Selettore bocchette aerazione bloccato

  • Selettore bocchette aerazione bloccato

    Pubblicato da Mario on 16 Marzo 2023 15:30

    Ciao a tutti gli iscritti. Ho un problema con il selettore aerazione della mia GP 2005 Dynamic 1.2, che e’ bloccato e non sembra volere schiodarsi…

    Ho provato anche a smontare il sedile lato guida, per poter accedere con piu’ facilita’ agli ingranaggi, posizionati proprio sopra i pedali, dove arriva il cavo di comando, collegato al selettore in plancia (il comando e’ manuale, non automatico, nel mio caso), ma sembra che gli stessi ingranaggi siano bloccati.

    Qualcuno ha gia’ vissuto questa problematica, ed e’ riuscito, in qualche modo, a risolvere?

    Grazie

    Francesco ha risposto 1 anno, 1 mese fa 2 Members · 10 Replies
  • 10 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    16 Marzo 2023 23:22

    Ciao Mario, mi spiace per il problema! Facendo quel lavoro sei riuscito ad arrivare all’ingranaggio (bianco di 4/5cm) che si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo?

  • Mario

    Membro
    17 Marzo 2023 10:01

    Ciao Francesco,

    ti ringrazio innanzitutto per aver risposto. Nello specifico: intendi, come ingranaggio bianco, quello evidenziato dalla freccia, nella foto allegata? Se si, sono arrivato proprio fino a li. Quella mezzaluna, a cui e’ fissato il cavetto che aziona le varie modalita’ di apertura bocchette, tramite il selettore in plancia, sembra non essere bloccata. Quello che sembra bloccato e’ l’ingranaggio di colore nero che e’ sotto.

    Il problema e’ che in quel punto li non ci si arriva tanto agevolmente, per poter provare a trafficare un po’ con quei “benedetti” ingranaggi. Avevo anche pensato di rimuovere l’EPS per poter avere il tutto piu’ a portata di mano. Poi ho anche pensato che, se il problema sia risolvibile “dall’esterno”, ok. Ma se invece cio’ che potrebbe bloccare il tutto si trovasse “dentro” all’apparato (magari un pezzettino di legno o un altro frammento di un qualchecosa, passato nonostante il filtro antipolline a monte, che ho trovato, nel momento della sostituzione, installato male e montato da qualche meccanico poco raccomandabile, tutto “rabberciato”- preciso che l’auto l’ho acquistata qualche mese fa, ma non la ho ancora utilizzata, a causa di questo inconveniente. Ho anche fatto lavori di manutenzione generale importanti nel frattempo. L’auto ha comunque quasi 18 anni ma ha solo 50000 km “veri”; apparteneva ad un conoscente, ormai anziano, che la usava molto poco).

    Confido quindi nel fatto che qualcuno di Voi mi possa proprio dare una mano, consigliandomi al meglio su cosa fare per poter risolvere sto cavolo di problema, che mi tormenta ormai da mesi….

    Ringraziando anticipatamente tutta la community, saluto con cordialita’

  • Francesco

    Amministratore
    17 Marzo 2023 10:18

    Ok, da qualche ragazzo che aveva lo stesso problema ricordo che aveva risolto svitando la vite e riposizionando bene l’ingranaggio così che combaciasse con gli altri ingranaggi, i denti degli ingranaggi ti sembrano tutti allineati? toldo un ingranaggio gli altri devono girare per forza se non ci sono ostruzioni da qualche parte.

  • Mario

    Membro
    17 Marzo 2023 10:41

    Ok: riesci pf a linkarmi il thread della discussione di quel ragazzo che aveva il mio stesso problema sull’auto?

    Comunque che faccio: tolgo il piantone (EPS) per poter essere piu’ comodo a fare il tutto? Perche’ ho visto che, rimuovendo solo il sedile lato guida, si e’ comunque lo stesso scomodi a lavorare in quel punto specifico…

    Se c’e’ invece da rimuovere tutta la stufa, si trova un tutorial video da qualche parte?

    Insomma come vedi sono motivatissimo, ora piu che mai a risolvere questo problema. Ho temporeggiato troppo, mettendolo sempre all’ultimo posto nella lista di interventi prioritari sull’auto; sono passati i mesi, ed e’ ancora li da risolvere, ma ora e’ giunto il momento, e sono convinto ce la faro’ a sistemarlo.

    Grazie ancora

  • Francesco

    Amministratore
    19 Marzo 2023 12:21

    No purtroppo no perchè era qualche conversazione su instagram, però prova ad allentare la vite sull’ingranaggio e guarda se è tutto ok perchè in genere è li il problema. Per togliere la stufa su gp di tutorial non ne trovi, te lo dico perchè devo cambiare il gruppo del convogliatore per fare l’upgrade da manuale ad automatico, però posso dirti che bisogna smontare tutto il cruscotto che di per se è una cavolata perchè sono pochi bulloni e viene via ma il grosso è che prima bisogna smontare tutto (airbag, volante, devio luci, bocchette, radio, pannello clima, cassettino ecc ) ed è un bel lavoraccio, io prima di fare questo lavorone, proverei a vedere bene se a quel livello qualcosa è andato fuori sede e poi se proprio è da fare si fa..

  • Francesco

    Amministratore
    19 Marzo 2023 12:22

    Ti avevo risposto subito ma non era partito il messaggio, nel frattempo ho chiesto sulla pagina instagram e anche altri ragazzi mi hanno risposto che il problema era l’ingranaggio. Tu hai instagram?

  • Mario

    Membro
    23 Marzo 2023 10:59

    Ciao Francesco. Si ho l’account instagram

  • Francesco

    Amministratore
    23 Marzo 2023 15:01

    Perfetto, se me lo giri in privato cerco di metterti in contatto con un ragazzo che ha fatto questo lavoro 💪

  • Mario

    Membro
    18 Novembre 2023 12:19

    Buongiorno a tutti.

    Volevo riferire che ho risolto il problema, descritto nei post precedenti, smontando tutta la plancia-cruscotto e sostituendo la “stufa” riscaldamento con una versione aggiornata, che dovrebbe garantirmi una funzionalita’ dei comandi clima priva di intoppi nel tempo (speriamo…).

    Il lavoro e’ lungo e complesso, ma e’ stata l’unica soluzione per poter risolvere il tutto.

    Se qualcuno ha bisogno di info piu’ dettagliate sull’intervento che ho svolto personalmente, puo’ contattarmi qui sul forum.

    MrDot

  • Francesco

    Amministratore
    22 Novembre 2023 16:49

    Ottimo! Sai mica in cosa consiste l’aggiornamento della stufa?

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