Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

    Pubblicato da Maurizio on 28 Agosto 2024 10:17

    Ciao Francesco, allora ieri ho smontato le bobine e le candele che erano serrate forse esageratamente. Sono delle Bosh YR5DII33S a doppio iridio e risultano essere (Amazon e Autodoc) corrette per il t-jet.
    Cosa ho trovato:

    1. Solo sulla filettatura delle candele ho trovato qualche traccia di olio, ma non ne ho trovato sul fondo del castelletto come ho visto in un video su internet, anche se il fondo dei cilindri 2 e 3 è un po’ sporco, secco e non liquido (ora li ho puliti e ricontrollo tra qualche giorno)
    2. Sulle bobine, la n°4 ha la pipetta con un taglio sul fondo, mentre le altre sembrano ok.
    La bobina n°3 ha il punto di contatto con la molla di colore grigio scuro a diffrenza delle altre tre che sono color rame (gli ho data a tute una mano di carta abrasiva 1000 giusto per rimuovere lo strato superficiale e sono tornate più chiare, ma la n°3 ha colore diverso).
    Su tutte o comunque passato un po’ di liquido pulitore per corpi farfallati e dopo ascigate del liquido di contatto.

    Le molle all’interno delle pipette sono tutte color rugine, mentre nei video che ho visto sono proprio un altro colore.

    Ho rimontato tutto e serrato le candele a 20nm e messo in moto, il difetto è lo stesso.

    Parte bene arriva a circa 1500 e dopo qualche secondo, non immediatamente, scende leggermente di giri e inizia a ballare. Poi quando i giri scendono al minimo non balla più tanto, ma ciclicamente 4-5 secondi gira tondo, poi balla per 1-2 secondi e poi torna tondo (che potrebbe anche essere normale? mah!)

    Domande:

    1. Potrebbe essere che una o tutte le bobine/pipette ormai sono da sostituire?

    2. Potrebbe essere uno o più iniettori sporchi (ho messo additivo per benzina già due volte)

    3. Corpo farfallato gli ho passato del liquido pulitore, ma anche se risponde meglio comunque, quando fa l’autoapprendimento da un valore 11 invece che uno da 0 a 7 come indica multiecuscan
    4. Come azzeramenti è consigliabile solo i parametri autoadattativi o anche le funzioni autoapprese (multiecuscan ha queste due voci)

    Potrei anche mettere un video e delle foto se vuoi, se tu abitassi in campania te la porterei e farei prima.
    Stavo pensando di acquistare una sola bobina nuova e testarla cilindro per cilindro e vedere se cambia qualcosa, ma non vorrei buttare soldi

    Spero tu o qualcun altro riesca a darmi una qualche risposta/consiglio.

    Maurizio ha risposto 1 settimana, 2 giorni fa 2 Members · 21 Replies
  • 21 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    30 Agosto 2024 21:11

    Ciao Massimo, se hai trovato una candela sporca di olio significa che c’è una perdita che filtra tramite le guarnizioni dei pistoni o delle valvole, potresti verificare lo stato del motore facendo un test di compressione accurato (non ricordo se lo avevi già fatto di recente?). Per il discorso che il minimo traballa ogni tanto, no, non è normale, si ho letto anche io su facebook diverse volte che qualcuno dice che è normale, ma posso dirti che non lo è affatto, di tjet mie personali ne ho avute due, una 155 e una 120 e nessuna aveva di questi problemi, idem tjet di amici, diciamo che oggi viene presa per normalità le condizioni dell’usato senza contare ne l’usura ne la possibilità di un problema. Il test delle bobine lo puoi fare acquistandone una sola e testandole una alla volta e vedi come va.

  • Maurizio

    Membro
    2 Settembre 2024 09:13

    Buongiorno Francesco,
    visto che una bobina aveva la pipetta rotta e un’altra aveva il polo di contatto sulla bobina annerito ho comprato 4 bobine nuove e anche sostituito i due sensori sul collettore di aspirazione e sull’alimentazione poichè questi ultimi avevano codici non corretti per la mia auto, erano per lancia y 1.2 bah…. chissà chi li ha sostituiti e perchè!
    Comunque con questi aggiusti ho notato una notevole miglioria nella ripresa ai bassi/alti regimi, ma a freddo non è cambiato nulla.
    Ho trovato su un altro forum (non so se posso linkare) un tizio con una delta 1.4 t-jet 120cv con impianto landi della casa che aveva il mio stesso difetto (c’è anche un video) e dopo soldi spesi a vuoto e impazzimenti vari il problema era la valvola di recupero vapori benzina che DOVREBBE e qui chiedo a tutti voi prima di smontare, trovarsi sotto il passaruota dx dove c’è il serbatorio benzina.
    Questa valvola assieme a quella di alta pressione che sta sul rail iniettori garantiscono che la pressione sul rail sia mantenuta a circa 3.5bar (correggimi se sbaglio), mentre l’altra garantisce che i vapori benzina che non vadano a finire nel tubo di alimentazione.
    Ora dando per funzionante la valvola alta pressione sul rail, altrimenti avrei molti vuoti in accelerazione, l’altra valvola quella sul posteriore dell’auto si occupa, quando l’auto è ferma di non fare entrare i vapori nell’alimentazione.
    Se questa non funziona correttamente, dopo circa 6/7 ore di fermo, fa entrare i vapori benzina nel condotto carburante e quindi quando l’auto va in moto, parte bene (finchè non consuma quello che è in pressione nel rail e poi gli arrivano vapori e quindi l’auto muore, per poi ritornare (se non si spegne) a girare correttamente.
    Il problema non si verifica se l’auto viene messa in moto dopo qualche ora, proprio perchè va dato il tempo che la valvola perda la tenuta.
    Cosa ha fatto il tizio, ha strozzato il tubo di sfiato vapori su questa valvola, impedendo di fatto che i vapori possano entrare nell’alimentazione e camminato per qualche giorno.
    Magicamente l’auto è tornata a avviarsi regolarmente sia a benzina e ovviamente anche a GPL non ha avuto più alcun problema (..e gli avevano detto che era la centralina, gli iniettori benzina e soprattutto quelli gpl)
    Ovviamente poi il pezzo va sostituito, perchè i vapori vanno smaltiti correttamente, ma serve allo scopo per capire se è lei.
    Scusa la lungagine, ma sono 27 pagine di forum lette (mi ci è voluta quasi mezza giornata per leggerlo tutto) e ve le risparmio, ma pare proprio la mia situazione.
    Non so se qualcuno ha mai aperto il passaruota posteriore dx e visto se è proprio li anche nella punto e può darmi un feedback prima di smontare.
    Grazie come sempre in anticipo e spero che la soluzione possa aiutare anche altri.

  • Maurizio

    Membro
    9 Settembre 2024 09:33

    Aggiornamento sulla situazione.
    In attesa che arrivino i cavalletti per poter accedere alla famosa valvola di recupero benzina, visto che ho sostituito, bobine, candele, sensori, ho smontato anche il rail iniettori benzina e nei prossimi giorni farò la pulizia a ultrasuoni e il flussaggio come fatto per gli iniettori gpl.
    Se il problema del minimo in accensione si risolve, procederò con altre operazioni di manutenzione straordinaria che a quanto pare, se non me le faccio da solo, non te le fa nessuno, manco a pagarli.

  • Francesco

    Amministratore
    10 Settembre 2024 18:23

    Purtroppo quello non l’ho mai fatto, però io controllerei il riduttore del gpl perchè a me era successo con il riduttore del gpl (sul canale youtube trovi il video) che aveva la guarnizione andata e quindi a freddo avevo qualche problema con il minimo, sembrava ingolfata, ho fatto fare una diagnosi ad un centro BRC vicino casa e me lo hanno diagnosticato però mi avevano chiesto quasi 300e per la sostituzione e circa 180e per la rigenerazione e per 19e di guarnizioni mi sembrava una bella presa per il sedere e me lo sono fatto io.. capivo se mi chiedeva una 50e di lavoro ma 150e è una truffa.

  • Maurizio

    Membro
    11 Settembre 2024 12:09

    Buongiorno Francesco, ottimo video tutorial, sicuramente mi cimenterò anche su questa cosa, appena arrivano i cavalletti, visto che il genio mi ha montato il riduttore sotto la batteria (come dici tu nel video).
    Probabilmente avevi perdita di pressione sul rail o trafilamento di gpl che andava in camera di scoppio assieme alla benza la mattina e quindi si ingolfava.
    Nel mio caso, questa casistica, che potrebbe anche esserci, l’ho esclusa per il momento, chiudendo la bombola e scaricando il gpl residuo, pertanto non ci dovrebbe essere questa situazione.
    Comunque, ho già fatto i primi due lavaggi da 30min a 80° a ultrasuoni e non ti dico la cacca che ne è uscita, poi vi posto le foto.
    Nei prossimi giorni faccio il flussaggio e vediamo il risultato, mal che va, ho comunque pulito degli iniettori da 215k km e se va risparmiato una spesa di non meno di 200 euro.

  • Francesco

    Amministratore
    12 Settembre 2024 11:03

    Si esatto avevo del gpl che finiva trafilava dalla guarnizione. Quindi il problema rimane anche andando solo a benzina? il lavaggio lo hai fatto tu? che cosa hai usato?

  • Maurizio

    Membro
    12 Settembre 2024 11:34

    Ciao Francesco, si purtroppo e anche azzerando i parametri adattativi, il problema resta.
    Per la pulizia ho acquistato questa vasca a ultrasuoni https://www.amazon.it/dp/B0BFHR4LQZ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
    Ne esistono di più grandi se vuoi lavare componenti più grandi, ma per gli iniettori è sufficiente.
    Come liquido ho usato acqua demineralizzata e qualche spruzzo di wd40 per 30 minuti a 80 gradi.
    Come puoi vedere prima e dopo la differenza è abissale, probabilmente l’iniettore cil.4 chè era il più sporco mi crea il problema perchè per come è sporco, probabilmente nebulizza male.
    Non è ancora perfettamente pulito, ma stasera faccio un primo flussaggio per vedere come nebulizzano e semmai faccio un ulteriore lavaggio.
    Vi aggiorno.

  • Francesco

    Amministratore
    16 Settembre 2024 11:40

    Ok, grazie. Hai provato a regolare il minimo? Qualche manicotto che perde?

  • Maurizio

    Membro
    16 Settembre 2024 11:53

    Ciao Francesco, cosa intendi per regolare il minimo?
    Per i manicotti, ho controllato, quello di aspirazione tra filtro aria e turbina, poi c’è quello sul corpo farfallato dopo quello rigido che viene dall’intercooler, quelli di recupero fumi.
    Non ho ancora controllato i tubi lato turbina e attuatore del turbo
    Suggerimenti su cos’altro controllare e dove si trovano?
    Per verificare meglio se perdono dovrei utilizzare una macchina per il fumo immagino.

  • Francesco

    Amministratore
    17 Settembre 2024 16:38

    ok, intendevo provare a reimpostare il minimo ma era più per scrupolo che per altro, avendo fatto 30 ho detto facciamo 31, la farfalla l’avevi già pulita?

  • Maurizio

    Membro
    18 Settembre 2024 12:48

    Per minimo intendi quindi l’autoapprendimento della farfalla?
    Al momento il corpo farfallato non è stato pulito, anche perchè penso poi si debbano sostituire le guarnizioni che anche loro potrebbero far trafilare aria e causare problemi di minimo e prestazioni, quindi vorrei acquistarle prima di iniziare a smontare, anzi se tu o qualcun altro lo ha già fatto, può indicarmi dove le ha acquistate, così le compro.
    In multiecuscan la farfalla mi passa l’autoapprendimento, anche se nelle note dice che il valore riportato dovrebbe essere da 0-7 e a me da 11, il che forse indica che andrebbe pulito.
    In serata, se riesco, sostituisco la pop off che al minimo mi gonfia i palloncini per le feste (video allegato), quindi tiene poco e può essere una cause dell’avvio anomalo, visto che in avvio i giri sono circa 1400 e anche in marcia quando si spinge potrebbe abbassare le prestazioni.
    Sostituisco anche il tubicino di depressione tra la valvola del rail iniettori e il collettore aspirazione, perchè crepato e poi testo e vediamo come va.
    Tra le altre cause oltre al farfallato, c’è anche la maledetta valvola di recupero vapori benzina che si trova purtroppo sotto il collettore di aspirazione ed è quindi raggiungibile solo sollevando l’auto.
    Sostituirò anche i tubi lato attuatore del turbo, ma lo farò un po’ per volta, altrimenti non capisco qual’era la causa principale del problema.
    Gli iniettori sono stati puliti e rimontati e sembrano andare bene, solo che non ho sostituito le due guarnizioni che ogni iniettore ha sul lato collettore e sul rail, anzi se qualcuno sa dove acquistarle, mi può mandare i link..

  • Maurizio

    Membro
    18 Settembre 2024 13:06

    Le foto del tubo crepato e della vasca a ultrasuoni, alimentatore 12v e sistema per il flussaggio fatto in casa.
    E’ ovvio che con una siringa non si può certo flussare a 3bar, ma si può verificare se è otturato facendogli passare del wd40 o del petrolio lampante che li potrebbe sbliccare, inoltre e con la vaschetta a ultrasuoni si puliscono ulteriormente.

  • Francesco

    Amministratore
    19 Settembre 2024 09:39

    Ciao Massimo, la farfalla l’ho pulita solo con un prodotto qualche anno fa, quest’anno quando si è rotta la puleggia, il mio meccanico l’ha smontata per vedere le condizioni ed era ok. Provo a vedere su eper se trovo la guarnizione

  • Maurizio

    Membro
    20 Settembre 2024 14:42

    Ciao Alessandro, allora ho sostituito la popof e anche il tubicino sotto la valvola di pressione del rail iniettori.
    Mi ha preso un colpo perchè l’auto è partita perfettamente, poi vi allego i due grafici della diagnosi per farvi capire la differenza tra una partenza anomala e quella corretta.
    Purtroppo avevo dimenticato che il difetto si verifica dopo che l’auto resta ferma per almeno 5/6 ore e siccome l’intervento l’ho eseguito in meno in 2 ore il difetto non si è palesato e difatti anche la diagnosi lo dimostra.
    Ciò mi fa anche pensare alla pompa del carburante che forse dopo ore di fermo non riesce a raggiungere subito la pressione corretta nel rail di 3.5bar che devono esserci in 3 sec, il ronzio che sentiamo quando giriamo la chiave in posizione MAR.
    Quando ho rimontato gli iniettori sul rail, prima di rimontare tutto, ho fatto un test con il compressore ad aria, impostando il limite a 3.5 bar e in effetti la valvola di sovra pressione non è scattata, mentre quando ho impostato 3.7bar la valvola ha sfiatato, quindi a meno di un errore del mio manometro originale cinese, la pressione dovrebbe mantenerla durante la marcia, ma se la pompa carburante non riesce nei 3 sec a portare il rail a 3.5 e soprattutto dopo l’avvio, ma ci impega qualcosa in più?
    Purtroppo il rail non ha nessun sensore e quindi la pressione va misurata con lo strumento che anche in questo caso originale cinese costa almeno 30/40 euro, la pompa ne costa circa 150 originale bosh, compatibile circa 100.
    Per il momento è tutto

  • Francesco

    Amministratore
    22 Settembre 2024 17:17

    Mannaggia speravo avessi risolto appena ho letto, mi sa che qui ci vuole qualcuno di più esperto 😔

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