Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

  • Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

    Pubblicato da Maurizio on 4 Maggio 2024 19:17

    Buonasera, ho recentemente revisionato gli iniettori gpl sulla mia GP t-jet e ho notato che la sequenza di collegamento segnata sui cavi è invertita rispetto a quella indicata sul rail iniettori.

    Magari non è importante, ma se qualcuno sul gruppo ha esperienza di impianti Gpl Landi Renzo può darmi un feedback.

    Grazie in anticipo.

    Francesco ha risposto 7 mesi, 2 settimane fa 2 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Francesco

    Organizzatore
    4 Maggio 2024 20:03

    Ciao Maurizio, la sostituzione l’hai fatta tu? hai fatto anche la parte software o solo meccanica di sostituzione?

  • Maurizio

    Membro
    5 Maggio 2024 10:56

    Ciao Francesco, ho smontato il rail e rimosso gli iniettori e il pressostato. <div>

    Il rail l’ho pulito con uno sgrassatore tipo chanted Clair e un po’ di petrolio bianco lampante.

    Gli iniettori, dopo aver rimosso le due guarnizioni e il filtrino li ho immersi parzialmente nel petrolio bianco e alimentati simulando gli impulsi della centraline e questo ha rimosso lo sporco che si era accumulato in particolare nel primo iniettore, quello a ridosso del tubo di raccordo del gas, ma anche gli altri tre erano piuttosto sporchi.

    Ora il difetto che mi faceva a freddo quando passava a gas (iniettore bloccato) non lo fa più e quindi credo di potermi risparmiare la spesa di 4 nuovi iniettori tappo bianco per il t-jet che è turbo come ben sai.

    Ovviamente ho anche sia il cavo che il software per la gestione della centralina gpl che al momento non ho ancora utilizzato in quanto sto aspettando l’arrivo del kit di revisione iniettori che comprende le guarnizioni e i filtrini per i 4 iniettori, poiché due di loro (le piccole per fortuna) si sono spaccate su un lato e vanno cambiate.

    Durante lo smontaggio ho notato la stranezza e ho chiesto qui, per capire se c’è una motivazione.

    A presto

    </div>

  • Maurizio

    Membro
    5 Maggio 2024 11:06

    Ciao Francesco, ho smontato il rail, rimosso gli iniettori e il pressostato.

    Il rail l’ho pulito con uno sgrassatore tipo chante Clair e un po’ di petrolio bianco lampante.

    Gli iniettori, dopo aver rimosso le due guarnizioni e il filtrino li ho immersi parzialmente nel petrolio bianco e alimentati simulando gli impulsi della centraline e questo ha rimosso lo sporco che si era accumulato in particolare nel primo iniettore, quello a ridosso del tubo di raccordo del gas, ma anche gli altri tre erano piuttosto sporchi.

    Ora il difetto che mi faceva a freddo quando passava a gas (iniettore bloccato) non lo fa più e quindi credo di potermi risparmiare la spesa di 4 nuovi iniettori tappo bianco per il t-jet che è turbo come ben sai.

    Ovviamente ho anche sia il cavo che il software per la gestione della centralina gpl che al momento non ho ancora utilizzato in quanto sto aspettando l’arrivo del kit di revisione iniettori che comprende le guarnizioni e i filtrini per i 4 iniettori, poiché due di loro (le piccole per fortuna) si sono spaccate su un lato e vanno cambiate.

    Durante lo smontaggio ho notato la stranezza e ho chiesto qui, per capire se c’è una motivazione.

    A presto

  • Francesco

    Organizzatore
    5 Maggio 2024 12:12

    Ok, quindi non hai fatto la parte software, in teoria andrebbe fatta anche quella. Ti spiego meglio, da quello che so io il primo e l’ultimo sono in genere sempre uguali, quelli che cambiano di solito sono i 2 centrali che a volte sono invertiti. Andrebbe verificato l’ordine di accensione del tuo motore e poi verificare se gli iniettori del gpl sono collegati bene. Diciamo che se non ti ha mai dato problemi potresti lasciare tutto com’è o per fare le cose fatte bene potresti far fare la “revisione” software per maggior sicurezza.

  • Maurizio

    Membro
    5 Maggio 2024 17:47

    Ciao Francesco, sono d’accordo va fatta anche la taratura Sw, non l’ho fatta perché volevo vedere se il difetto si era risolto con la pulitura e visto che devo rismontarli per sostituire le guarnizioni e i filtrini lo farò in quell’occasione.

    Riguardo l’ordine di accensione ricordo che il Sw della centralina gpl ha il settaggio, ma non so come verificare l’ordine di accensione standard della centralina benzina.

    Ho il Sw (multiecuscan) anche e se sai come verificarlo mi risparmi di cercarlo.

    In ogni caso grazie come sempre e ci aggiorniamo.

  • Francesco

    Organizzatore
    6 Maggio 2024 17:59

    Ok, posso chiederti nello specifico che difetto ti faceva e quanti km ha?

  • Maurizio

    Membro
    6 Maggio 2024 18:59

    Ciao, a benzina partenza a freddo ok, ma appena passava a gas andava a tre con conseguente accensione spia motore.

    Inizialmente dopo qualche passaggio tra benzina e gas si sbloccava, ma ultimamente non passava prolrio più.

    Pulendo gli iniettori ora va benissimo, il n.1 era in blocco infatti dopo averlo immerso nel petrolio e dato un po’ di impulsi il petrolio è diventato nero.

    Su internet dice che la sequenza per il t-jet è 1,3, 4,2

  • Francesco

    Organizzatore
    6 Maggio 2024 19:04

    ok, se ora va bene senza problemi la sequenza dovrebbe essere corretta.

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