Ciao Francesco,
ti ringrazio innanzitutto per aver risposto. Nello specifico: intendi, come ingranaggio bianco, quello evidenziato dalla freccia, nella foto allegata? Se si, sono arrivato proprio fino a li. Quella mezzaluna, a cui e’ fissato il cavetto che aziona le varie modalita’ di apertura bocchette, tramite il selettore in plancia, sembra non essere bloccata. Quello che sembra bloccato e’ l’ingranaggio di colore nero che e’ sotto.
Il problema e’ che in quel punto li non ci si arriva tanto agevolmente, per poter provare a trafficare un po’ con quei “benedetti” ingranaggi. Avevo anche pensato di rimuovere l’EPS per poter avere il tutto piu’ a portata di mano. Poi ho anche pensato che, se il problema sia risolvibile “dall’esterno”, ok. Ma se invece cio’ che potrebbe bloccare il tutto si trovasse “dentro” all’apparato (magari un pezzettino di legno o un altro frammento di un qualchecosa, passato nonostante il filtro antipolline a monte, che ho trovato, nel momento della sostituzione, installato male e montato da qualche meccanico poco raccomandabile, tutto “rabberciato”- preciso che l’auto l’ho acquistata qualche mese fa, ma non la ho ancora utilizzata, a causa di questo inconveniente. Ho anche fatto lavori di manutenzione generale importanti nel frattempo. L’auto ha comunque quasi 18 anni ma ha solo 50000 km “veri”; apparteneva ad un conoscente, ormai anziano, che la usava molto poco).
Confido quindi nel fatto che qualcuno di Voi mi possa proprio dare una mano, consigliandomi al meglio su cosa fare per poter risolvere sto cavolo di problema, che mi tormenta ormai da mesi….
Ringraziando anticipatamente tutta la community, saluto con cordialita’