Punto Evo
La Fiat Punto Evo è un’automobile di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica... Visualizza altro
Compressione cilindri
-
Compressione cilindri
Ciao a tutti,
in vista di un upgrade della turbina del motore (da garret 1438 a mitsubishi td04 😃) ho portato la macchina a fare un test di compressione del motore (sono possessore di una Evo 135cv Multiair turbo).
La buona notizia è che la compressione è costante su tutti i cilindri (ottimo, direi), ma mi dice che è un po’ bassa e dice che dovrebbe essere a 12 e che è a 9. Partiamo dal fatto che io non sono un’esperto, ma 12 mi sembra comunque un tantino alta come compressione per un motore turbo… specialmente con pistoni originali. Dalla rete (ho trovato un pdf del manuale) vedo che dovrebbe essere di 9,8 , quindi mi verrebbe da dire che in realtà la macchina sia più che in salute. Che si sia sbagliato il meccanico e che abbia letto i valori della sua contro parte aspirata?
Qualcuno più studiato di me saprebbe schiarirmi le idee un po’?
Log in to reply.