Rumore posteriore su sconnesso.

  • Rumore posteriore su sconnesso.

    Pubblicato da Maurizio on 16 Maggio 2024 14:18

    Buongiorno, chi come me vive in Campania, anche se purtroppo anche altre regioni non sono da meno, ha tutti i giorni a che fare con strade che presentano voragini che giorno dopo giorno aumentano di numero e dimensioni.
    Percorrendo strade di questo tipo da un po’ di tempo sento sul posteriore un rumore sordo come se qualcosa sbattesse come uno sportello, o portellone, panello etc.
    Ovviamente non si tratta di questi, ma probabilmente dei silent block degli ammortizzatori o del ponte poteriore.
    Oramai la mia GP ha superato i 200.000 e credo sia anche ora di pensare alla sostituzione di ammortizzatori e dintorni.
    Immagino che molti di voi abbiano dovuto fare manutenzione di questo tipo e spero che possiate darmi qualche suggerimento sui marchi e costi, anche se poi dovrò comunque rivolgermi al mio meccanico di fiducia.

    Maurizio ha risposto 4 mesi fa 3 Members · 12 Replies
  • 12 Replies
  • Renato

    Membro
    17 Maggio 2024 17:24

    Ciao, si pure io sto avendo questo problema, dopo circa 230.000 km gli ammortizatori e le molle andrebbero cambiati, il problema secondo me è sull’altezza delle molle, il problema è che che ce n’è di molte misure e bisogna prendere quelle giuste altrimenti se dietro sono più basse poi l’auto gira con il muso verso l’alto! E’ capitato ad un mio amico su una Bmw che la vedevi a occhio sembrava una barca! Una volta individuate le misure non è un problema cambiare tutto quanto.

  • Maurizio

    Membro
    20 Maggio 2024 08:37

    Ciao Renato, sono stato da mio meccanico di fiducia e gli ho chiesto un preventivo per la revisione e sostituzione dei 4 ammortizzatori e relativi supporti, braccetti etc.
    anche a me capita che quando sterzo fa rumore come di sfregamento.
    Prendo nota della tua indicazione sull’altezza e la riporterò al meccanico al fine di evitare l’effetto barca.
    Appena mi darà il preventivo lo condividerò.

  • Francesco

    Organizzatore
    21 Maggio 2024 09:34

    Ciao Renato, si purtroppo a quel chilometraggio gli ammortizzatori sono finiti da quasi 100k e quelli posteriori sono sicuramente scoppiati e si lenti che rimbalzano sullo sconnesso e sulle buche.. nel pomeriggio vi linko qualche offerta con gli originali e kyb.

    Per il discorso altezza delle molle non è questione di prendere le molle della corretta altezza ma di prendere delle molle per la propria motorizzazione perchè vanno in base al peso. Mi spiego meglio, sui portali di annunci e sui social si vendono le molle a casaccio, nel senso che se hai una gp aspirata e prendi le molle della multijet ti rimane con il muso all’in su non perchè quelle dietro sono più basse ma perchè quelle anteriori sono tarate su un peso molto più alto e la gp aspirata essendo molto leggera davanti rimane con il muso all’ in su. Quando si prendono le molle usate bisogna essere davvero davvero sicuri di cosa si compra e per esperienza personale posso dirti che il 99% di chi vende le molle, le vende per un modello non corretto (e questo vale anche per le eibach, il 99% delle eibach pro kit in vendita sono rosse… sono le sportline e non le pro kit, che sono nere). Il problema di acquistare delle molle originali per la gp, usate, è che non hanno un codice sopra ma solo dei pallini ed è molto difficile orientarsi. Cmq tutti i problemi sullo sconnesso, pioggia, imprecisione nelle curve ecc sono dovute per lo più ad ammortizzatori esausti, tutte le case automobilistiche li danno efficienti per solo 80k, con degrado costante dai 40k in poi, effettivamente quando comprai la gp sport nuova, dopo 40k (e quasi 2 anni di vita) feci testare gli ammortizzatori ed erano intorno al 60/70% se non ricordo male (utilizzo solo autostrada e extraurbano), quindi effettivamente ci sta che intorno ai 100k siano da buttare davvero, ma come mi hanno detto diversi centri specializzati e gli stessi responsabili di kyb e monroe, non ci si accorge che gli ammortizzatori sono finiti perchè il degrado è lento e graduale, ci si accorge della differenza quando metti quelli nuovi e la prima cosa che pensi è “come sono rigidi”, invece sono esattamente come gli originali da nuovi.

  • Maurizio

    Membro
    21 Maggio 2024 11:55

    Grazie Francesco, attendiamo i link

  • Francesco

    Organizzatore
    22 Maggio 2024 19:33

    Figurati!

    Per gli ammortizzatori una buona scelta possono essere questi:

    Magneti Marelli https://ebay.us/8gWtf2

    Kayaba + TAMPONI E COPRIPOLVERE https://ebay.us/6v3MsW

    Koni Street (hanno una taratura circa il 30% più rigida) https://ebay.us/EJEagl

    Supporto ammortizzatori Febi Bilstein (io comprato questi) https://ebay.us/GGFpsZ

    Ricordo a tutti che gli ammortizzatori sono uguali per tutti i modelli eccetto che per la versione Abarth. Invece le Molle sono differenti in base alla motorizzazione (vanno in base al peso del motore)

    Se siete di Torino vi consiglio di fare come me che ho sfruttato la convenzione del Club con Viciti o se siete di Milano c’è la convenzione con Cappellari ammortizzatori

  • Maurizio

    Membro
    23 Maggio 2024 08:54

    Buongiorno Francesco e grazie per i link, io e te abbiamo la stessa motorizzazione, tu che molle e ammortizzatori anteriori e posteriori hai montato?

  • Francesco

    Organizzatore
    23 Maggio 2024 22:41

    Io ho fatto ritarare gli originali da Viciti come i koni street e ho messo le molle della gpa perchè volevo provare qualcosa di più ma cmq l’assetto della sport era già ottimo di suo. Al prossimo giro voglio provare le eibach pro kit.

  • Renato

    Membro
    27 Maggio 2024 10:02

    Buongiorno Maurizio e Francesco, ho sentito la ditta Viciti di Torino e mi hanno detto che è meglio mettere ammortizzatori revisionati piuttosto che nuovi, è vero? E poi per le molle hanno detto che le possono sabbiare e riverniciare. Sarà proprio vero che gli ammortizzatori rigenerati sono migliori rispetto a quelli nuovi? Ora mi richiama per un preventivo, però a pensarci bene potrei farlo io il lavoro, ma per le molle non saprei come fare per metterle a nuovo, sabbiarle e verniciarle, ci va attrezzatura.

  • Francesco

    Organizzatore
    27 Maggio 2024 11:21

    Io li ho fatti rigenerare e ritarare al 30% da loro 2 anni fa e mi trovo benissimo, loro smontano tutto, sabbiamo, verniciano e sostituiscono il blocco interno. Hai un ammortizzatore nuovo in tutto e per tutto. Sei di Torino? sai che non ricordo

  • Maurizio

    Membro
    27 Maggio 2024 12:55

    Ciao Francesco, immagino che il costo sia inferiore alla sostituzione, ma c’è anche il problema che nel mio caso sono della provincia di caserta

  • Francesco

    Organizzatore
    27 Maggio 2024 16:25

    No, in realtà no, il costo è più o meno quello, da Viciti 2 anni fa il costo era di 350e rigenerati e ritarati al 30% ed era compreso il montaggio, quindi fai conto che 4 magneti marelli spendi max 200e e per montarli non ti costa meno di 120e (avevo chiesto diversi preventivi e il costo del montaggio è da 120e in su, qualcuno mi chiese anche 200e).. io l’ho fatto da loro per la qualità del servizio 💪 Si non siamo vicini, non so se fanno anche spedizioni, in caso avresti le spese di sped in più

  • Maurizio

    Membro
    14 Giugno 2024 09:02

    Ieri ho ritirato l’auto per il problema di cui all’oggetto del post.
    Sono stati eseguiti le seguenti operazioni.
    Parte anteriore:

    Supporti ammortizzatori
    Coppia ammortizzatori (magneti marelli)

    Tiranti stabilizzatrice

    Bracci oscillanti

    Parte Posteriore:
    Supporti
    Ammortizzatori (Magneti marelli)
    Tamponi fine corsa

    Spesa 850 euro
    Da un primo giro, l’auto innazitutto è meno affossata nel posteriore e ovviamente nettamente più silenziosa e più precisa nelle curve e meno intervento dell’abs abs e riduzione dello spazio di frenata.

    Quindi sono soddisfatto.
    Ora sono indeciso se spendere altri 1000 euro per riverniciare tutta l’auto, in quanto ci sono un po’ di ammaccature, qualche piccolo punto di ruggine dovuto quasi certamente carglass che qualche anno fa sostituì il parabrezza e nella rimozione ha danneggiato la vernice in corrispondenza del perimetro del parabrezza che poi è saltata via con il tempo.
    Pertanto vorrei evitare che la ruggine possa estendersi e rovinare la carrozzeria.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now