Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Maurizio

    Membro
    23 Settembre 2024 12:11

    Ciao Francesco, lo speravo anche io, ma ho ancora delle cose da controllare e piano piano me le smarco.
    Purtroppo di buoni meccanici, a parole, ce ne sono tanti, ma nei fatti si limitano a cambiare olio e filtri, poi per il resto si fanno solo pagare perchè non vogliono perdere tempo.
    Prossimo passo, stasera monto il manometro a monte del rail benzina e verifichiamo se a freddo la pompa della benzina mi da i 3.5bar che casa Fiat dichiara nelle specifiche, poi lo monterò anche a valle e dovrei avere una pressione di 0,8-0,9 bar per rinetrare sempre nelle specifiche di casa.
    Vi faccio sapere.

  • Maurizio

    Membro
    25 Settembre 2024 13:10

    Aggiornamento,

    Ho controllato la pressione carburante sul rail in andata e ritorno per escludere la pompa benzina e come da specifiche fiat, ho a monte 3.5bar nei primi 3sec appena accendo il quadro e 3bar a motore acceso dopo averlo regimato, mentre a valle ho circa 1bar come da specifiche che vanno da 0,6 a 0,8bar.

    Ho anche controllato la temperatura del termostato, anche se andrebbe smontato, con una termocamera per confrontare la temperatura letta in diagnosi con quella letta dalla termocamera e i valori sia a freddo che a macchina riscaldata sembrano plausibili.

    Purtroppo nessuno di questi interventi ha risolto il problema, anche se l’auto va molto meglio, penso a seguito della popoff che trafilava e ora con la nuova non gonfia il palloncino per le feste😂.

    Ovviamente ci sono ancora delle cose da controllare come ad esempio il pedale dell’acceleratore che da diagnosi ho visto che ha una delle due piste rotte, infatti i due valori di tensione rilevati sono diversi, la seconda pista ha circa la metà del valore della prima, anche se non capisco perchè viene elencato tra le cause di difficoltà di avviamento, visto che in realtà non lo si tocca in avviamento, ma sicuramente legge i valori.

    Ho fatto una comparazione tra un avviamento anomalo e l’avviamento corretto e una differenza è la percentuale di carico motore molto più alta (45%) rispetto a quella nell’avviamento corretto (25%), una differenza dovuta probabilmente al fatto che il motore perde giri.

    Ti allego gli screenshot giusto per darti un’idea, magari ti viene in mente qualcosa, nel frattempo smonto il pedale e verifico se posso sistemarlo o occorre sostituirlo, stessa cosa la faccio per l’interruttore frizione che da diagnosi non rileva la pressione estesa, credo il famoso aiuto in partenza.

  • Francesco

    Amministratore
    29 Settembre 2024 18:23

    Ciao Maurizio scusa se ti risp solo ora, non riesco proprio a capire a dove arrivi quel carico maggiorato, non ricordo se hai già provato qualche additivo per la pulizia?

  • Maurizio

    Membro
    29 Settembre 2024 22:45

    Ciao Francesco, figurati nessun problema.

    Se per additivi intendi quelli per l’olio motore, ho intenzione di fare un bel lavaggio con prodotto bardhal e poi metterci un olio sempre stesso marchio specifico per le ns auto, ho visto sia un tuo post in merito e anche un post del buon Emanuele Sabatino che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa.

    Ovviamente se mi dai un suggerimento è sempre bene accetto.

    Sarebbe interferessante fare una comparazione con una stessa motorizzazione a freddo per (almeno 8 ore di fermo) per vedere il carico motore che in teoria potrebbe anche essere normale a freddo, ma nel mio caso interviene qualche altra causa, come ad esempio un rumore come di rotolamento lato dx che si sente in maniera evidente tra i 1200 e 1400 giri, che sparisce quando l’auto è al minimo anche se è ancora in movimento, escludendo quindi un cuscinetto semiasse.

    Sulla dx abbiamo distribuzione, cinghie servizi, pompa dell’acqua, climatizzatore e non so se c’è anche quella dell’olio.

    Infine una cosa che proprio non riesco a trovare una spiegazione e perché il potenziometri 1 è 2 dell’acceleratore hanno sempre valori uno la metà dell’altro.

    Lho anche aperto e pulito, testato con alimentatore esterno e sembra proprio essere fatto così, ma che io sappia questi acceleratori hanno le due piste per la ridondanza in caso di guasto di una delle due, ma se tirano fuori valori diversi, non mandano in confusiine la. Ecu?

    Anche questo sarebbe positivo confrontarlo con la stessa morizzazione.

    Di certo sulla lancia y 1.2 8v gpl i due potenziometri sono speculari.

    Se riesci a fare una prova con multiecuscan o altro Sw postale e almeno ci togliamo il dubbio.

    Grazie per il supporto a tutti e speriamo di venirne a capo, credo che sia un problema comune a non pochi e vale la pena capirne la motivazione.

  • Francesco

    Amministratore
    11 Ottobre 2024 18:35

    Ciao, certo, appena riesco faccio qualche test con la mia e ti allego gli screen!

  • Maurizio

    Membro
    12 Ottobre 2024 17:30

    Ciao Francesco, allora ho verificato che il potenziometro è proprio così, grazie alla cortesia dell’autoricambi dove mi rifornisco, che me ne ha fatto provare uno nuovo.

    Nel frattempo ho ho proseguito con le mie verifiche è notato, proprio per via dell’acceleratore. che se porto l’auto tra i 1300 e 1400 giri e rilascio l’accelleratore, mi balla proprio come quando è a freddo e tra l’altro si attiva il sensore di detonazione, per via della vibrazione e anche il contatore di battiti che qualche mese fa ricordavo a 160 ora è a 171, quindi ha registrato qualche battito in testa.
    Visto il numero esiguo penso che la maggior parte sia stato conteggiato quando ho prestato l’auto ad un amico fiorentino che a causa dell’alluvione del bisenzio, che gli ha portato via le tre auto che aveva e per un mesetto l’ha utilizzata lui e caso ha voluto che si bloccasse un iniettore gpl costringendolo ad andare a benza, ma almeno ha potuto muoversi.

    Non so se questo episodio possa aver fatto qualche danno, ma un dubbio mi viene, non è che è andata fuori fase, o forse lo era già e non me ne sono avveduto?

    Ho letto in giro che per questo motore, per la messa in fase è necessario un kit con due dime da inserire nel 1 e 2 cilindro e due blocchi per le due camme.

    Qualcuno ha mai fatto una verifica o ha fatto la distribuzione?
    Molti mettono i segni con il pennarello e utilizzano il PMS per la fasatura di questo motore…..
    La mia ha già fatto due volte la distribuzione e l’ultima è recente, meno di 15k km fa.
    L’idea è quella di togliere le 4 candele, montare le due dime, sollevare su un lato l’auto e far girare manualmente il motore fino a che le dime siano allineate e verificare se i due perni di blocco degli alberi a camme entrano nei due punti posti uno sul lato aspirazione e uno sul lato scarico.
    Se corrispondono allora la fase è corretta, ma se non corrispondono, allora può essere che il motore sia anticipato/posticipato anche se di poco, altrimenti avrei piegato le valvole e mi crea questi battiti in talune condizioni.

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