Pulizia filtri a olio (BMC,K&N etc)

  • Pulizia filtri a olio (BMC,K&N etc)

    Pubblicato da Francesco  on 21 Agosto 2024 12:13

    Ciao ragazzi vi riporto questo tutorial di t3x

    Ciao,
    ripesco questo piccolo How-To che faceva parte del thread sul BMC, ma non era facilmente rintracciabile. Buona lettura

    ——

    Qualche regola aurea per chi vuole usare i filtri lavabili:

    1) puliteli bene: fate cadere lo sporco superficiale dando qualche colpetto ai bordi del filtro, vedrete cadere le grosse impurita’ per terra; usate poi l’apposito sgrassante (ma pare vada bene anche la benzina ) e poi pulitelo mettendolo sotto l’acqua corrente facendo entrare l’acqua dal lato rivolto verso il debimetro in modo che esca dal lato verso l’airbox, ma non usate aria compressa o altri sistemi che possano compromettere lo strato di cotone;

    2) una volta pulito, fatelo asciugare BENE, su un foglio di carta assorbente va benissimo;

    3) una volta asciutto, oliatelo con calma. L’olio spruzzatelo dal lato che rimane rivolto verso l’ingresso dell’airbox, e non verso il debimetro. Non spruzzatelo tutto subito, ripetete l’operazione 4 o 5 volte, e tra una volta e l’altra fatelo assorbire. Oltre a distribuirsi meglio, potete rendervi conto meglio se e’ gia’ sufficientemente oliato e non serve insistere con un altro passaggio

    4) lasciatelo 5 minuti con il lato che da’ verso il debimetro rivolto verso il basso, dopodiche’ appoggiatelo su dei fogli di giornale appoggiandolo sull’altro lato (quello che da verso l’ingresso dell’airbox). Pulite bene i bordi del lato che da’ verso il debimetro con uno straccetto intanto che il filtro sta asciugando.

    5) lasciatelo asciugare qualche ora. in questo tempo l’olio in eccesso spurghera’.

    6) ho detto QUALCHE ora, non venti minuti!

    7) QUALCHE ora, non un’ora sola!!!

    8.) pulite bene i bordi in plastica e rimontatelo

    Consiglio di tenere il filtro in carta originale e sostituirlo per il tempo necessario alla pulizia del BMC in modo da non farsi prendere dalla fretta di rimontare il BMC (di solito piu’ che incompetenza e’ la voglia di rimontare subito in auto e sgasare un po che porta a montarlo troppo presto )

    Consigli sull’intervallo di pulizia:

    Essendo un filtro, il suo lavoro e’ raccogliere sporco. Questo vuol dire che piu’ sporco raccoglie, e piu’ vien meno il suo potere filtrante ma sopratuttto diminuisce la sua permeabilita’. Se si fa passare troppo tempo tra due cicli di pulizia, lo sporco sara’ piu’ difficile da levare, e il filtro durera’ meno.

    Se percorrete strade polverose pulitelo ogni 5/7mila km, se fate prevalentemente strade urbane e autostrade, potete farlo ogni 10/13milakm.

    Se lo pulite secondo criterio e nei giusti intervalli, un filtro lavabile vi durera’ 100-120milakm…

    Francesco  ha risposto 2 mesi fa 1 Member · 0 Replies
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