Apertura e chiusura finestrini con chiave

• Apertura e chiusura finestrini con chiave

Pubblicato da jdm90 on 27 Febbraio 2024 22:33

ciao ragazzi, volevo alcune informazioni riguardo agli alzacristalli elettrici.

ieri per la prima volta mi è venuto in mente di alzare i finestrini anteriori con il tasto di chiusura della macchina sulla chiave. io sapevo che una pressione breve chiudeva solo la macchina, mentre una pressione di circa 2 secondi faceva alzare anche i finestrini nel caso fossero abbassati. viceversa premendo il tasto di apertura nello stesso modo abbasso i cristalli. bene, ieri ho provato e non è successo niente. ho provato e riprovato ma i cristalli non si volevano muovere. per curiosità sono andato a vedere sul manuale, scoprendo che sotto la descrizione di tali azioni c’è scritto tra parentesi “dove previsto”.
    ma allora è un optional????? io non mi sogno di chiedere al venditore di farmi mettere l’abbassamento automatico dei finestrini!! A meno che non sia dentro in un pacchetto…

delucidatemi!

Riccardo ha risposto 5 mesi, 1 settimana fa 5 Members · 9 Replies
  • 9 Replies
  • ivanisev

Membro
    27 Febbraio 2024 22:41

Si è un optional (almeno per la versione a 5 porte, a 3 come la tua non so). Per la 5 porte bisognava richiedere anche gli alzavetri elettrici posteriori con il sistema antipizzicamento e allora si può anche aprire e chiudere i vetri con il telecomando.

• Bakkster

Membro
    27 Febbraio 2024 23:46

è solo sulla 5 porte

• Francesco

Amministratore
    28 Febbraio 2024 11:25

Ciao, l’apertura e chiusura dei vetri e del tettuccio apribile è un optional che era incluso in un pacchetto comfort di cui poco si conosce tutt’oggi. Mi spiego meglio, sulle 5 porte se hai i vetri elettrici posteriori dovrebbe esserci, se invece hai i vetri posteriori manuali no, in teoria si può fare l’upgrade ma difficilmente in fiat sanno dove metter mani. Sulla 3 porte la situazione è invece avvolta da un mistero, nel senso che sul libretto di officina c’è scritto che quest’optional è disponibile sia su 3p che su 5 e c’è anche lo schema elettrico ma trovare una 3p che abbia questo optional è davvero rarissimo. Se devo dirla tutta è una banalità di optional che ho avuto su auto degli anni 90, la stessa mito che ha le stesse componenti, body e centralina lo aveva fin dalla sua uscita nel 2008, io sulla mito 155 full optional del 2009 lo avevo di serie e aprivo e chiudevo vetri e tetto dal telecomando.. e per le mito che per errore di fabbrica non avevano questo sistema, nei 2 anni di garanzia bastava recarsi in officina autorizzata, sostituivano l’alza vetro passeggero con quello dotato di antipizzicamento e codificavano il body e tutto funzionava.. su gp ci si interroga dal 2005 su questa cosa e quasi vent’anni dopo ancora non si è capito niente e in fiat non ne sanno nulla… i misteri di Fiat…

• ivanisev

Membro
    28 Febbraio 2024 14:39

purtroppo fiat se perde per queste sciocchezze. a quanto pare nel passeggero non hanno messo lo stesso dispositivo di quello del lato guidatore pensando che al guidatore non interessi

• Bakkster

Membro
    28 Febbraio 2024 17:32

…è una questione di sicurezza, dal 2004 non si possono più fare al lato passeggero i finestrini che si alzano da soli

• Francesco

Amministratore
    28 Febbraio 2024 17:42

non è proprio solo una questione di sicurezza, o meglio si è una questione di sicurezza ma il discorso vale per i finestrini che si chiudono da soli e che non hanno l’antipizzicamento e che sono stati banditi, infatti le auto, fiat punto compresa, che hanno l’apertura e chiusura dei vetri dal telecomando, o cmq hanno la chiusura automatica con la pressione del tasto fisico, devono essere dotati di antipizzicamento. Poi qualche casa per risparmiare mette quello passeggero senza antipizziacamento e quindi senza rchiusura automatica, ma non è per una questione di sicurezza ma di risparmio. Per esempio le 2 mito che abbiamo avuto in famiglia avevano entrambe l’antipizzicamento su entrambi i finestrini e risalita automatica con il tasto e con il telecomando. L’alzavetri con l’antipizzicamento su Punto199 ha un pin in più e non è neanche tanto facile da reperire perchè lo stavo cercando e l’ho trovato solo di concorrenza.

• Francesco

Amministratore
    28 Febbraio 2024 17:44

nello specifico: la direttiva è la 2000/4/CE, praticamente obbliga al sensore antipizzicamento oppure alla salita manuale del vetro.

• Francesco

Amministratore
    12 Luglio 2024 16:35

@ricomultijet quella di tuo nonno è una 3p o 5p? grazie

• Riccardo

Membro
    13 Luglio 2024 07:33

la sua è una grande punto 1.9 multijet emotion 5p del 2006 e ce l’ha, la mia è del 2007, con 4 vetri elettrici ma senza antipizzicamento e non ce l’ha, ma il body con il MES non mi permette di forzare la configurazione, io me la farei anche da solo se solo trovassi dei pin del body che erogano corrente alla pressione dei tasti. Anche perchè nella sua punto i vetri si alzano fintanto che viene premuto il pulsante, se si molla il tasto prima che si siano completamente chiusi o aperti si fermano, non so se mi sono spiegato.

grazie mille a tutti e se qualcuno conosce qualche pin del body che faccia questa funzione mi offro da cavia

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now