Grande Punto
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La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Quadro Matrix su Multjejt 1.3
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Quadro Matrix su Multjejt 1.3
Pubblicato da Riccardo on 8 Luglio 2024 19:34buongiorno a tutti, ho recentemente installato un quadro matrix sulla mia GP 1.3 90hp e mi chiedevo 2 cose
-se è possibile aggiungere il funzionamento del manometro del turbo come nelle versioni 1.6 multijet e 1.4 tjet
-se sapete il motivo per il quale è assente la spia dell’alternatore su tale quadro
grazie mille a tutti e buona giornata
Riccardo ha risposto 5 mesi, 1 settimana fa 2 Members · 13 Replies -
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Ciao ho spostato la discussione nella sezione corretta, si, si può fare ma non è una cosa molto facile da fare, diciamo che si può fare più nella teoria che nella pratica. Ora ti spiego meglio, ne avevamo discusso a lungo con un ragazzo che era pratico di elettronica e di upgrade aftermarket e mi ha detto che lo aveva fatto sulla sua 1.3 90cv ma mi disse che non si poteva attivare in maniera completa perchè purtroppo nel cablaggio del tachimetro non era presente il sensore pressione del turbo e quindi una volta attivata la modalità abarth si poteva mettere la schermata della pressione del turbo ma ovviamente non ricevendo input dal sensore pressione non funzionava e rimaneva fisso a zero sempre. Nella teoria, se si avesse lo schema dei pin del quadro e si andasse a ricreare il cablaggio corretto, sempre nella teoria, si potrebbe avere la schermata del turbo funzionte. Dico nella teoria perchè nessuno lo ha mai fatto. Se anche a te sono capitati post o commenti di gente che dice di averlo fatto, fai sempre caso che la schermata del turbo è sempre ferma a 0. Io ho scritto a molti di questi fenomeni chiedendo un video (non immagine photoshoppata) del funzionamento della barra e poi son tutti spariti nel nulla..
Per quanto riguarda la spia dell’alternatore, perchè dici che non c’è? hai una foto del quadro per capire se è uguale al mio?
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Ciao Francesco, innanzitutto grazie per la risposta e per aver spostato la discussione nel posto giusto, io purtroppo sono nuovo e ancora devo capire bene il funzionamento del forum, inizio con il dirti che ho allegato le foto del quadro spento in modo tale che si vedano tutte le spie in trasparenza e si vede che quella dell’alternatore manca (le lancette non sono le sue, sono di una lancia delta cosi come i Led della retroilluminazione ma poco cambia), io purtroppo la discussione a cui ti riferisci non l’ho trovata ma ora mi metto a cercarla e vedo di tirarci fuori qualcosa, in quanto un po di elettronica ne mastico. Mi chiedevo come fosse possibile andare a “far comparire” il manometro del turbo sul display in quanto, vado a memoria, dovrebbe essere presente solo sulle T-jet, dalla quale tra l’altro ho preso il quadro e infatti prima di allinearlo la funzione c’era. Quindi, sapresti dirmi per caso come poter fare questa modifica per poter almeno vedere il manometro a schermo? io ho ora trovato lo schema elettrico del connettore della delta/bravo/giulietta/mito e compagnia bella e non dice nulla per quanto riguarda la pressione turbina, ma pensavo che tutto passasse tramite la linea can. Comunque, per tirare le somme di questo infinito e introspettivo viaggio nell’elettronica fiat accetto la sfida e vediamo se la teoria ci da una mano e diventa pratica, grazie ancora di tutto e per qualsiasi cosa sono qui!!!
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Figurati nessun problema! in realtà non è una discussione sulla community ma una conversazione in dm con un ragazzo fatta prima un 2/3 anni fa. Quel quadro è di serie sulle gp configurate con blue&me Nav, infatti la mia con blue&me nav aveva quello però ricordo che aveva la spia della batteria (quando l’alternatore non funziona o si rompe si accende fissa la batteria rossa), dovrei controllare in cantina su quello che ho tolto per mettere quello abarth ma dovrei cercarlo quindi devi avere pazienza, cmq quando fai il primo step di accensione (chiave su ON) non ti da la spia della batteria?
Invece per quello che riguarda far apparire la schermata del turbo ti faccio un video, spero già domani, che si fa prima a farlo vedere che a spiegarlo, io all’inizio c’ero impazzito perchè anche selezionando la schermata non appariva nulla
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allora innanzitutto ti ringrazio infinitamente per tutto, perchè sei veramente gentile, per quanto riguarda il quadro in cantina tranquillo davvero, con calma, ma soprattutto per una curiosità perchè un macchina senza spia dell’alternatore non si è mai vista. Esatto, quando accendo il quadro che si accendono le spie quella non ci sta, e non ci sta nemmeno se faccio il test con il MES, esce l’errore del comando non fattibile (mi viene in mente fuori gamma ma non è cosi la dicitura precisa). Che poi una volta con questa macchina mi è successo di aver bruciato l’alternatore e me ne sono accorto per tanti motivi, il servosterzo, le candelette….però mai mi sarei aspettato di non trovarla più. Comunque vabbè sono soddisfatto del mio bel quadretto matrix.
ma per caso sei la stessa persona che gestisce l’account grandepuntoclub su tiktok?, perchè anche li ho ricevuto, nei commenti del video sui sedili riscaldati, tante informazioni e gentilezza.
grazie mille ancora e buona serata!!
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Figurati, il Club serve per questo ❤️ Si le pagine social le gestisco io. Strano, ho visto su altri quadri che mancavano delle spie ma mai quella della batteria. La schermata con la pressione del turbo è funzionante dalla seconda generazione di multijet in poi.
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appunto, è strana vera questa cosa però vabbè magari in caso di necessità comparirà sul display multifunzione, per quanto riguarda il fatto che sui multijet2 sia presente il manometro l’avevo sentita anche io ma mi sembra che sia solo una limitazione software nei multijet di 1 generazione, comunque cercherò di approfondire, grazie ancora
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figurati, di nulla, dovrebbe andare di pari passo con la nuova elettronica della punto evo/punto 2012 ma sinceramente non ho mai approfondito. Stavo pensando di fare un post scherzoso su tiktok del tipo “lo sapevi che” e vedere se a qualcuno sa come mai manca l’indicatore della batteria, perchè se si cerca una soluzione di un problema raro, difficilmente ti aiuta qualcuno, mentre se tiri fuori l’argomento del tipo nessuno lo sa, diventano tutti professori e con voglia di spiegare 😅
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questo veramente sarebbe una grandissima cosa in quanto, siamo tutti in cerca di soluzioni, io per primo sono uno smanettone e cerco sempre nuove modifiche e nuove cose da provare, ma quando si cerca qualcosa di specifico e raro la gente è sempre restia ad aiutare però così potrebbero riuscire a mettere in mostra il proprio ego e si otterrebbe qualche informazione
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Ciao Riccardo, ti linko il tutorial per la schermata della pressione del turbo su quadro matrix https://www.grandepuntoclub.it/groups/grande-punto/forum/topic/attivazione-schermata-pressione-turbo-su-quadro-matrix-e-abarth
Se non funzionasse così è in programma il tutorial per l’attivazione su quadro tramite multiecuscan (serve l’adattatore e il cavo giallo)
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Ciao francesco, innanzitutto grazie, avevo trovato in rete una roba del genere e ci avevo provato ma non mi fa proprio vedere l’opzione “info motore” la mia macchina in quanto questa modalità Abarth non è abilitata (inoltre io avendo allineato il nuovo quadro senza una radio originale collegata non avevo nemmeno la scritta “vedi radio”, per poterla avere ho rubato la radio della macchina di mia sorella (che ha una starjet ma presto la voglio far diventare turbo), l’ho allineata e poi ho restituito tutto), io aspetto il tuo tutorial, tanto MES e cavo giallo ce l’ho e intanto continuo a cercare…..per rispondere alla domanda che mi sono autochiesto nel primo post la spia dell’alternatore quando effettivamente ci sta un problema compare così (oggi tornando da tirocinio ho spaccato il tendicinghia e cinta servizi annessa). MA IL MULTIJET MI HA PORTATO A CASA (mettendo delle fascette di nylon tra la puleggia motore e quella della pompa dell’acqua ci ho fatto 50km)
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Mannaggia!! Mi spiace, per fortuna sei riuscito ad arrivare a casa altrimenti era un bel casino!
Ok devo aver tempo di sistemare delle cose e poi faccio il tutorial, nel tuo caso comparirà solo la schermata ma in quell’allineamento devi rimettere l’autoradio originale così non perdi quella funzione
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grazie mille davvero, tanto la macchina di mia sorella è a disposizione!!!!!
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