Rumore CATENA DISTRIBUZIONE? (di Francia)

• Rumore CATENA DISTRIBUZIONE? (di Francia)

Pubblicato da junior on 22 Agosto 2023 20:00

Ciao amici possessori della Fiat Grande Punto,

Vi saluto dalla Francia.

Ci tengo subito a precisare che sono francese e che il mio scritto è stato tradotto tramite Google quindi se trovate qualche errore scusatemi.

Mi permetto di scrivervi, di mettere lì un video.
    Da circa una settimana e mezza avvertivo uno strano rumore all’avviamento a freddo del motore della mia Fiat Grande Punto 1.3 mjt diesel.

Sono andato dal mio concessionario fiat che mi ha detto di cambiare il kit catena di distribuzione. Vorrei un vostro parere e se è necessario cambiare anche qualcos’altro?

====

Altra cosa, aspetto il ritorno della Fiat Punto per l’anno 2023, avevo letto novità nel 2022.

Non capisco non vedo nulla in arrivo. Il ritorno di un’auto di categoria B non sarebbe la fiat 600 che vedo attualmente a catalogo?

Grazie per avermi letto e se potete portarmi una o più risposte amici, sarebbe fantastico.

Cordiali saluti

Junior2

Francesco ha risposto 10 mesi fa 2 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Francesco

Organizzatore
    22 Agosto 2023 20:29

Ciao Junior e grazie per esserti iscritto nella Community del GPC! La tua punto quanti km ha? è già stata fatta la distribuzione?

Ps purtroppo il delegato francese di Stellantis qualche mese fa disse che la punto non sarà più prodotta.. poi mai dire mai ma ho poche speranze a riguardo..

• junior

Membro
    22 Agosto 2023 21:20

Ciao Francesco, grazie per la risposta,

Con piacere essermi iscritto, ero già iscritto nel 2013 o 2014 ma era solo un forum. All’epoca qualcuno mi aveva già aiutato con la riparazione del bagagliaio ma questa è un’altra storia….

Per rispondervi: ho una distribuzione con catena di distribuzione e la mia macchina ha 210.000 km, scusate il ritardo nella risposta, ho messo il video su Youtube.

Ecco il link al video: https://youtu.be/CTXg7SexmcI

Per la restituzione della fiat de la grande punto questo annuncio non è più valido? (leggi fine articolo) https://www.motori.it/anteprime/3104265/ritorno-fiat-punto-2023.html

Ecco il link al video : https://youtu.be/CTXg7SexmcI

• Francesco

Organizzatore
    23 Agosto 2023 13:13

Sembrerebbe la distribuzione, quando avevo la 90cv e chiesi al mio meccanico quando cambiare la catena lui mi rispose che quando inizia a fare rumore bisogna iniziare a valutare di rifare la catena, tu hai un meccanico di fiducia per valutare la situazione? In genere la catena della multijet dura circa 250-300k se si usa un buon olio e se è originale (non mappata)

• junior

Membro
    23 Agosto 2023 18:57

“Ciao, grazie per la tua risposta.
    Non ho un meccanico sufficientemente
    competente (o degno di fiducia), l’unico in cui ho fiducia è il
    concessionario FIAT della mia zona.
    Ho un appuntamento il 29 agosto.

L’intervento include il cambio dell’olio, quindi il filtro dell’olio,
    anche il liquido di raffreddamento e ovviamente il kit di distribuzione a
    catena. Questo mi costa 919,68€ al netto delle tasse.
    Ieri ho guardato
    un video molto interessante del YouTuber GASI Garage, raccomanda anche
    di cambiare il tubo/tubazione dell’olio del compressore; in questa
    prestazione quel tubo non è incluso.
    https://www.youtube.com/watch?v=4enxnqRDBes&t=680s

• Francesco

Organizzatore
    24 Agosto 2023 10:52

Si esatto perchè potrebbero ostruirsi, diciamo che è più una cosa precauzionale, io sulla mia ho dovuto smontare tutto per altre cause ma non li ho cambiati ma solo puliti accuratamente e cambiato le guarnizioni

• junior

Membro
    24 Agosto 2023 19:40

Grazie Francesco, per tutte queste risposte. Alla fine non ho intenzione di cambiare “il tubo/tubazione dell’olio del compressore” invece ho fatto cambiare la pompa dell’acqua e la cinghia dei servizi; il che mi fa aumentare il prezzo di 255€ IVA esclusa.
    Ti farò sapere, dopo il mio intervento del 29 agosto per raccontarvi come è andata.

A presto.
    Junior

• Francesco

Organizzatore
    30 Agosto 2023 12:05

ok, allora aspetto gli aggiornamenti e spero tu riesca a risolvere 🙂

• Francesco

Organizzatore
    24 Febbraio 2024 06:51

Ciao, poi hai risolto?

Log in to reply.

Inizio del Post