Grande Punto
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Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Problema tetto panoramico skydome
Tagged: skydome
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Problema tetto panoramico skydome
Pubblicato da Giuseppe on 5 Novembre 2024 11:54Ciao a tutti, a qualcuno è capitato che lo skydome si apra del tutto senza nessun problema e nel momento di chiusura si blocchi verso la fine (all’incirca si chiude più della metà). Per farlo chiudere, devo ripetutamente premere il pulsante di chiusura e dopo qualche “sforzo” va giù. Qualcuno ha consigli?
Francesco ha risposto 2 mesi, 2 settimane fa 3 Members · 8 Replies -
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Ciao, il mio personalmente no, l’ho sempre ingrassato a dovere, se si apriva leggermente dovevo per forza farlo aprire tutto, nonostante schiacciassi il pulsante per farlo richiudere, continuava fino a completa apertura. Dopo che si è rotto una di quelle “lingue” in plastica nelle slitte, non l’ho mai più aperto per paura di rompere le guide, (a parte il primo scatto che alza solo il vetro) A ripararlo so che è abbastanza una rogna ed è costoso
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Oggi pomeriggio ho pensato di pulire le guide e ingrassarle. Ho iniziato a pulirlo ed è uscito un po’ di schifo, il fatto strano e che sembra poco ingrassato (come giusto che sia). L’unico problema e capire che tipo di grasso usare, me ne sapete indicare uno per non fare danni?
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Aggiornamento, ho messo un po’ di grasso al silicone infatti adesso il vetro si ferma fino a quando incontra le guide laterali dello spoiler: e come se non c’è la facesse ad abbassarle, infatti se tengo abbassato lo spoiler a mano scorre perfettamente. Non vorrei ancora il tutto dipende dallo spoiler
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Ciao Giuseppe e scusa il ritardo nella risposta! Si succede, il problema è dovuto alla manutenzione. Quando acquistai la prima nuova mi ero subito preoccupato di tenere bene il tettuccio e guardai bene come era lubrificato, era lubrificato con del grasso. Ti dico questo perchè sui social e nei forum quando si parla di manutenzione del tettuccio c’è sempre una grossa diatriba su cosa si debba usare o meno. Io non sono un esperto ma posso dirti che usciva da fiat lubrificato con del grasso, idem la mito che avevo. Quello che succede con il grasso è che si riempie di tutto lo sporco possibile. In questi casi bisogna aprire il tettuccio completamente, quindi posizione 3 e fare una pulizia completa. Diciamo che per fare una pulizia perfetta bisogna smontare il vetro, io te lo sconsiglio perchè è delicato, si riga e la procedura bisogna farla in 2 con molta attenzione! Io ho pulito bene le guide e poi ho lubrificato con dello svitol perchè sul momento avevo solo quello in auto ma ho poi comprato del silicone liquido fatto proprio per queste cose. Ho risolto il problema e ora non si impunta più. In pratica quando trova anche il più piccolo impuntamento parte l’antipizzicamento e torna indietro. Se ti capita che non si chiuda, MAI, E DICO MAI, SFORZARLO perchè le cinghie della slitta sono fatte di pessima lega e si rompono molto facilemente, quello che puoi fare sul momento e pulire alla meglio le guide anche con un fazzoletto di carta dallo sporco visibile e chiudere manualmente il deflettore, è a molla. Quando chiudi il deflettore manualmente si chiude senza problemi e non si impunta più, è un piccolo trucco che ho imparato per caso, fai solo attenzione alle mani 😉
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Ah ecco, non avevo letto il secondo messaggio, io ho lubrificato anche il deflettore in entrambi i punti per lato e ho fatto un pò su e giù manualmente perchè si lubrificasse bene, hai provato così?
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Per il discorso grasso e quantità di grasso, su quelle nuove (gp e mito) che avevo, le slitte erano molto ingrassate, tanto è vero che nel verificare come erano lubrificate mi ero sporcato, il problema del grasso è che cattura tutto lo sporco possibile, ora proverò a vedere il silicone liquido come funziona
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Ciao Francesco, grazie per aver risposto e grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Comunque, preso dal lavoro non ho potuto aggiornarvi però dopo aver ingrassato per bene tutte le guide (superiori, inferiori ecc…) con un pennellino alla fine il tetto scorre benissimo e senza nessun intoppo. Ho lubrificato anche le astine dello spoiler e adesso scorre, si chiude e si riapre molto velocemente. Ora l’unica cosa, voi ogni quanto fate la pulizia e l’ingrassaggio? (Ogni anno oppure ad ogni stagione estiva/invernale?)
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Ok perfetto, meno male! Su quelle che ho avuto non ho mai fatto manutenzione (7 anni di vita) e lo usavo diverse volte al giorno, soprattutto sulla mito che dal telecomando aprivo e chiudevo vetri e tettuccio, in 7 anni zero problemi su entrambe. Su questa presa usata, aveva quasi 11 anni non ho fatto manutenzione perchè non sapevo decidermi se grasso classico o grasso spray e lo usavo regolarmente, poi nel periodo del lockdown che è rimasta ferma, quando ho ripreso a riutilizzarla il tettuccio ha iniziato a impuntarsi nella chiusura e allora ho fatto la pulizia. Diciamo che da quello che ho notato, se il tettuccio lo usi si mantiene lubrificato meglio (ma è solo una mia ipotesi). Cmq per fare le cose ben fatte, ora ogni anno o due faccio una pulizia, considera che quando la compri il loro “ingrassaggio” originale dura oltre 7 anni (almeno su quelle che ho avuto io), quindi c’è un pò di margine nella manutenzione, l’importante è che quando inizia ad impuntarsi fai una bella pulizia subito così non sforza.
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