Grande Punto
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Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!
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Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!
Ragazzi avete presente quando il meccanico vi dice che dovete sistemare delle cose altrimenti fate danno e voi rispondete che lo farete al più presto? Ecco cosa succede 20mila km dopo 😅
La Turbina per via del cattivo raffreddamento lavorava male, si è rovinata sempre di più perchè lavorava a temperature troppo alte e di conseguenza ha rovinato anche i collettori crepandoli. Si dice sempre che i collettori delle IHI si crepano facilmente, ma non è proprio così, avevo smontato tutto a 240mila km e controllato proprio la parte calda e i collettori ed era tutto perfetto, poi con il verificarsi del cattivo raffreddamento ho danneggiato sia la turbina che i collettori e ci son voluti 20 mila km dove l’ho trattata male, nonostante questo e un fischio da treno a vapore, ancora spingeva parecchio!
Quello che volevo dirvi è di controllare sempre il tubo mandata olio e il tubo mandata raffreddamento perchè possono rovinarsi e avere delle perdite, stessa cosa vale per le 2 guarnizioni e infine si dovrebbe controllare anche il filtrino del bullone. Quando avete una perdita di liquido del radiatore o di olio non è mai normale (almeno su 1.3 90cv e Tjet che per esperienza posso assicurarvi che non consumano 1 goccia di olio) e conviene indagare, si a volte può essere il motore logoro ma nel dubbio con un bel controllo vi evitata tanti problemi.
Ora con la nuova turbina metterò i tubi in treccia ma non riesco a recuperare il filtrino del bullone? chi ha notizie di dove recuperare questo filtrino del bullone? Il mio meccanico mi ha mandato a….. chiedere in fiat 🤣
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