Forum Replies Created

Page 5 of 6
  • Maurizio

    Member
    6 Maggio 2024 at 18:59 in reply to: Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

    Ciao, a benzina partenza a freddo ok, ma appena passava a gas andava a tre con conseguente accensione spia motore.

    Inizialmente dopo qualche passaggio tra benzina e gas si sbloccava, ma ultimamente non passava prolrio più.

    Pulendo gli iniettori ora va benissimo, il n.1 era in blocco infatti dopo averlo immerso nel petrolio e dato un po’ di impulsi il petrolio è diventato nero.

    Su internet dice che la sequenza per il t-jet è 1,3, 4,2

  • Maurizio

    Member
    5 Maggio 2024 at 17:47 in reply to: Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

    Ciao Francesco, sono d’accordo va fatta anche la taratura Sw, non l’ho fatta perché volevo vedere se il difetto si era risolto con la pulitura e visto che devo rismontarli per sostituire le guarnizioni e i filtrini lo farò in quell’occasione.

    Riguardo l’ordine di accensione ricordo che il Sw della centralina gpl ha il settaggio, ma non so come verificare l’ordine di accensione standard della centralina benzina.

    Ho il Sw (multiecuscan) anche e se sai come verificarlo mi risparmi di cercarlo.

    In ogni caso grazie come sempre e ci aggiorniamo.

  • Maurizio

    Member
    5 Maggio 2024 at 11:06 in reply to: Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

    Ciao Francesco, ho smontato il rail, rimosso gli iniettori e il pressostato.

    Il rail l’ho pulito con uno sgrassatore tipo chante Clair e un po’ di petrolio bianco lampante.

    Gli iniettori, dopo aver rimosso le due guarnizioni e il filtrino li ho immersi parzialmente nel petrolio bianco e alimentati simulando gli impulsi della centraline e questo ha rimosso lo sporco che si era accumulato in particolare nel primo iniettore, quello a ridosso del tubo di raccordo del gas, ma anche gli altri tre erano piuttosto sporchi.

    Ora il difetto che mi faceva a freddo quando passava a gas (iniettore bloccato) non lo fa più e quindi credo di potermi risparmiare la spesa di 4 nuovi iniettori tappo bianco per il t-jet che è turbo come ben sai.

    Ovviamente ho anche sia il cavo che il software per la gestione della centralina gpl che al momento non ho ancora utilizzato in quanto sto aspettando l’arrivo del kit di revisione iniettori che comprende le guarnizioni e i filtrini per i 4 iniettori, poiché due di loro (le piccole per fortuna) si sono spaccate su un lato e vanno cambiate.

    Durante lo smontaggio ho notato la stranezza e ho chiesto qui, per capire se c’è una motivazione.

    A presto

  • Maurizio

    Member
    5 Maggio 2024 at 10:56 in reply to: Sequenza di connessione spinotti iniettori gpl landi renzo.

    Ciao Francesco, ho smontato il rail e rimosso gli iniettori e il pressostato. <div>

    Il rail l’ho pulito con uno sgrassatore tipo chanted Clair e un po’ di petrolio bianco lampante.

    Gli iniettori, dopo aver rimosso le due guarnizioni e il filtrino li ho immersi parzialmente nel petrolio bianco e alimentati simulando gli impulsi della centraline e questo ha rimosso lo sporco che si era accumulato in particolare nel primo iniettore, quello a ridosso del tubo di raccordo del gas, ma anche gli altri tre erano piuttosto sporchi.

    Ora il difetto che mi faceva a freddo quando passava a gas (iniettore bloccato) non lo fa più e quindi credo di potermi risparmiare la spesa di 4 nuovi iniettori tappo bianco per il t-jet che è turbo come ben sai.

    Ovviamente ho anche sia il cavo che il software per la gestione della centralina gpl che al momento non ho ancora utilizzato in quanto sto aspettando l’arrivo del kit di revisione iniettori che comprende le guarnizioni e i filtrini per i 4 iniettori, poiché due di loro (le piccole per fortuna) si sono spaccate su un lato e vanno cambiate.

    Durante lo smontaggio ho notato la stranezza e ho chiesto qui, per capire se c’è una motivazione.

    A presto

    </div>

  • Maurizio

    Member
    27 Marzo 2024 at 08:49 in reply to: Isolamento termico ed acustico

    Ciao, ho una GP 5p e mi sto accingendo alla sostituzione degli altoparlanti anteriori e posteriori.
    Ho acquistato su Amazon un kit dellla hertz che comprende anche alcuni fogli per isolamento acustico con i quali intendo iniziare ad isolare le portiere, per poi successivamente isolare anche altri punti.
    Il costo dei fogli non è irrisorio, ma se te lo fai da solo, con il risparmio ci compri più materiarle per l’isolamento.
    Ti posto il link di amazon dove ho comprato il kit, che il venditore ha creato appositamente per me.
    Il venditore è molto disponibile e se lo contatti ti fornisce suggerimenti, il materiale necessario, i costi e il kit,.
    Fammi sapere.
    Kit Casse Altoparlanti Hertz dsk 165+Hertz Dcx 165.3 Anteriori e Posteriori compatibile con Fiat Grande Punto, Punto Evo +Set Adattatori +4 Fogli STP 74x47cm : Amazon.it: Elettronica

  • Ciao, il type4/model199 si riferisce al “Tipo veicolo”, mentre io intendevo il parametro “Motorizzazione” (vedi immagine precedentemente allegata) e li trovi altri parametri.
    E’ facile confondersi perchè anche li trovi “type4/….”.
    Se riesci a dare un’occhiata confrontiamo.
    A occhio mi sembra che la macchina risponda molto meglio.

    Fammi sapere

  • Trovi la voce in “CAN Setup/Proxy Alignment procedure”
    Seleziona “Adeguamento”
    Li trovi la voce “Motorizzazione” con il valore letto dalla centralina

     

  • Perfetto.
    Appena puoi, mi puoi indicare la motorizzazione che tu hai settato nella tua centralina?
    Io ho una gp 1.4 t-jet 120cv ma non è presente nelle voci e c’era settato 1.4 16v multiair

    motorizzazione

  • Probabile che sia difettosa.
    Nella chiavetta dopo che hai fatto l’aggiornamento c’è un file di log, lo puoi postare?
    Immagino tu lo sappia, ma non si sa mai, utilizza una chiavetta di piccole dimensioni e formattala fat32 facendo attenzione ad impostare i valori predefiniti di formattazione.
    A presto!

  • A proposito di mp3 e chiavette.
    Che chiavetta utilizzi?
    Intendo marca, modello e dimensioni.
    Quanti file ci sono all’interno?
    Dopo che ti ha dato l’errore, la chiavetta risulta integra o danneggiata?
    Io per esempio avevo problemi con le chiavette superiori a 16gb la 32gb nonostante fosse di marca si corrompeva dopo qualche settimana di utilizzo.
    Con la 16gb, non ho avuto più problemi, comunque dipende molto dalla qualità della chiave e velocità.
    Spero possa esserti d’aiuto, ma ciò non toglie che la centralina possa essere danneggiata.
    A presto!

  • Ciao Francesco, si ti avrei scritto stasera o domani per aggiornarti.
    Ieri ho installato le due centraline per fare una prova e ti confermo che anche la v2 è interscambiabile con la v1.
    Per quanto riguarda il funzionamento la v1 che mi ha mandato funziona alla perfezione e carica tutta la rubrica, ovviamente la terrò d’occhio per qualche settimana, cancellando e ricaricando la rubrica per vedere se inizia a fare nuovamente il caricamento parziale.
    Ti starai chiedendo perchè giusto?
    Beh, molto semplice, la v2 seppur funzionante in tutto e per tutto, fa lo stesso difetto della v1 che avevo prima, ovverosia carica solo parte della rubrica.
    Ora le cose sono due:
    1. La v2 ha lo stesso difetto della mia vecchia v1?
    2. Il caricamento completo della rubrica su questa v1 è stato un caso e il problema è in qualche componente della mia auto?
    Dico questo, perchè contattato il tecnico della DNA  che me le ha spedite, reputava strana la cosa e anche io un po’.
    Comunque è probabile che in queste centraline ci sia un problema di memoria, visto che la mia rubrica ha più di 600 nominativi e dubito riesca a mandarli tutti assieme, quindi probabilmente c’è un buffer di memoria o qualcosa del genere che probabilmente non va, il che non esclude anche altri componenti della mia auto.
    Ci vorrebbe un’altra GP per provare, ma al momento non ne ho.
    Spero domani che il tecnico mi dia qualche risposta, magari testando la mia vecchia v1 e trovi il problema in modo che mi tranquillizzo sul funzionamento degli altri componenti della ia GP
    A presto!

  • Ciao Francesco, ti aggiorno sulla situazione.

    Ho innanzitutto fatto una prova che mi ha dato la certezza che la mia centralina è difettosa.

    Il problema era che caricata la rubrica, potevo accedere a tutti i nominativi solo attraverso i tasti al volante, mentre utilizzando i comandi vocali, potevo accedere solo ai nominativi fino alla lettera “D”.

    Da buon informatico, ho fatto la seguente prova ho cancellato la rubrica e caricato solo alcuni nominativi (facendo l’invio singolo)  con nome che inizia con la lettera “T” (che prima non riuscivo a chiamare con la voce) e in questo modo il nominativo viene trovato utilizzando la chiamata vocale.
    Deduco quindi che il problema sta nella memoria della centralina che dopo un certo numero di elementi è corrotta e quindi non riesce a leggerli.

    Ho quindi contattato l’azienda che ti ho indicato precedentemente e dopo avergli fornito il codice che sta sulla centralina e gli errori rilevati in diagnosi, ha proposto la sostituzione della centralina di 1 generazione con una di 2, in quanto non riparabili.
    La vecchia centralina viene spedita a loro che verificano e se effettivamente è danneggiata e se non lo è la restituiscono pagando solo le spese di viaggio, se è danneggiata, la smaltiscono e ne inviano una rigenerata con garanzia 12 mesi.
    Il costo totale è di 200 + 15 di spedizione.
    Non è economico, ma ti danno 12 mesi.
    Se la centralina invece è riparabile il costo è 160 + 15 di spedizione.
    Su internet ne vendono di usate, ovviamente smontate da vetture e quindi i prezzi vanno dagli 80 in su e non hai la garanzia che sia funzionante.

    Ovviamente mi piacerebbe avere il tempo di potermi mettere su quel progetto di hacking Blue&me, ma al momento gli impegni sono troppi.

    Ti aggiorno tra un paio di giorni il tempo che rientri la centralina spedita oggi.

  • In merito al discorso di esperti in meccanotronica ho trovato questo :

    https://www.chiptuningshop.it/

    Fanno anche la rigenerazione di centraline blue&me e vendono e fanno servizio di rimappature.
    Probabilemente le ns centraline hanno un difetto hw e quindi o le buttiamo o le dobbiamo riparare.

  • Ciao Francesco,

    Questo sono i pin relativi al connettore Blue&Me a 32 Pin versione 1 bisogna vedere se la 2 è identico

    PIN,SIGNAL
    3,USB D+
    4,USB GND
    5,AUX left channel
    8,microphone input
    14,CAN LOW
    15,GND
    16,+12V from battery
    19,USB D-
    20,USB +5V
    21,AUX GND
    22,AUX right channel
    24,microphone GND
    30,CAN HIGH
    31,USB GND
    32,+12V from key

    C’è un tizio che ha fatto hacking su questo dispositivo  e creato anche un sw per eliminare Blue&me ed emularlo con un minpc aggiungendo supporto anche per a2dp ed altro.
    Non so se è contattabile in qualche modo e se il progetto che è anche su github è terminato.
    Qui trovi anche i pin che ho incollato sopra
    Ti giro il link:

    https://medium.com/@fmntf/hacking-fiat-blue-me-infotainment-system-6a965a6ba27b

  • Immaginavo che le rubriche fossero due e probabilmente si sincronizzano dopo che sono state trasferite nella centralina dell’auto con quella della Blue&me
    Probabilmente è proprio la Blue&Me che non va, il che significa 150 euro per la riparazione o trovarla usata funzionante!

    Per il discorso seconda generazione, feci una ricerca quando l’auto era ancora nei 5 anni di garanzia (estesa) e se non ricordo male qualcuno lo ha fatto, se non erro c’era solo un problema di connettore diverso o con piedinatura diversa, ma è passato molto tempo e dovrei ricercare l’articolo.
    In realtà potrebbe anche essere interessante la sostituzione con una centralina uconnect presente negli ultimi modelli Fiat, ma li probabilmente potrebbe essere cambiato qualcosa anche a livello di hw e non solo di collegamenti.
    Appena ho un minuto cerco di ritrovare l’articolo sulla seconda generazione e nel caso lo posto.

Page 5 of 6