Grande Punto
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Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!
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Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!
Francesco ha risposto 5 mesi, 4 settimane fa 4 Members · 48 Replies
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Il bullone a 2 vie funziona benissimo, ho avuto 2 tjet e problemi zero, su quest’ultima il problema si è presentato per un errore di manutenzione mia, diciamo che in base ai km dell’auto bisognerebbe fare manutenzione anche sui tubi e la vite forata, nel senso che a me il meccanico li ha revisionati lavandoli e cambiando le guarnizioni, perchè cmq si incrostano e c’è da valutare se ci sono crepe, diciamo che se si intasano i due fori il problema è come si son create quelle morchie, quanto è vecchio l’olio, mai fatta una pulizia ecc Anche io avevo questo dubbio e ho chiesto ad un Socio del Club che è un meccanico e preparatore soprattutto di tjet (punto, 500 e swap) e mi diceva che secondo lui non vale la pena di fare questa modifica. Poi per la salute della turbina vale sempre il discorso che sarebbe bene far scaldare il motore, non tirarla a freddo e se si è spinto un pò non bisognerebbe spegnerla subito ma fare qualche minuto di raffreddamento. Considera che la mia a 240k aveva turbina e collettori perfetti trattandola bene e componenti tutti originali.
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Non ho ancora ricevuto risposta, ma dalla descrizione, il primo bullone, quello a due fori, ha anche il filtro ed è come l’originale che abbiamo adesso, mentre quello a 4 fori non ha il filtro che a detta del venditore non è necessario per evitare i grippaggi… vabbè ammesso che l’olio sia pulito.
Io lo cambio almeno una volta all’anno quindi sono abbastanza tranquillo, ma non sono certo che il filtro non si sia quantomeno saturato e quindi magari la lubrificazione è scadente. -
Stesso dubbio mio, infatti volevo sostituire filtrino ma nn trovo nulla a riguardo 😭
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Quello a 4 fori è confermato, il venditore mi ha risposto, quello a due fori sto attendendo, ma li è specificato “con filtro”, poi ci sono gli originali fiat, ma costano quasi il doppio, magari meglio spendere un po meno e cambiarli successivamente.
A proposito, ma il tubo ne monta uno o due di queste viti? -
Sono 2 per tubo perchè per ogni tubo ho acquistato 2 guarnizioni uguali, quindi 2 dadi per tubo.
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Guardando lo schema, mi era venuto il dubbio, quindi vanno controllati due punti per possibile otturazione.
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Ok… Che schema hai Maurizio?
Comunque Francesco, anche un altro preparatore senza vedere l auto, con solo la descrizione di ciò che succede, dice, o lato caldo turbo crepato o collettore..
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Si perchè è comune ritrovarsi la crepa lato caldo e i collettori crepati ma non perchè sia un difetto, come si dice, ma perchè c’è dietro un problema di lubrificazione e/o raffreddamento protratto nel tempo, come dicevo su, la mia quando ho smontato tutto a 240k era tutto perfetto e senza crepe, poi per via di alcuni problemi di raffreddamento son venuti fuori problemi e nell’arco di 20k ho dovuto sostituire turbina e collettori e pensa che è venuto fuori che era anche mappata. Ti dico questo perchè tanti che cambiano la turbina e i collettori con la teoria del ‘è un difetto di fabbrica’, poi in genere spaccano la nuova turbina perchè il problema si presenta secondariamente a qualcosa che non va e non risolvendo quello poi si ripresenta. Tanti ragazzi su instagram mi han raccontano di aver avuto questo problema, essersi infervorati con il centro da cui avevano preso la turbina per poi scoprire un problema che causava la rottura della turbina . Se fosse un difetto di fabbrica che crepano, che si spaccano facilmente le IHI, sarebbe strano che la mia a 240k pure mappata era perfetta e te lo dico sia perchè erogava tanta potenza sia perchè non consumava olio. Anche sulla 155cv a 150k e utilizzo un pò spregiudicato non ho mai avuto problemi. Ti dico per esperienza su 2 tjet che se la ventola del riscaldamento parte troppo facilmente c’è qualcosa che non va, se consuma olio c’è qualcosa che non va e anche se consuma liquido di raffreddamento c’è qualcosa che non va e in tutte queste situazioni se viene interessata la turbina, questa lavora male, le temperature salgono e si crepa, in condizioni normali non succede, oggi si dice il contrario più per luoghi comuni dovuti al fatto di vederne tante così, io ho imparato la lezione e ora sostituirò i tubi stabdard con i tubi in treccia per la mandata olio e raffreddamento ma vorrei recuperare anche il filtrino, se devo comprare il dado intero amen lo compro anche se ha poco senso che debbano venderti tutto insieme per spennarti.. se devi cambiare la turbina e i collettori ti consiglio di mettere la vl38 e i collettori ss (come la mito 155 e la 500 abarth 595 ) che è la cosa più “economica” altrimenti puoi revisionare la tua, puoi anche maggiorarla e mettere la girante in avional ma ha dei costi decisamente superiori, però mi raccomando controlla bene i tubi, le guarnizioni e il dado perchè quelle “stupidaggini’ fanno un sacco di danno 😅
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Ciao Domenico, lo schema a cui mi riferisco è quello della vite a due fori con filtro che ho postato ieri.
Si vede che il tubo ha due viti e 4 guarnizioni per il fissaggio e quindi ho chiesto conferma a Francesco.
@Frau mi spieghi perchè è meglio prendere un tubo a treccia anzichè quello rigido originale, non c’è pericolo che possa per via della pressione danneggiarsi? -
Si certo, quelli in treccia sono più robusti degli originali perchè sono rinforzati, tipo quelli in treccia per i freni, i tubi originali fiat se non ricordo male costavano sui 70/80e, mentre questi di materiale superiore costano 55 spediti (forse passando di persona qualcosa meno) https://ebay.us/iRByKg , comprando quelli di concorrenza sei su una via di mezzo, credo convengano questi se devi sostituirli.
ebay.us
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Si infatti, veramente sembra fatto apposta che abbiamo rotto il turbo lo stesso giorno🤣🤣
Grazie mille a te Francesco per l’aiuto e l’interesse nell’aiutarmi a trovare il collettore 🙏 e a Roberto che per fortuna mia lo vendeva.
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Ciao Maurizio, guarda, io come ho detto l’ho rotta due settimane fa la turbina, me lo aspettavo che prima o poi succedeva… A me era già tanti mesi che in accelerazione fischiava abbastanza, però comunque l’auto tirava sempre bene, ultimamente avevo notato un po’ di vuoto sotto ai 2000 giri ma poi prendeva bene, inoltre proprio l’anno scorso, avevo smontato il catalizzatore originale per montare il douwpipe, quindi una volta tolto il cat, avevo controllato la girante interna (che è quella che si è spezzata adesso) e ho notato che aveva un po’ di gioco, allora se è un pochino va bene, ma non troppo.. Premetto che la mia ha attualmente 221800 km. Secondo me la cosa migliore è da togliere il catalizzatore originale perché fa un po’ da tappo, e se è leggermente sporco, fa più fatica a espellere i gas di scarico, così surriscalda il tutto, turbo in primis e collettore.. infatti ora che ho già preso tutti i pezzi, ho preso anche il cat 200 celle così sarà molto meglio, mentre il turbo l’ho fatto rigenerare a nuovo. Diciamo che da tutto montato non puoi vedere bene, quindi controlli non è che ne puoi fare più di tanto, il consiglio che ti dò è che se vuoi controllare e meglio che ne approfitti ora per fare i lavori di manutenzione che servono come ti ha detto francesco, così sei tranquillo.
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Io col Chilometraggio che ho fatico a pensare di avere questi problemi…
Vi è successo passati i 200k km..
Ma io non arrivo a 140k…
Senza kat…
Non fischia il turbo..
Tanti dubbi….
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Si infatti ho chiesto al meccanico che segue da sempre l’auto di fare anche questi controlli e vediamo che ne esce.
Come costi cosa hai speso per il ripristino del turbo, collettori, catalizzatore etc, anche per un termine di paragone.
Vorrei cercare di prevenire il possibile, per il resto c’è master card purtroppo!
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Si è giovane la tua, quando avevo la 155cv a 150k era nuova come quando uscita dal concessionario, quella attuale va verso i 300k, ma cmq sia il problema al turbo e ai collettori me la sono andata a cercare io, altrimenti non avrei avuto il problema.
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