Punto Evo
La Fiat Punto Evo è un’automobile di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica... Visualizza altro
Installare autoradio ORIGINALE su Punto EVO aftermarket
-
Installare autoradio ORIGINALE su Punto EVO aftermarket
Questa guida è rivolta a tutti quelli che, per un motivo o per un altro, hanno una Punto Evo sprovvista di autoradio originale e vorrebbero installarla ed averla ESATTAMENTE come chi l’ha richiesta di serie.
Per chi non vuole seguire questa strada ce ne sarebbe un altra, che reputo però meno conveniente e a cui farò cenno in conclusione.
1) Procurarsi un autoradio originale.
Io l’ho acquistata su un forum simile a questo…potete tentare attraverso questi canali o su ebay, altri siti di annunci, ricambisti, ecc…
Immagino che l’autoradio la possa vendere anche la FIAT, ma non ho idea di quanto se la faccia pagare.
***IMPORTANTE***: è fondamentale che chi vi vende l’autoradio, vi dia anche il relativo codice di sblocco, senza il quale l’autoradio NON PUO’ FUNZIONARE.2) Collegare l’autoradio.
Non basta attaccare il classico spinotto utile per installare qualsiasi autoradio aftermarket. Nelle auto moderne tutto passa dalla centralina, autoradio inclusa.
Ciò vuol dire che allo spinotto dell’autoradio vanno collegati due cavi della linea CAN (il vostro elettrauto saprà di sicuro come individuarli). In questo modo l’autoradio potrà “comunicare” con la centralina e vi darà la possibilità di inserire il codice di sblocco.
Posto una foto dello spinotto con i fili della linea CAN collegati (è facile individuarli, sono quello giallo e quello verde, sperati rispetto al gruppo di cavi originario):***IMPORTANTE***: se collegate l’autoradio allo spinotto senza aver prima collegato i cavi della linea CAN, sul display dell’autoradio spunterà la scritta “Error code” e non avrete la possibilità di inserire i codici di sblocco, ne di utilizzarla.
Una volta effettuati i primi due passaggi la vostra autoradio funzionerà correttamente…ma perchè sia COME DI SERIE, è necessario leggere il punto 3).
3) Abilitare l’autoradio nella centralina
A questo punto la vostra autoradio funziona, ma resta un problema: nel vostro trip computer, il numero che conta i km totali percorsi dalla vostra auto, lampeggerà.
Ciò non comporta malfunzionamenti dell’autoradio o della vattura, ma è bene risolvere questo inconveniente.
La causa è presto spiegata: la centralina non è stata programmata per “riconoscere” un’autoradio di serie e quindi segnalerà un errore (potrete verificarlo attraverso un semplice collegamento all’examiner).
Il lampeggiare dei km totali è causato appunto da questo errore che la centralina rileva.
Per risolvere questo problema c’è una sola soluzione: aggiungere l’optional (in questo caso l’autoradio) tramite il “Leonardo by Accinni”.
Normalmente, tramite examiner (lo strumento di diagnostica utilizzato da ogni officina) non è possibile riprogrammare nemmeno in parte la centralina al fine di aggiungere optional: quelli che FIAT non ha inserito di serie, non si possono aggiungere in seguito.
L’unico strumento, che, in maniera perfettamente regolare, consente di compiere tale operazione, è appunto il “Leonardo”, prodotto dall’officina “Accinni”.
Purtroppo questo strumento è posseduto da poche officine (molti non sanno nemmeno cosa sia).
Per cui ciò che vi conviene fare è telefonare alla Accinni (trovate i contatti in questo link: http://www.accinni.com/index.php/it/contatti ) e chiedere qual’è l’officina più vicina a voi, che abbia il Leonardo.(Francesco: Se trovare un bravo elettrauto va bene uguale, ai tempi sembrava che solo Accinni potesse fare molte cose, oggi sappiamo che non è così e spesso si fa prima a trovare qualcuno di capace piuttosto che sperare che il Leonardo faccia miracoli se l’operatore non è competente come è successo a me)
A questo punto non vi resta che recarvi presso questa officina, dove collegheranno il Leonardo alla vostra auto e in meno di un minuto (ma con 40 euro di spesa!) aggiungeranno l’optional!
La vostra autoradio sarà dunque installata esattamente come se fosse stata inserita di serie sulla vostra auto!4) Fissare bene l’autoradio
L’ultimo punto non riguarda più il funzionamento elettronico, ma il semplice fissaggio.
Se la vostra autoradio non era di serie, vi mancherà il cassetto metallico in cui fissarla…
Montandola in questo modo l’autoradio, senza un sostegno, sporgerà di circa 1cm nella parte inferiore, come da foto gentilmente postate dall’utente Cesare:(immagine mancante)
Ordinare il cassetto in fiat è facile ed economico (costa 8 euro). Il problema è che questo cassetto ha un “angolo” non consente di infilarlo, deve essere tagliato:
(immagine mancante)
In definitiva avete due soluzioni:
1) modificare il cassetto;
2) ordinare un cassetto per normale autoradio aftermarket (di questo però non ho testato la compatibilità sull’autoradio originale!)
***PRECISAZIONE IMPORTANTE***
Finora mi sono sempre riferito all’unico metodo possibile per installare l’autoradio orginale, esattamente come se fosse di serie.
In alternativa ci sarebbe un altro metodo, meno “pulito”.
E’ possibile infatti “sprogrammare” l’eprom (ovvero il software interno) dell’autoradio, in modo che non esegua più il cancheck.
In questo modo non sarà necessario collegarla alla linea CAN, non sarà necessario inserire il codice di sblocco e l’autoradio diventerà come qualsiasi prodotto acquistato aftermarket.Sconsiglio questo sistema in quanto non so se “sprogrammare” l’autoradio sia legale o meno…ma di certo il codice di sblocco è utile per evitare che un autoradio rubata possa essere riutilizzata.
Dunque se l’autoradio vi è stata venduta regolarmente, con codice di sblocco annesso, non vedo il motivo per cui bisognerebbe ricorrere a questo sistema.L’unico inconveniente sarà che il contatore dei km totali lampeggierà, finchè non effettuerai l’aggiornamento col Leonardo.
CONCLUSIONE
Concludo ovviamente ringraziando coloro che mi hanno aiutato a trovare questa soluzione (all’inizio non capivo assolutamente niente!) e sottlineando che ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per danni o problemi accaduti nell’attuazione di quanto consigliato in questa guida.
Sorry, there were no replies found.
Log in to reply.