Problema tetto panoramico skydome

Tagged: 

• Problema tetto panoramico skydome

Pubblicato da Giuseppe on 5 Novembre 2024 11:54

Ciao a tutti, a qualcuno è capitato che lo skydome si apra del tutto senza nessun problema e nel momento di chiusura si blocchi verso la fine (all’incirca si chiude più della metà). Per farlo chiudere, devo ripetutamente premere il pulsante di chiusura e dopo qualche “sforzo” va giù. Qualcuno ha consigli?

Francesco ha risposto 2 mesi, 2 settimane fa 3 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Samuele

Membro
    5 Novembre 2024 13:43

Ciao, il mio personalmente no, l’ho sempre ingrassato a dovere, se si apriva leggermente dovevo per forza farlo aprire tutto, nonostante schiacciassi il pulsante per farlo richiudere, continuava fino a completa apertura. Dopo che si è rotto una di quelle “lingue” in plastica nelle slitte, non l’ho mai più aperto per paura di rompere le guide, (a parte il primo scatto che alza solo il vetro) A ripararlo so che è abbastanza una rogna ed è costoso

• Giuseppe

Membro
    5 Novembre 2024 19:02

Oggi pomeriggio ho pensato di pulire le guide e ingrassarle. Ho iniziato a pulirlo ed è uscito un po’ di schifo, il fatto strano e che sembra poco ingrassato (come giusto che sia). L’unico problema e capire che tipo di grasso usare, me ne sapete indicare uno per non fare danni?

• Giuseppe

Membro
    5 Novembre 2024 19:57

Aggiornamento, ho messo un po’ di grasso al silicone infatti adesso il vetro si ferma fino a quando incontra le guide laterali dello spoiler: e come se non c’è la facesse ad abbassarle, infatti se tengo abbassato lo spoiler a mano scorre perfettamente. Non vorrei ancora il tutto dipende dallo spoiler

• Francesco

Organizzatore
    10 Novembre 2024 12:41

Ciao Giuseppe e scusa il ritardo nella risposta! Si succede, il problema è dovuto alla manutenzione. Quando acquistai la prima nuova mi ero subito preoccupato di tenere bene il tettuccio e guardai bene come era lubrificato, era lubrificato con del grasso. Ti dico questo perchè sui social e nei forum quando si parla di manutenzione del tettuccio c’è sempre una grossa diatriba su cosa si debba usare o meno. Io non sono un esperto ma posso dirti che usciva da fiat lubrificato con del grasso, idem la mito che avevo. Quello che succede con il grasso è che si riempie di tutto lo sporco possibile. In questi casi bisogna aprire il tettuccio completamente, quindi posizione 3 e fare una pulizia completa. Diciamo che per fare una pulizia perfetta bisogna smontare il vetro, io te lo sconsiglio perchè è delicato, si riga e la procedura bisogna farla in 2 con molta attenzione! Io ho pulito bene le guide e poi ho lubrificato con dello svitol perchè sul momento avevo solo quello in auto ma ho poi comprato del silicone liquido fatto proprio per queste cose. Ho risolto il problema e ora non si impunta più. In pratica quando trova anche il più piccolo impuntamento parte l’antipizzicamento e torna indietro. Se ti capita che non si chiuda, MAI, E DICO MAI, SFORZARLO perchè le cinghie della slitta sono fatte di pessima lega e si rompono molto facilemente, quello che puoi fare sul momento e pulire alla meglio le guide anche con un fazzoletto di carta dallo sporco visibile e chiudere manualmente il deflettore, è a molla. Quando chiudi il deflettore manualmente si chiude senza problemi e non si impunta più, è un piccolo trucco che ho imparato per caso, fai solo attenzione alle mani 😉

• Francesco

Organizzatore
    10 Novembre 2024 12:42

Ah ecco, non avevo letto il secondo messaggio, io ho lubrificato anche il deflettore in entrambi i punti per lato e ho fatto un pò su e giù manualmente perchè si lubrificasse bene, hai provato così?

• Francesco

Organizzatore
    10 Novembre 2024 14:05

Per il discorso grasso e quantità di grasso, su quelle nuove (gp e mito) che avevo, le slitte erano molto ingrassate, tanto è vero che nel verificare come erano lubrificate mi ero sporcato, il problema del grasso è che cattura tutto lo sporco possibile, ora proverò a vedere il silicone liquido come funziona

• Giuseppe

Membro
    10 Novembre 2024 17:35

Ciao Francesco, grazie per aver risposto e grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Comunque, preso dal lavoro non ho potuto aggiornarvi però dopo aver ingrassato per bene tutte le guide (superiori, inferiori ecc…) con un pennellino alla fine il tetto scorre benissimo e senza nessun intoppo. Ho lubrificato anche le astine dello spoiler e adesso scorre, si chiude e si riapre molto velocemente. Ora l’unica cosa, voi ogni quanto fate la pulizia e l’ingrassaggio? (Ogni anno oppure ad ogni stagione estiva/invernale?)

• Francesco

Organizzatore
    11 Novembre 2024 10:34

Ok perfetto, meno male! Su quelle che ho avuto non ho mai fatto manutenzione (7 anni di vita) e lo usavo diverse volte al giorno, soprattutto sulla mito che dal telecomando aprivo e chiudevo vetri e tettuccio, in 7 anni zero problemi su entrambe. Su questa presa usata, aveva quasi 11 anni non ho fatto manutenzione perchè non sapevo decidermi se grasso classico o grasso spray e lo usavo regolarmente, poi nel periodo del lockdown che è rimasta ferma, quando ho ripreso a riutilizzarla il tettuccio ha iniziato a impuntarsi nella chiusura e allora ho fatto la pulizia. Diciamo che da quello che ho notato, se il tettuccio lo usi si mantiene lubrificato meglio (ma è solo una mia ipotesi). Cmq per fare le cose ben fatte, ora ogni anno o due faccio una pulizia, considera che quando la compri il loro “ingrassaggio” originale dura oltre 7 anni (almeno su quelle che ho avuto io), quindi c’è un pò di margine nella manutenzione, l’importante è che quando inizia ad impuntarsi fai una bella pulizia subito così non sforza.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now