Grande Punto
Public Group
Public Group
Active 2 days ago
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di... View more
Public Group
Group Description
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Sensore pioggia
-
Potrebbe essere incompatibile il sensore, ma non credo. Hai foto del retrovisore 159 installato?
Sto valutando anch’io l’upgrade, sulla mia GP il cablaggio con gli spinotti ci sono già, dovrei modificare solo quello a 5 poli se monto il retrovisore 159. Quello originale Gp non lo trovo😔
-
guarda quello della GP dovrebbe essere uguale a quello della Giulietta sempre con l’elettrocromico ma non lo ho trovato….tra poco scendo e ti mando la foto di come l’ho installato perchè ci sta un po da ingegnarsi sull’adattare il giunto a sfera della GP con quello della 159, l’ho fatto in 3 modi diversi su 3 auto diverse, te le mando tutte così trovi quello più adatto, per quanto riguarda lo specchio ha 3 fili (+12, massa, retro) perchè con la retro inserita disattiva l’oscuramento.
Per quanto riguarda il sensore non compatibile mi sembra strano perchè l’ho visto con il codice che è il suo, inoltre il pezzo è nuovo quindi. La cosa che non comprendo è il fatto che essendo allineato in linea LIN e non CAN, non posso farci diagnosi con il MES.
-
allora….le prime 4 foto sono della mia GP, dove ho montato lo specchio della 159, il supporto invece è della Giulietta senza specchio elettrocromico.
I<font face=”inherit”>l supporto dello specchio nella Giulietta ha lo stesso attacco sul vetro della GP, in più integra anche il “display” con le cinture di sicurezza (quella banda bianca) e l’alloggiamento dietro per il sensore pioggia. Il problema sorge che il giunto a sfera originale della </font>Giulietta<font face=”inherit”> è come quello della punto quindi con una sfera </font>più<font face=”inherit”> piccola che non si adatta allo specchio della 159 (il quale ha un supporto in monoblocco di alluminio con la sfera integrata e una copertura in plastica). Quindi ho dovuto tagliare via la sfera dal supporto della 159, filettarla con il passo di una vite cava all’interno (</font>perchè<font face=”inherit”> ci devono passare i fili dell’elettrocromico), poi ho allargato e filettato il buco sul supporto che avevo ed ecco qua….stabilissimo </font>perchè<font face=”inherit”> sono anni che sta montato. insomma non un lavoro semplicissimo ma comunque fattibile e con un risultato ottimo</font>
Nelle ultime 2 foto invece ho usato i supporti specchio originali sempre con lo stesso sistema della filettatura. (il filo non è bellissimo nell’ultima foto però è copribile facilmente con un pezzetto di plastica)
-
Grazie Riccardo. vedrò come meglio risolvere e ti aggiornerò in merito. devo solo capire se il cablaggio già predisposto sulla mia GP arriva al body. se riesco in settimana provo. Nel frattempo inizio a vedere se arriva corrente sui miei cavi già predisposti. ti aggiorno
-
fammi sapere davvero, per quanto riguarda i Log files che salva il MES quando si fa l’allineamento proxy, per caso sai dove vengono salvati, perchè io ho sempre quell’errore sul sensore pioggia (errore richiesta fuori gamma) e vorrei almeno capire cosa c’è che non gli piace.
-
recupero il ricambio e ti aggiorno. anche se con il tester arrivano 9/10v alla presa a 3 poli. nel pomeriggio controllo meglio.
-
ho controllato e ci sono esattamente 12.5 Volt sui pin del sensore, mentre sul pin che dovrebbe essere collegato al body (spina A pin 35) non c’è nulla.
-
Prova rimandata a domani Riccardo. Si è fatto tardi a lavoro e non riesco a passare a ritirare il ricambio. Ho trovato quello della 159 con sensore laterale, spero vada bene. In tutti i modi ti aggiorno.
-
ma figurati, davvero fai con calma, la 159 ha quel sensore laterale che è il sensore di luce ambientale, il quale permetteva alla versione con fari bixenon di accendere automaticamente gli anabbaglianti e spegnere gli abbaglianti se sopraggiungeva una macchina nella direzione opposta, purtroppo nella punto è inutile. Lo specchio però va sicuramente bene perchè io monto lo stesso.
-
Fatte le prove di abilitazione con mes. Entrambi (sensore crepuscolare e sensore pioggia) danno errore in fase di scrittura allineamento. Errore fuori gamma. c’è da dire però che il fotocromatico funziona si illumina il led quando lo attivo, e si oscura il vetro se faccio luce sul sensore, ma non li accetta nella configurazione body. Ora provo con Alfaobd se riesco a risolvere
-
Niente di nuovo. Anche con Alfa non vanno. Il sensore sicuramente non è compatibile, anche la forma è differente rispetto al sensore originale. Il verto oscurante funziona perché quasi sicuramente non è gestito dal body. Incompatibile anche il montaggio. Lo posso buttare in garage :-).
-
allora, per quanto riguarda il montaggio va adattato, io ho preferito usare il supporto mio con la sfera originale fornita con lo specchio, per quanto riguarda la possibilità di adattare il supporto in alluminio io ricordo di averlo fatto in modo molto rapido ma duraturo sulla panda di un amico (che monta lo specchio come la grande punto), montandoci lo specchio elettrocromico della croma (identico a quello della 159 ma senza sensore laterale). Avevo tolto lo specchio della grande punto dal supporto originale e tramite 2 staffette di alluminio e 4 viti lo avevo saldamente attaccato al supporto della croma, rimettendo su tutto con il coperchio in plastica non si vedeva nulla ed era molto stabile (sicuramente più veloce di quello che feci con la mia filettando il tutto). per quanto riguarda i sensori invece ti avevo scritto che non erano compatibili, io pure ci ho provato con entrambi i software ma niente di fatto, li ho qui se un giorno servissero a qualcuno ma nulla.
-
Amen… Bisogna trovare l’originale ma è introvabile. Abbandono il progetto. Se capita qualcuno che lo vende lo prendo, ma non ci metto il pensiero.
Log in to reply.