Grande Punto
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Sostituzione / Riparazione Tubo Flessibile Treccia dello Scarico
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Sostituzione / Riparazione Tubo Flessibile Treccia dello Scarico
Hai rotto il tubo flessibile con la treccia che va dal catalizzatore al centrale? Non perderti d’animo non è la fine del mondo, la riparazione è facile e per fortuna neanche costosa. L’ideale è avere un ponte per sollevarla e lavorare bene ma sui tutorial online troverai anche chi lo ha fatto sollevando l’auto con dei cavalletti. Io ho preferito noleggiare un ponte per lavorare in assoluta sicurezza.
Ecco i vari passaggi:
Svitare la sonda lamba con una chiave del 13
Svitare la parte collegata al catalizzatore (2 dadi da 12)
Svitare il supporto di metallo (1 dado da 12)
Svitare la parte del tubo collegata al centrale (2 dadi da 12)
Estrarre il tubo vecchio
Inserire quello nuovo o quello vecchio riparato
Rimontare tutto
PS Montando la Sonda Lamda ti sarai subito accorto che avvidantola il tubo si attorciglia, prima di avvitarla fate qualche giro in senso opposto così poi quando è avvitata sarà in posizione lineare.
Imprevisti:
1. Bulloni Rovinati
2. Ricambio sbagliato, controllare sempre che il codice ricambio sia quello corretto.
Costi
Fai da te:
5e di noleggio ponte ogni mezzora
40-70e il ricambio usato
Centro Specializzato
70e riparazione e montaggio compreso (per chi è di Torino ad es. Marmittopoli)
30-40e per il solo montaggio se avete il ricambio
Tempo per il lavoro:
Sostituzione: 5-10 minuti
Riparazione: 20 minuti
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