Tutorial: Come montare plafoniera posteriore

• Tutorial: Come montare plafoniera posteriore

Pubblicato da Francesco  on 8 Agosto 2021 17:47

Ciao ragazzi, sono riuscito finalmente a montare la plafoniera posteriore pur non avendo la predisposizione.

Per prima cosa i componenti:

– Plafoniera posteriore…
    —mostrina 716358060 (nero) 1.19euro
    —mostrina 735418926 (avorio) 2.20 euro
    —plafoniera 735413383 13.87euro
    – 3 Faston Femmina rotondi (tipo connettore molex aliment. Pc)
    – 3 Faston Maschio classici (tipo altoparlanti)
    – 3 Faston Femmina classici
    – 6-7 m di piattina
    – Taglierino
    – Forbici
    – 2 m di Fil di ferro
    – Nastro isolante
    – Cacciavite a croce
    – Fascette di plastica

Diciamo che la parte più difficile è tagliare il cielo, non per la sua durezza (con il taglierino si riesce a tagliare benissimo) ma per la sua posizione in quanto trovare la posizione giusta è un po’ difficile.

Bisogna innanzitutto sagomare un cartoncino con le misure della plafoniera in modo tale da disegnare i contorni con una matita sul cielo dove tagliare. Con questo si cerca di trovare il centro del tetto aiutandosi prendendo le misure da una maniglia all’altra (almeno io ho fatto cosi…) mentre per l’altro senso mi sono aiutato con le righe del cielo stesso. Le misure del cartoncino sono 12,4 CM per 5,8 CM, sono stato molto prudente… (meglio un po’ di meno che di più) tanto si fa sempre in tempo a togliere qualche altro millimetro se non entra, tanto poi c’è un bordino sulla plafoniera che copre tutto.

Immagine

Immagine

Da come sono fatte le foto sembra storto… ma non è cosi anche perchè mi sarei impiccato… ](*,)
    Fatto il taglio (mi raccomando prendetevi tutto il tempo necessario è un’operazione un po’ delicata) si monta il supporto girando le due alette all’interno di esso

Immagine

Fatto questo bisogna passare il fil di ferro fino alla plafoniera anteriore (precedentemente smontata, basta tirarla di lato e viene) per fare da guida ai 3 cavi da passare

Immagine

Dopodichè si uniscono i tre cavi e si tira il fil di ferro dalla plafoniera anteriore facendo arrivare i cavi li

Immagine

Dalla Plafoniera si fanno passare i cavi nel senso della freccia fino al montante anteriore anch’esso sganciato in precedenza (dovreste farcela anche senza fil di ferro)

Immagine

Da qui si fanno scorrere i cavi giu per il montante (vedi Freccia) in questo caso non vanno ad infastidire gli airbag a tendina, basta poi seguire gli altri fili che ci sono.

Immagine

Immagine

Fatto questo bisogna smontare il rivestimento sotto, bisogna sfilare la maniglia per l’apertura del cofano e togliere 3 viti una vicino ad essa l’altra sotto e l’ultima che è nascosta sotto la mostrina vicino al battitacco (bisognerà  sollevarla un po’) per trovare il punto dove collegare la massa.

Immagine

Per evitare di saldare ho usato questa specie di faston, ho svitato il dado e l’ho incastrato in mezzo. Per riconoscere il cavo usato per la massa ho preso quello color argento mentre gli altri due color rame

Immagine

Fatto questo ho collegato gli altri due cavi come da schema sotto. Se come nel mio caso non c’è la predisposizione troverete i due buchi vuoti, basta allora spellare i fili di circa 2-2,5 cm ed inserirli fino in fondo al connettore e con una fascetta tringerli insieme agli altri in questo modo rimarranno bloccati e svolgeranno il loro compito in modo tale da essere benissimo reversibli senza creare danno. Se invece ci saranno il pin 26 è di colore rosso-nero mentre il pin 5 giallo-blu, basta inserire i cavi spellati insieme ad essi e bloccarli con una fascetta.

Immagine

Dopo questo si passa finalmente a collegare la plafoniera ai cavi. Anche qui per evitare di saldare ho usato dei faston. Questi per collegarli ai piedini della plafoniera

Immagine

Se non riuscite a trovare quelli rotondi li potete prendere da un vecchio alimentatore per pc all’interno dei connetori molex (Quelli bianchi per alimentare lettore cd,hard disk…) sono praticamente uguali e si incastrano perfettamente nei piedini della plafoniera (mi raccomando di isolarli con del nastro prima di inserirli, dato che sono molto vicini c’è pericolo che si tocchino l’uno con l’altro). Mentre sui cavi che vengono dal body computer mettete i faston maschi in modo da unirli senza problemi per poi isolarli con cura.
    I cavi della plafoniera vanno cosi collegati (i cavi 26 e 5 anche invertiti non cambia nulla, cambia solo che invece di accendersi premendo verso destra si accende premendo verso sinistra, mentre per la massa bisogna obbligatoriamente usare il piedino giusto come da figura)

Immagine

Se non sarete esplosi con la macchina dovrebbe funzionare e poi se ci sono riuscito io…
    Comunque la plafoniera posteriore svolge le identiche funzioni di quella anteriore nel senso che si accendono contemporaneamente aprendo sia gli sportelli posteriori che quelli anteriori…

Immagine

Immagine

Spero di esser stato utile… scusate per le foto fatte con il cellulare, dove mi sono scordato di farle ho cercato di sopperire con degli schemi…comunque rimango a disposizione per qualsiasi consiglio…

Francesco  ha risposto 3 anni, 4 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now