Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
TUTORIAL sostituzione ganasce tamburi posteriori
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TUTORIAL sostituzione ganasce tamburi posteriori
Ciao ragazzi vi riporto questo Breve “riassunto” di Michele76:
C’è da allentare tutto il cavo freno a mano (sotto il tunnel centrale di solito), alzare auto col cric, togliere ruota, togliere il coperchietto del mozzo (pezzo da cambiare ogni volta) svitare il mozzo centrale, ti trovi il cuscinetto ruota mezzo smontato pieno di grasso occhio a polvere e terriccio, va pulito poi tutto per bene (e ti serve il grasso grafitato nero).
Estrai il tamburo e poi beh a parole non è semplice, va staccato il cavo freno a mano ecc…
poi tutti i minimeccanismi di autoregistrazione ecc…
Se l’auto ha tanti km compra già i cilindretti freni posteriori e cambiali, dato che ci sei.
Al rimontaggio va tenuto presente che il leverismo dell’auto registrazione va tenuto a inizio corsa e che poi prima di premere sul pedale del freno va tirato il freno a mano e regolato la tensione del cavo in modo che non tocchi ma al primo cric della leva freno a mano cominci a frenare.
Solo dopo si pompa sul pedale del freno per far uscire i cilindretti.
(Se lo fai prima, sprechi da subito buona parte della corsa dell’autoregistro e piu avanti a ganasce mezze consumate potrebbe non bastarti e costringerti a tendere il cavo freno a mano) e per spurgare l’aria dal circuito frenante visto che li hai cambiati.
C’è da pulire il cuscinetto e la sede e ingrassare bene senza far andare grasso in giro.
Serrare il mozzo (alcune auto hanno dadi dx o sx perchè tende a fissarsi col verso di rotazione, altre dadi destrorsi ma con un collare da ribattere in modo da bloccarlo) Di solito il serraggio è a una coppia notevole, tanto che molti meccanici usano i grossi avvitatori ad aria a impulsi o alla peggio chiave robusta + martellate decise!
Tappare il mozzo con il nuovo coperchietto in lamiera.
Rimontare la ruota.
Abbassare il cric e ripetere l’operazione per l’altra ruota posterioreSemplice no?
PS (per me non è stato difficile ma solo una gran rottura di palle valeva la pena solo x il risparmio)
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