Compressione cilindri

  • Compressione cilindri

    Pubblicato da Nicola  on 24 Maggio 2022 20:08

    Ciao a tutti,

    in vista di un upgrade della turbina del motore (da garret 1438 a mitsubishi td04 😃) ho portato la macchina a fare un test di compressione del motore (sono possessore di una Evo 135cv Multiair turbo).

    La buona notizia è che la compressione è costante su tutti i cilindri (ottimo, direi), ma mi dice che è un po’ bassa e dice che dovrebbe essere a 12 e che è a 9. Partiamo dal fatto che io non sono un’esperto, ma 12 mi sembra comunque un tantino alta come compressione per un motore turbo… specialmente con pistoni originali. Dalla rete (ho trovato un pdf del manuale) vedo che dovrebbe essere di 9,8 , quindi mi verrebbe da dire che in realtà la macchina sia più che in salute. Che si sia sbagliato il meccanico e che abbia letto i valori della sua contro parte aspirata?

    Qualcuno più studiato di me saprebbe schiarirmi le idee un po’?

    Francesco ha risposto 2 anni, 7 mesi fa 2 Members · 4 Replies
  • 4 Replies
  • Francesco

    Organizzatore
    25 Maggio 2022 13:58

    Ciao Nicola, anche io sapevo così, ora mi informo nello specifico per il multiair, magari dal tjet cambiano i range!

  • Nicola

    Membro
    25 Maggio 2022 14:00

    Ok, perdonate il casino della richiesta, ma mi son fatto chiarezza da solo.

    A quanto pare ho le fasce elastiche dei pistoni che sono un po’ fuori forma (il meccanico si riferiva alla compressione e non al rapporto di compressione 😅).

  • Nicola

    Membro
    25 Maggio 2022 14:03

    Ciao Francesco, possibile, anche se i due motori sono abbastanza simili, salvo il modulo… comunque, come dicevo, penso di aver fatto un po’ di casino io con le informazioni che ho ricevuto.

  • Francesco

    Organizzatore
    25 Maggio 2022 18:48

    ok, ci sta che con l’elaborazione si siano usurate prima

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