Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!

  • Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!

    Pubblicato da Francesco  on 10 Giugno 2024 15:59

    Ragazzi avete presente quando il meccanico vi dice che dovete sistemare delle cose altrimenti fate danno e voi rispondete che lo farete al più presto? Ecco cosa succede 20mila km dopo 😅

    La Turbina per via del cattivo raffreddamento lavorava male, si è rovinata sempre di più perchè lavorava a temperature troppo alte e di conseguenza ha rovinato anche i collettori crepandoli. Si dice sempre che i collettori delle IHI si crepano facilmente, ma non è proprio così, avevo smontato tutto a 240mila km e controllato proprio la parte calda e i collettori ed era tutto perfetto, poi con il verificarsi del cattivo raffreddamento ho danneggiato sia la turbina che i collettori e ci son voluti 20 mila km dove l’ho trattata male, nonostante questo e un fischio da treno a vapore, ancora spingeva parecchio!

    Quello che volevo dirvi è di controllare sempre il tubo mandata olio e il tubo mandata raffreddamento perchè possono rovinarsi e avere delle perdite, stessa cosa vale per le 2 guarnizioni e infine si dovrebbe controllare anche il filtrino del bullone. Quando avete una perdita di liquido del radiatore o di olio non è mai normale (almeno su 1.3 90cv e Tjet che per esperienza posso assicurarvi che non consumano 1 goccia di olio) e conviene indagare, si a volte può essere il motore logoro ma nel dubbio con un bel controllo vi evitata tanti problemi.

    Ora con la nuova turbina metterò i tubi in treccia ma non riesco a recuperare il filtrino del bullone? chi ha notizie di dove recuperare questo filtrino del bullone? Il mio meccanico mi ha mandato a….. chiedere in fiat 🤣

    Francesco ha risposto 5 mesi, 4 settimane fa 4 Members · 48 Replies
  • 48 Replies
  • Bakkster

    Membro
    10 Giugno 2024 17:44

    Ciao! Anche io ho una t jet, quando ho mappato, il preparatore mi ha detto che girava alta di temperatura, sinceramente non ho capito cosa volesse intendere, ma quando in tangenziale a Torino faccio 40/50minuti di coda, dopo la punto risponde lenta all acceleratore, le tacche in strumento vanno su, ma sembra senza turbo…

    Comunque, cosa va controllato?

    La mia ha 136k km…

  • Francesco

    Organizzatore
    10 Giugno 2024 22:13

    Ciao Domenico, guarda mi è successa una cosa simile qualche settimana fa, in genere se la senti come senza turbo dovresti controllare subito il turbo e i collettori, in genere quando inizia ad avere un pò di gioco inizia a buttare olio e si vede perchè cola giù sul manicotto. Poi dovresti controllare il sensore pressione. La tua consuma olio o liquido di raffreddamento?

  • Bakkster

    Membro
    10 Giugno 2024 22:30

    Eh.. Olio.. Ne ho trovato dentro il manicotto all ic… Ma anche la mia prima gp 1.3 90cv ne dava giù di piacere.. Quindi non so se normale o no..

    X scaldare il collettore non saprei, io ho downpipe x eliminare problema tappo di calore, e sinceramente non saprei come guardare, se non scalda troppo come in coda, va quasi che è un piacere… Si sentono tutti i 145cv!

    Sensori sono ok, ho montato il tris essesse..

  • Bakkster

    Membro
    10 Giugno 2024 22:31

    Come paraflu invece, ne ho trovato sulla parte superiore della vaschetta, come uscisse dal tappo..

  • Francesco

    Organizzatore
    10 Giugno 2024 22:38

    No no la 90cv non consuma una goccia di olio, ne avuta una nuova e una seminuova che era arrivata sui 240k e sempre perfetta, ma era originale. Idem la T-jet, 120 e 155 non consumano olio, cmq quando lo vedi sul tubo è perchè la turbina trafila olio, tu hai la vl37?

  • Francesco

    Organizzatore
    10 Giugno 2024 22:45

    Guarda non so se è come è successo a me! in pratica lo trovi a livello del tappo perchè il beccuccio si è crepato e fuoriesce dal tubo, fai una prova, dopo che la usi un pò e parte il riscaldamento apri il cofano e guarda da dove esce (mi raccomando non aprire il tappo), a me si vedeva che sgocciolava da li, però potrebbe essere anche il tappo che non funziona bene o si può essere crepata la vaschetta li vicino. Cmq conviene indagare perchè mi sembra tanto quello che è successo a me prima di spaccare la turbina, se lavora male il raffreddamento la turbina lavora male e scalda tanto.

  • Emanuele

    Membro
    10 Giugno 2024 23:12

    Eccomi qua! Presente anch’io.. T-Jet 120cv.. rotto turbina e collettore crepato due settimane fa circa, purtroppo devo dire che lo sapevo che prima o poi sarebbe successo del turbo, perché era già mesi che fischiava tanto in accelerazione, me lo aspettavo, ma ahimè non l’avevo cambiato al tempo perché avevo subito danni da grandine che mi avevano demoralizzato un po’ e ho continuato ad andare avanti così, fino a che due settimane fa è successo… smontato tutto.. e praticamente ho trovato la girante piccola spezzata dal suo alberino e l’ho trovata dentro al catalizzatore buttandomi tutto l’olio nello scarico..

  • Francesco

    Organizzatore
    10 Giugno 2024 23:43

    Neanche a farlo apposta abbiamo spaccato la turbina lo stesso giorno 😓

    Ps Forse ho trovato i collettori da un Socio Veterano del Club, è di Torino (non riesco a taggarlo), allo stesso prezzo degli altri che stavamo acquistando, domani se l’altro che è sparito mi da pacco e non si fa trovare entro sera, concludo con Roberto e te li spedisco!

  • Maurizio

    Membro
    11 Giugno 2024 10:18

    Buongiorno ragazzi, mi spiace per l’inconveniente e devo dirvi che anche io sono un po’ preoccupato per il mio, al momento non fischia e sembra funzionare, anche se un po’ più fiacca la sento e difatti avevo acquistato un pulitore per turbo e comunque il 22 faccio decarbonizzazione da un preparatore in zona e lo faccio controllare.
    Potreste mandare foto di cosa controllare, così mi rendo conto anche io, che è sempre meglio che fidarsi ciecamente di ciò che dicono i meccanici?
    Per quanto riguarda il filtro a bullone, se non erro ne aveva autodoc, dopo faccio un giro e ti confermo

  • Maurizio

    Membro
    11 Giugno 2024 10:27

    VITE FORATA CON FILTRO MANDATA OLIO TURBO PER ALFA ROMEO GIULIETTA MITO 1.4 | eBay
    Credo sia questo, compatibile con t-jet

  • Francesco

    Organizzatore
    11 Giugno 2024 11:09

    Ciao si esatto è questo ma dentro dovrebbe esserci un filtrino che appunto filtra l’olio che lubrifica la turbina, non riesco a trovarlo di ricambio. Se apri il cofano e guardi dove c’è la turbina guarda se a livello del bullone perde liquido e se c’è olio sul manicotto del turbo.

  • Maurizio

    Membro
    11 Giugno 2024 11:39

    Credo dovrai comprare anche la vite.
    Stasera controllo, speriamo bene!

  • Bakkster

    Membro
    11 Giugno 2024 12:08

    Su subito vendono vite forata con 4 fori anziché 2..credo senza filtro..

    Sulla descrizione parla della cattiva lubrificazione data dalla vite originale…

    Questo, influisce sul fatto del calore della turbina? La mia non la sento fischiare.. Sento solo il flusso Dell aspirazione k&n..

  • Maurizio

    Membro
    11 Giugno 2024 12:24

    Vite forata carico olio turbina Fiat Grande Punto Abarth T-Jet Turbo IHI 1446 | eBay

    Questa è con 4 fori.
    Ho domandato al venditore se c’è il filtro all’interno

  • Francesco

    Organizzatore
    11 Giugno 2024 12:36

    Lo vendono senza filtro dicendo di recuperare il proprio se ricordo bene… io però volevo capire se si può acquistare nuovo.

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