Reset della centralina

• Reset della centralina

Pubblicato da ivanisev on 27 Febbraio 2024 14:29

Ciao a tutti, mi serve una semplice informazione.
    Recentemente, a seguito di un piccolo incidente, ho distrutto il mio specchietto retrovisore lato passeggero.

Ne ho acquistato uno nuovo di concorrenza (quello originale costa più del triplo temo) e l’ho montato: tutto funziona correttamente, tranne che per il fatto che mi segna una temperatura di 63°!

Ho verificato, sono celsius, non fahrenheit, quindi vuol dire che c’è qualche problema.

Ho chiamato il rivenditore, il quale mi ha detto che è normale che risulti “sballata” alla prima installazione e che va fatto un reset della centralina.

Ora, come si fa questo reset??

Io ho staccato la batteria per 15 secondi…e come sempre accade in questi casi tutti i valori (data, km da ultimo azzeramento, orario, ecc..) sono tornati a default.
    Ma la temperatura resta sempre sopra i 60 gradi

Ma in cosa consiste esattamente il “reset della centralina” di cui mi hanno parlato?
    L’ho già fatto staccando la batteria o si tratta di qualcosa di diverso?

Grazie!

Francesco ha risposto 9 mesi, 4 settimane fa 2 Members · 1 Reply
  • 1 Reply
  • Francesco

Amministratore
    27 Febbraio 2024 14:52

il sensore è un NTC quindi se la temperatura cresce la resistenza diminuisce e viceversa se fa freddo aumenta la resistenza)
    Hai controllato il cablaggio? potresti avere il filo spelato che fa un quasi corto a massa da qualche parte -> resistenza minima -> temperatura massima (probabilmente 63°C)
    E’ un segnale analogico non c’è nulla di “informatizzato” quindi escluderei che il canbus centri qualcosa…
    Può succedere che a volte va dentro un po di umidità nello specchietto e si bagna il connettore sensore e fa meno contatto -> resistenza più alta -> temperatura indicata piu bassa della realtà…
    controlla cablaggio e connettore e speriamo bene.

Questo discorso è valido se anche sullo specchietto che hai distrutto avevi già il sensore montato in origine, altrimenti devi attivarlo e fare allineamento con Mes o altro software diagnostico…

In tutto questo bisogna tenere presente che c’è sempre la remota possibilità che il ricambio sia fallato, succede rare volte ma cmq sia a qualcuno succede.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now