Ciao! Per mettere il filtro a cono bisogna rimuovere la scatola filtro dell’aria, poi se si vogliono fare le cose fatte bene bisogna trovare una zona più fresca e/o dove pesca più aria. Però se devo dirti, se ne parlava già su un’atro post, se metti solo il filtro a cono perdi potenza un pò a tutti i giri, l’ideale sarebbe fare una mappa per regolarizzare l’afflusso di aria perchè in un certo range la centralina si autoadatta ma oltre no. Molti mettono anche un intercooler maggiorato. Io, come tanti altri ragazzi ho messo un filtro sportivo a pannello che è la cosa migliore se non si vuole andare a fare qualcosa di più. Posso dirti che io lo avevo anche sulla 1.3 90cv e la differenza si sente, auto più pronta e scattante a patto di avere un’auto con una buona manutenzione e una valvola erg funzionante, te ne accorgi dal fatto che quando è efficiente il turbo attacca intorno ai 1900/2000 giri, se attacca dopo c’è quasi sempre qualcosa che non va con la erg. Ti dico questo perchè va un pò di moda dire che la 1.3 ha un vuoto pazzesco fino ai 2500 giri se non oltre ma io la comprai nuova una, e una semi nuova, e posso dirti con sicurezza che attacca poco prima dei 2000 giri. Carburatori Bergamo ha fatto anche un video di questo problema.
Ti linko l’aricolo sul filtro a pannello 😉
https://www.grandepuntoclub.it/filtro-aria-sportivo-a-pannello-pregi-e-difetti/