[TUTORIAL]Cablare auto per Cruise Control (pin.8 al pin.41)

  • [TUTORIAL]Cablare auto per Cruise Control (pin.8 al pin.41)

    Pubblicato da Francesco  on 16 Agosto 2024 18:56
    Ciao Ragazzi vi giro questo tutorial di relativo solo al cablaggio del Cruise Control.
    Ciauzz…. faccio questo tutorial per chi come me vuole il cruise control però gli manca il cablaggio.
    Spero di fare cosa gradita, se avete bisogno, chiedete pure.
    La premessa: il cavetto che andremo ad installare collega il pin 8 del devioguida al pin 41 del connettore DIETRO il body computer. Il lavoro lo potete tranquillamente fare anche dopo aver installato il devio con la terza leva e rimontato lo sterzo (io ho fatto così ;) ). L’operazione può sembrare complicata, ma credetemi, io ho poca manualità e l’ho fatta in 30 min…
    Per la guida completa all’installazione del devio con cruise vi rimando alla magnifica guida fatta dal Grande Punto Club https://www.grandepuntoclub.it/forums/topic/montare-il-cruise-control-after-market-si-puo-certo/
    Per questo tutorial mi sono inspirato e ringrazio l’utente Thibag64 (al quale ho fregato anche qualche foto : CoolGun : ) del forum francese puntomag.fr… e anche grazie a lui che ora ho il Cruise :happyjump:
    Iniziamo:
    Occorre innanzi tutto togliere le coperture di plastica sopra e sotto lo sterzo per accede facilmente al connettore superiore del devioluci, se fate l’operazione con lo sterzo montato, dovrete fare un paio di acrobazie per togliere la copertura superiore… nulla di impossibile, la plastica di cui è fatta è abbastanza morbida, solo occhio a non graffiare o spaccare nulla ;)
    Procuratevi dei pin in ferro, io li ho letteralmente stracciati da un connettore di un vecchio alimentatore per PC
    Immagine
    Immagine
    però se andate in un negozio di elettronica o su ebay, ne trovate a bizzeffe :)
    Dopo aver smontato le plastiche attorno allo sterzo, staccate il connettore che trovate sopra il devioluci, tagliate la piccola fascetta nera che unisce i fili al copri-connettore ed estraete con l’ausilio di un piccolo cacciavite il connettore in plastica nera dal copri-connettore che lo custodisce.
    A questo punto prendete il pin che avete recuperato prima dall’alimentatore di pc ed infilatelo nell’alloggio n. 8 del connettore facendo attenzione che il metallo del pin arrivi fino in fondo al foro del connettore;
    Questa foto vi mostra qual è l’alloggio giusto del pin 8 (grazie mille a ivanisevic82 al quale ho fregato l’immagine :) )
    Immagine
    Io nel connettore ho inserito un pin di ferro con del cavo ancora attaccato, così ché la connessione con il cavo che va al pin 41 l’ho fatta in un secondo momento e con più comodità… (ognuno però può fare come crede)
    Immagine
    Ora passiamo al montaggio del pin al connettore dietro il bc.
    Staccate il coperchio in plancia che ricopre il bc, in pratica è quel piccolo portaoggetti presente alla sinistra dello sterzo sotto i tasti dei fendinebbia; questo portaoggetti all’interno in alto ha un buchino, infilategli un dito dentro e tirate. Quello che vi trovate d’avanti è il bc della vostra macchina!
    Ora noterete diversi connettori avanti, a noi interessa un connettore delle dimensioni di quelli frontali però che si trova dietro; per raggiungerlo stendetevi letteralmente tra la pedaliera della macchina e l’asfalto ed infilate la testa tra i pedali; aiutatevi con una torcia per guardare cosa c’è dietro il bc. Vedrete una situazione del genere
    Vista da sdraiati:
    Immagine
    notate i due connettori grigi e blu:
    Immagine
    quello che interessa a noi è il primo verso di noi, quello più vicino al basso.
    Staccatelo tirando verso dietro il gancio blu avendo cura ti tirarlo fino in fondo altrimenti il connettore non si stacca.
    Una volta staccato questo connettore, avrete uno spazio di mobilità molto stretto perché i cavi sono belli tesi.
    Cercate di farvi strada facendolo passare verso destra del bc per poterci lavorare più comodamente.
    Immagine

    Ora dovete staccare il copri-connettore dal connettore vero e proprio, per prima cosa tagliate la piccola fascetta tra i cavi e il copri-connettore, successivamente fate scattare il connettore facendo leva in quei piccoli agganci neri che notate sul frontale e sul retro del copri-connettore.
    A questo punto avrete d’avanti il connettore nudo :orcass:
    Immagine

    A questo punto dovrete identificare il pin 41.
    Facendo riferimento a questa foto capire l’alloggio giusto non è difficile:
    Immagine
    Immagine
    Noterete anche che sui lati del connettore i pin sono numerati. Io per beccare l’alloggio 41 ho utilizzato la foto sopra e come riferimento ho utilizzato i cavi più grossi come si vedono in basso nella foto.
    Identificato l’alloggio che dovrà ospitare il nostro pin dobbiamo svolgere la stessa operazione fatta con il connettore del devioluci.
    Aggiungiamogli un pin con un po’ di cavo ancora attaccato:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    fate molta attenzione che il pin di ferro sia abbastanza lungo da raggiungere il foro in basso del connettore stesso.
    Ora riassemblate il copri-connettore al connettore con il nuovo pin.
    A questo punto dovrete connettere tra di loro i due pin appena montati.
    Utilizzate del cavo ne troppo sottile ne troppo doppio. Io ho usato un cavo di un vecchio trasformatore.
    Prima di connettere il cavo ai due pin, fatelo passare in maniera ordinata da sotto lo sterzo fino alla parte posteriore del bc.
    A questo punto effettuate le connessioni;
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Nastrate con cura i nuovi collegamenti e riconnettete i due connettori dietro al bc e dietro al devioluci.
    Rimontate tutto e correte a farvi attivare il cruise… complimenti ;) :tchin:
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete necessità… chiedete pure.
    Io l’operazione l’ho fatto sulla mia t-jet dynamic del 5/2008, però credo che sia uguale per tutti i modelli.

    Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!

    Francesco  ha risposto 2 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now