Autoriparazioni Mattia – Officine da Incubo –

• Autoriparazioni Mattia – Officine da Incubo –

Pubblicato da Francesco  on 19 Febbraio 2021 14:37

Vorrei esporvi la mia esperienza presso questa officina per mettervi in guardia da possibili cattive esperienze.

Stavo cercando un’installatore/riparatore di impianti GPL per risolvere una perdita di gpl dal vano motore. Mi ero già recato da un installatore che senza guardare nulla voleva ordinare e sostituire gli iniettori… mi sembrava una gran cavolata visto che gli iniettori funzionavano bene, mi puzzava proprio di una bella fregatura e ho cercato un’altro installatore.

Ho googolato un pò per cercare qualche opinione positiva sui centri nei dintorni di Torino per sceglierne uno da cui farmi fare un preventivo e successivamente la riparazione. Trovo questa, Autoriparazioni Mattia, tante recensioni positive dove si parlava di prezzi onesti e professionalità e mi dico: “Proviamo!”.

Porto la macchina senza prendere appuntamento, spiego il problema e la guardano subito, smontano il carter motore e uno dei due signori mi dice che sono i tubi collegati agli iniettori e mi fa presente che è da cambiare anche il tubo che va al filtro fase solida, gli dico “va bene, che prezzo ha il lavoro?” Mi risponde 50e.. si lo so, il prezzo è un pò alto per dei tubi che costano 10e al metro ad un privato e 10 minuti max di lavoro.. però non guardo il prezzo se penso che venga fatto un buon lavoro, poi avevo necessità di fare il lavoro subito e gliela lascio. Visto che ci sono gli chiedo di fare anche il cambio dei filtri gpl (fase liquida e fase solida), anche qui 45e non è proprio il prezzo più economico rispetto alla media (10 minuti di lavoro max anche qui) ma decido di farlo per fare una cosa veloce.

Ritiro l’auto e mi viene detto che ho una perdita di olio piuttosto importante a livello del filtro dell’olio e mi fanno un preventivo di 150e compreso di cambio dell’olio e filtro olio visto che devono togliere il filtro olio. Non proprio una sciocchezza, e visto che avevo già in previsione di fare un cambio dell’olio chiedo che olio usano e se è un problema che in caso lo portassi io insieme al filtro olio che avevo già ordinato. Mi dicono che non è un problema e che da quel preventivo mi avrebbero tolto circa 50e. Pago i due interventi fatti sull’impianto gpl (no fattura/ricevuta e 5e di sconto su 85e totali). Arrivato a casa controllo un pò il lavoro fatto, un pò per curiosità e un pò per controllare, e i tubi collegati agli iniettori sono stati sostituiti, fascette comprese, ma il fantomatico tubo, collegato al filtro fase solida, che anch’esso perdeva non è stato cambiato, vecchio e sporco era e così l’ho ritrovato..il costo dell’intervento è però rimasto uguale.. vabbè “forse ho capito male?!?”.

Settimana successivo porto l’auto per fare la riparazione per la perdita di olio, porto 4L di Bardahl XFS e lascio l’auto. Mi chiamano in serata, anche se eravamo rimasti per il ritiro nel primo pomeriggio (e la puntualità?), e quando chiedo quanto devo per il lavoro mi rispondono 150e e poi magicamente non si sente più bene la conversazione. Vabbè ne parliamo di persona al ritiro. Quando vado per ritirarla, sorrisini e gentilezza erano sparite, c’era una bella atmosfera cupa e la ragazza che lavora li neanche ci saluta. Dopo aver finito un lavoro con tutta calma su un’altra auto che bloccava il passaggio per poter portare fuori la nostra (abbiamo dovuto aspettare 15 minuti e passa) ci apprestiamo a pagare e effettivamente la ragazza che ritrova la voce mi chiede 150e e la ricevuta è già pronta XD. Le dico “Alla fine stesso presso anche se l’olio lo abbiamo portato noi?!?”.. La ragazza diventa bianca e risponde che è stato un lavoro lungo.. beh si quando hanno fatto il preventivo non lo sapevano perchè era la prima volta che lo facevano.. probabilmente non avevano l’esperienza per valutare il lavoro o forse era solo una cazzata?!?. Poi il signore più alto, pensando di essere simpatico, con la solita strafottenza mi chiede se i barattoli vuoti dell’olio me li voglio portare a casa.. ecco quello che si definisce professionalità e competenza di un professionista di circa 55 anni, esattamente come nelle recensioni di google XD. Invece all’altro signore che stava in silenzio gli chiedo che lavoro hanno fatto e se era tutto a posto, mi risponde che ha cambiato “TUTTTE (neanche fossero state mille) le guarnizioni” a livello dello scambiatore… peccato che le due guarnizioni di cui mi parlava erano state cambiate da poco ed erano nuove e che il preventivo era per una perdita a livello del filtro olio e non per le guarnizioni dello scambiatore. Quando gli dico che erano già state cambiate.. non vi dico l’espressione del signore che cade dalle nuvole. Quindi per fare la riparazione di queste guarnizioni dello scambiatore di calore non c’era bisogno di fare il cambio dell’olio, perchè lo stesso lavoro lo avevo fatto fare senza problemi e per il quale avevo pagato 40e, ma sono stati furbi e si sono procacciati lavoro extra, alla fine hanno usato i miei materiali e mi hanno chiesto la stessa cifra. Ed ecco perchè il GPC sconsiglia vivamente di portare l’auto a riparare in questo centro perchè la trasparenza è una cosa inesistente e prendono soldi da tutto quello che possono, e il prezzo ve lo fanno guardandovi in faccia.  Alla fine della storia, soldi buttati, come al solito è difficile trovare un professionista che non ti veda solo come un portafoglio aperto e gonfi il preventivo e che ti faccia solo i lavori necessari… continua la ricerca di un installatore/riparatore GPL serio e trasparente. Se ne avete da proporre scrivete pure qui 😉

Francesco  ha risposto 3 anni, 10 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now