Sterzo piu’ duro al attivazione del tasto city / sport come sulle abarth

  • Sterzo piu’ duro al attivazione del tasto city / sport come sulle abarth

    Pubblicato da Matteo on 15 Gennaio 2024 18:38

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi un dubbio, sono ex possessore di una punto evo abarth e per cause di forza maggiori ora possiedo una grande punto 1.9 130.
    una cosa che mi piaceva molto della evo abarth era l indurimento del volante passando in modalita’ sport, e volevo cercare di replicarlo anche sulla mia attuale gp 1.9, leggendo in alucni forum avevo letto che vi era la possibilita’ di prendere un servosterzo di derivazione abarth e installarlo sulla attuale gp avrebbe irrigidito il volante alla pressione del tasto city (voce smentita ) voi avete espereinze su questo argomento ?

    Francesco ha risposto 9 mesi, 2 settimane fa 3 Members · 11 Replies
  • 11 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    16 Gennaio 2024 09:42

    Ciao Matteo, si, si può fare e non serve sostituire il servosterzo perchè sono tutti uguali. Il city non è una componente meccanica specifica che si attiva solo quando si preme il tasto city ma è solo una “regolazione” della durezza della servo assistenza tramite il sensore coppia, quindi quello che si dice spesso “non uso il city così non si rompe” e decisamente sbagliato perchè la servo assistenza lavora sempre, cambia solo la taratura, le componenti che lavorano sono sempre le stesse. La modalità Abarth, consiste nell’avere 2 mappe: una servo assistenza “automatica” come su mito e giulietta (da fermi il volante diventa morbido per parcheggiare e poi sopra i 30km/H diventa più rigido) in normal e sempre automatica in Sport (Turbo Boost) ma con il volante molto più rigido e preciso (come su mito/giulietta in dynamic). Io l’ho attivato sulla mia tjet sport da qualche anno e mi trovo benissimo. Unica cosa è che spesso si pensa che con il tasto sport si prendano dei cv, in realtà è l’opposto, nel senso che in normal si ha una mappa che rulla circa un 20% di cv in meno, è un’andatura comfort mirata a comodità e consumi, in sport invece hai una mappa che rulla tutti cv e la coppia così come dichiarato sui dati ufficiali. Vale sia sulle italiane che sulle tedesche, ci sono diverse prove di preparatori che rullano le auto in normal e in sport e si vede appunto che solo in sport rullano i veri cv. Spesso sui forum trovi chi dice che cambia solo la coppia ma i cv sono gli stessi… spesso non si dovrebbe scrivere sui social se non si sa neanche che dando più coppia si migliorano le prestazioni dell’auto e aumentano inevitabilmente i cv, poi ad esempio alfa romeo ha lasciato una dichiarazione a riguardo dicendo quello che dicevo su. Fatta questa premessa, se vuoi attivare la modalità sport sulla tua si può fare ma serve Multiecuscan registrato e una elm327, tu sei pratico di Mes?

  • Matteo

    Membro
    16 Gennaio 2024 12:09

    Ciao Grazie della spiegazione, si gia possiedo il mes con il connettore giallo, andando a mettere il tasto city in modalita’ sport e rifacendo l allineamento proxy comunque lo sterzo non diventa piu duro stessa cosa su una punto evo 1.3 85cv ho messo la modalita sport e si accende anche sul quadro ma alla sua pressione il volante diventa piu morbido come se fosse il city

  • Francesco

    Amministratore
    16 Gennaio 2024 16:17

    ok, per farlo hai usato alfaobd o mes?

  • Matteo

    Membro
    17 Gennaio 2024 09:01

    sulla grande punto ho usato mes mentre sulla punto evo 1.3 ho usato alfaobd

  • Matteo

    Membro
    19 Gennaio 2024 09:06

    quindi non ci sono altre prove per poter provare ad attivare questo indurimento sterzo ragazzi?
    posso fare prove sia su una gp 1.9 2006 sia su una punto evo 1.3 2015

  • Francesco

    Amministratore
    19 Gennaio 2024 10:58

    si, si può fare ma bisogna intervenire sui byte con mes, io con alfaobd non mi sono trovato bene. A breve faccio un tutorial sull’attivazione del tasto sport con MES

  • Matteo

    Membro
    22 Gennaio 2024 13:46

    va bene intanto se puoi comunicarmi anche in privato il byte sul quale agire ne sarei felice, ma se prefersci aspettare di completare la guida lo capisco 🙂

  • alex.kidd

    Membro
    11 Marzo 2024 12:49

    Ciao a tutti,

    mi intrufolo in questa discussione molto interessante! Sono profano in materia e non ho capito di che strumenti stiate parlando… è un’operazione che si può fare anche presso un’officina o è “fai da te”?

    Ho una GP 1.9mj 130cv

  • Francesco

    Amministratore
    11 Marzo 2024 14:50

    Ciao Alex, si si può fare ma bisogna sapere cosa cambiare, difficile che in un’officina classica trovi qualcuno di capace, io ci ho smadonnato parecchio per l’attivazione su 1.4 tjet 120cv, stavo preparando il tutorial ma una decina di giorni fa mi è saltato l’ssd del mac e ho perso tutto.. ora sto cercando di recuperare i dati in qualche modo per rifare tutto. Tu hai dimestichezza con MultiEcuScan?

  • alex.kidd

    Membro
    11 Marzo 2024 15:06

    Purtroppo no, non ho manualità con strumenti di diagnostica e/o centraline, per questo chiedevo se era qualcosa di fattibile in maniera fai da te o meno.

  • Francesco

    Amministratore
    11 Marzo 2024 18:24

    Sto lavorando per fare un tutorial sia sull’uso di multiecuscan in generale per l’attivazione di optional aftermarket sia per l’attivazione del tasto sport, il tempo e gli imprevisti sono sempre li ad aspettarmi 😅

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