsettiera in alto dove arrivano i fili di questi due cavi.
Perchè mi chiedi del clacson, c’entra anche lui ?
Poi per capire poi se ho il pin 8 prova a guardare la seconda foto qui sopra, si vede il DIETRO del DEVIOLUCI:
il connettore che intendi è quello in alto verso le leve, giusto ? Quello in effetti ha un pin 8 cablato con un filo nero-grigio, dici che è lui il filo del cruise ?
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Figurati nessun problema, il Club serve per questo 😉 Si è quello in alto il connettore, se è cablato allora non ci sono problemi, cmq tanto anche l’altro è cablato in tutti i pin 🙂 Ti chiedevo come era collegato il clacson perchè non vedevo il connettore dalla foto e mi stavo preoccupando😅
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Giusto, spero anche che i nostri post e le foto possano essere d’aiuto a qualcun altro… che non trova il pin 8 ! 😅
Quindi ho il famoso pin 8 cablato, EVVIVA ! 😀
Ora mi attivo per comprare il devioluci con leva cruise. Leggevo nei tuoi post “antichi” che al contrario di quanto affermano i ricambisti potrei prendere un qualsiasi devio per Punto perchè sono tutti uguali (se ho capito bene).
Quello che mi hai linkato a 112 € (spedito) potrebbe andare ma un autodemolitore che ho sentito oggi mi ha detto che se ho pazienza il primo che gli arriva me lo da a 50 €,
Non male direi però sto tizio che dice di intendersene afferma che devo prendere proprio quello specifico per la mia Punto perchè gli altri non sono uguali !
Quando scrivevi che un devio lo possono montare tutte le Punto dovrebbe valere anche per la mia che è il modello Nuova Punto Street del 2015 oppure ai tempi non potevi saperlo ?
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Si esatto i devio luci sono tutti uguali, cambia il codice ricambio ma è sempre e solo un modello unico compatibile con tutti i modelli di punto199, chi dice il contrario non è tanto pratico di queste cose e si basa sulla confusione dei codici ricambi di fiat. Un’ultima cosa importante per l’attivazione del cruise è che non ci siano errori/avarie presenti. Io consiglio sempre di prenderlo nuovo perchè è già capitato a qualcuno di prenderlo dal demolitore e poi non riuscivano ad attivarlo e tra prove varie poi è venuto fuori che era guasto, per questo dicevo che è da valutare perchè i demolitori non testano mai i ricambi che vendono ma li vendono sempre per funzionanti..
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Grandedubbio ! 🤔
ho notato che i devio in vendita hanno DUE cavi gialli che penso siano per l’airbag ma il mio airbag ha solo un connettore col suo cavo giallo. Anche in un video su youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=N4S_KHS5xH8 ) si vede un airbag con due connettori, allego screenshot.
Ma se il mio devio ne ha uno solo e se compro un devio con due cavi come lo collego ? L’airbag è molto importante per la sicurezza, come faccio ed essere sicuro che sia collegato correttamente se il nuovo devio prevede due cavi ?
Se poi il nuovo devio ha altre funzioni che io non ho tipo comandi al volante e altre cose che non collego mi chiedo se il body non darà errori vedendo cavi non collegati tra cui un uno dei due dell’airbag.
Magari ho detto un sacco di cavolate e mi scuso se così fosse… 😅
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Esatto, è per quello che inizialmente ti chiedevo come attaccavi il clacson perchè dal telefono non capivo se era la foto o proprio non c’era il terzo connettore. Se hai solo 2 connettori, uno che va al clacson nero e uno giallo che va all’airbag vuol dire che hai l’airbag monostadio (un solo connettore), invece quello con 2 connettori è bistadio, potresti approfittare del lavoro del cruise per fare un upgrade anche dell’airbag. Si può installare anche lasciando un connettore libero non collegato ma in questo caso potrebbe capitare di smadonnare un pò perchè potrebbe darti errore airbag e non allineare. La tua di che anno è? (non ricordo se te lo avevo già chiesto). Hai degli amici disponibili a smontare il loro airbag che hanno una gp o una punto evo?
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Confermo che ho airbag monostadio, però non vorrei cambiare pure quello. La mia è una Nuova Punto del 2015 e purtroppo non ho amici con GP o EVO…
Per evitare problemi a questo punto dovrei trovare un devio predisposto per monostadio, giusto ?
Oppure visto che per me fare qualche saldatura non è un problema cosa ne dici di questa soluzione che ho trovato qui ? https://www.youtube.com/watch?v=SrXT0jDYbVc
Mi terrei il mio devio e airbag senza problemi di errori nel body e mi costruirei una scatolina con tre pulsanti e un interruttore che simulano la leva del cruise, applicandola dove mi fa più comodo ! In pratica si tratta di portare alla scatolina solo due fili: pin 8 e pin 10 dal devio e poi fare allineamento proxy senza cambiare o modificare nulla sulla mia Punto. Che ne dici ?
Allego schema elettrico estratto dal video.
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Pensa che io ho acquistato il devio luci per il tuo modello (punto 2012) e aveva la predisposizione per il bistadio, ed era l’unica e ultima versione di devio + cruise, nel tuo caso bisognerebbe fare delle prove e vedere se provando ad allineare alla fine va il nodo airbag, se tu avessi un airbag bistadio anche solo per l’allineamento, poi mettendo quello monostadio dovrebbe risolversi tutto, almeno qualche ragazzo ha fatto così. Per le saldature purtroppo non so dirti perchè non sono pratico e ho sempre paura che si possa fare un danno al body.
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Ora mi informo un attimo, magari per la versione monostadio non è disponibile il cruise e si spiegherebbe perchè esiste un solo devio con cruise control, probabilmente il bistadio era un optional che andava di pari passo con il tipo di devio o di optional
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