
Maurizio
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Maurizio
Member2 Settembre 2024 at 09:13 in reply to: Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterieBuongiorno Francesco,
visto che una bobina aveva la pipetta rotta e un’altra aveva il polo di contatto sulla bobina annerito ho comprato 4 bobine nuove e anche sostituito i due sensori sul collettore di aspirazione e sull’alimentazione poichè questi ultimi avevano codici non corretti per la mia auto, erano per lancia y 1.2 bah…. chissà chi li ha sostituiti e perchè!
Comunque con questi aggiusti ho notato una notevole miglioria nella ripresa ai bassi/alti regimi, ma a freddo non è cambiato nulla.
Ho trovato su un altro forum (non so se posso linkare) un tizio con una delta 1.4 t-jet 120cv con impianto landi della casa che aveva il mio stesso difetto (c’è anche un video) e dopo soldi spesi a vuoto e impazzimenti vari il problema era la valvola di recupero vapori benzina che DOVREBBE e qui chiedo a tutti voi prima di smontare, trovarsi sotto il passaruota dx dove c’è il serbatorio benzina.
Questa valvola assieme a quella di alta pressione che sta sul rail iniettori garantiscono che la pressione sul rail sia mantenuta a circa 3.5bar (correggimi se sbaglio), mentre l’altra garantisce che i vapori benzina che non vadano a finire nel tubo di alimentazione.
Ora dando per funzionante la valvola alta pressione sul rail, altrimenti avrei molti vuoti in accelerazione, l’altra valvola quella sul posteriore dell’auto si occupa, quando l’auto è ferma di non fare entrare i vapori nell’alimentazione.
Se questa non funziona correttamente, dopo circa 6/7 ore di fermo, fa entrare i vapori benzina nel condotto carburante e quindi quando l’auto va in moto, parte bene (finchè non consuma quello che è in pressione nel rail e poi gli arrivano vapori e quindi l’auto muore, per poi ritornare (se non si spegne) a girare correttamente.
Il problema non si verifica se l’auto viene messa in moto dopo qualche ora, proprio perchè va dato il tempo che la valvola perda la tenuta.
Cosa ha fatto il tizio, ha strozzato il tubo di sfiato vapori su questa valvola, impedendo di fatto che i vapori possano entrare nell’alimentazione e camminato per qualche giorno.
Magicamente l’auto è tornata a avviarsi regolarmente sia a benzina e ovviamente anche a GPL non ha avuto più alcun problema (..e gli avevano detto che era la centralina, gli iniettori benzina e soprattutto quelli gpl)
Ovviamente poi il pezzo va sostituito, perchè i vapori vanno smaltiti correttamente, ma serve allo scopo per capire se è lei.
Scusa la lungagine, ma sono 27 pagine di forum lette (mi ci è voluta quasi mezza giornata per leggerlo tutto) e ve le risparmio, ma pare proprio la mia situazione.
Non so se qualcuno ha mai aperto il passaruota posteriore dx e visto se è proprio li anche nella punto e può darmi un feedback prima di smontare.
Grazie come sempre in anticipo e spero che la soluzione possa aiutare anche altri. -
Maurizio
Member26 Agosto 2024 at 10:22 in reply to: Posizione variatore di fase, Posizione reale camma e Posizione obiettivo cammaCiao Francesco, hai avuto modo di attaccare la diagnosi?
tu che strumento e sw usi?
Ho provato a fare reset oltre che dei parametri autoadattativi,
mentre il reset dele funzioni autoapprese, vanno in errore. -
Buongiorno Francesco,
per il momento ho acquistato questa che credo vada bene per tutti quei lavoretti che che non necessitino di un serraggi molto alti, come cerchioni, freni a disco.
che ne pensi? -
Ciao Francesco, sicuramente per le candele che hanno un serraggio basso , se non erro intorno ai 20nm max ma può dipendere dal tipo di candela.
Poi se dovesse capitare qualche altro componente che necessiti di un serraggio maggiore, magari sono già provvisto di chiave.
In questo caso, visto che all’accensione a freddo la macchina mi parte con il motore che balla e fa rumore di ferraglia.
Non va a tre, e non segnala mancate accensioni, ma sicuramente non è rotondo e solo dopo essersi riscaldato lo diventa abbastanza ma sempre perde qualcosa, poi in accelerazione sento che tra i 2000 e 3000 mi perde qualcosa per poi schizzare.
Volevo controllare lo stato delle pipette delle bobine che a volte si spaccano e magari cambiare anche le bobine visto che hanno oltre 200k km.
Il mese scorso il minimo irregolare era dovuto ad una candela che si era rotta la ceramica alla base e anche se avevano 2 anni scarsi, me le ha sostituite tutte e 4. Sembrava andasse meglio, ma poi ha ricominciato e non vorrei che se ne fosse rotta nuovamente una, magari a causa delle pipette rotte o magari le candele non sono idonee, magari mi puoi consigliare marca e modello.
A proposito ma si possono pubblicare file audio o video, magari per il problema descritto ne faccio un post e condivido con tutti? -
Maurizio
Member22 Agosto 2024 at 09:23 in reply to: Posizione variatore di fase, Posizione reale camma e Posizione obiettivo cammaGrazie mille, attendo una notizia da parte tua o di qualche altro utente.
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A freddo quando parte, ma anche a caldo tra i 1000 e 2000 giri sia a GPL che a Benzina perde colpi.
E questo lo fa sempre, quindi è stato facile farlo riscontrare al meccanico e difatti anche lui stamattina ha fatto le stesse prove che avevo fatto io e lo ha constatato. -
Aggiornamento, ieri sera rientrando a casa sentivo un forte ticchettio proveniente dal motore… panico!
Primo pensiero valvole e punterie..
Stamattina decido di andare dal meccanico per fargli sentire il problema, accendo la macchina, ma nessun ticchettio.
Vado comunque da lui, gli spiego e mettendo in moto dopo qualche minuto per fortuna a iniziato a ticchettare, ma in maniera intermittente.
Il meccanico si è sentito di escludere per il momento le punterie e anche gli iniettori, visto che a gpl il ticchettio lo faceva comunque.
Probabilmente si tratta di un problema elettrico, forse una bobina e questo forse spiegherebbe anche il minimo irregolare.
Domani gliela lascio perchè volevo farla riverniciare, ma prima voglio capire se c’è da intervenire sul motore e in che maniera e poi si vede.
Vi faccio sapere l’esito. -
Sono d’accordo, infatti penso principalemente a una crepa che fa impazzire le lambda a valle, come in un video che ho visto dove una crepa faceva impazzire le lambda in quanto entrando aria quella a valle iniziava a palleggiare e il minimo diventava instabile.
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No nessuno e questo mi lascia perplesso.
Io ho il tremendo sospetto di avere il catalizzatore parzialmente otturato e/o anche con qualche piccola crepa e questo spiegherebbe l’anomalia ai regimi tra i 1000 e 2000 (sembra che scoppietta) e forse anche il sibilo che sento subito dopo un’accelerazione.
Purtroppo se non la alzo su un ponte e si va a dare una guardata o come fanno alcuni usano la macchina del fumo per vedere da dove perdono. -
Ciao Francesco, potrebbe, ma è complicato da capire dove sfiata.
Da fermo sembra non farlo, ma proverò.
Altra cosa che ho notato è che se punto i giri del motore tra i 1000 e 2000 giri il motore borbotta come se fosse ingolfato sento come se non riuscisse a far uscire l’aria dalla marmitta.
Quando cammino il risultato è che l’auto seghetta.
Ma se supero i 2000 non lo fa. Possono essere le candele anche se hanno circa 20000km?
Proverò anche a parlarne con il mio meccanico
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Giusto per capire, ma per fischio della turbina?
Io a finestrini aperti se vado in accelerazione, quando lascio il pedale sento un sibilo è questo che intendete?
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Ovviamente l’ho immatricolata il 24/09/2008, quindi tiro i dadi o smonto il cruscotto?
Dovrebbe essere vecchia elettronica -
E’ proprio questo che vogliamo accertare, quindi ora la teniamo d’occhio e cosi ci rendiamo conto.
Alla fine hai trovato il filtro o hai comprato i due dati nuovi con 4 o 2 buchi? -
Non ho preferenze tra originale e aftermarket, anche se devo dire che le nuove casse e la coibentazione che ho fatto danno una resa sui bassi già notevole.
Comunque se hai dei link manda che ci do sempre un’occhiata
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Grazie Francesco,
La mia GP Emotion del 2008 (Quindi My2008 spero) monta il quadro con tre linee
Ovviamente non so dietro il cablaggio, in teoria andrebbe guardato o non so se è possibile verificarlo senza smontare.
Quindi se ho ben capito i miei fondini non sono compatibili con quello abarth che cerco