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  • Ciao Francesco,
    per la questione aggiornamento Blue&Me si è l’ultima versione, la 5.6 in quanto ho una prima generazione, posso provare a rifarlo, ma temo che mi risponderà che è già aggiornato.

    La cosa strana è che la rubrica è piena ed è corretta in quanto con i tasti la utilizzo perfettamente.
    Inoltre in uno degli allineamenti proxy che ho fatto, nel ricaricare la rubrica ci ha messo più tempo e in quell’occasione il vivavoce ha funzionato, per poi non funzionare più dopo la chiusura del quadro.
    Ora mi domando, ma la rubrica risiede nel Blue&me o da qualche altra parte?

    Per quanto riguarda i bassi sul canale sx probabilmente hai ragione, forse un cavo rovinato potrebbe causare il problema.
    Appena ho un momento smonto il pannello e lo stereo e controllo se sono rovinati.

  • Ciao Francesco, no dopo il reset degli errori l’odometro non lampeggia più e successivi scan dtc non hanno rilevato nulla, ma il riconoscimento vocale del blue&me si ferma alla lettera d anche se la rubrica è piena, cioè se la scorro con i tasti al volante c’è tutto e se confermo la chiamata con i tasti funziona.

  • Maurizio

    Member
    14 Settembre 2021 at 21:44 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?
  • Maurizio

    Member
    12 Settembre 2021 at 16:04 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Ciao Francesco,
    per quanto riguarda il discorso che partiva a tre dopo il reset non ho avuto più problemi e visto che in 13 anni lo ha fatto 4 volte a distanza di molti anni e in concomitanza con interventi tecnici, tendo a pensare a qualche cosa che ha sporcato i parametri della centralina, altrimenti dovrebbe farlo sempre o a intervalli piuttosto brevi, non a distanza di anni. Comunque ora ho gli strumenti per analizzare e quindi se ricapita andremo a leggere la diagnosi.
    Per la mappatura GPL sono d’accordo con te, non l’ho mai fatta toccare perchè va abbastanza bene, leggermente meno scattante che a benza e un piccolo vuoto in accelerazione intorno ai 4000 giri che l’installatore GPL non ha mai saputo correggere. Forse lo fa anche a benza, solo che è leggermente percepibile.

    Stamattina ho fatto un giro di prova con mes e non ho avuto alcuna difficoltà nel collegamento.
    Ho fatto un paio di DTC per verificare se ci fossero degli errori e sulla prima scansione non è uscito nulla, sulla seconda invece ha iniziato a lampeggiare l’odometro (mai successo) e sono venuti fuori due errori che ti riporto (non so se è possibile allegare direttamente i file):

    Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
    Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
    Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
    Errori:
    U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing message

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
    Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
    Errori:
    U1733-87 – Nodo convergence – Missing message

    Strumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
    Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
    Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
    Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
    Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132

    Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
    Denso climate control
    Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
    Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
    Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068

    CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    ESEGUITO

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    ESEGUITO

    Li ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.

    Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.

    Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
    Tipo Veicolo: Type 4/model 199
    Tipo Display: Comfort/1 line
    Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
    Entrata audio AUC: Non Abilitata.
    Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
    In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
    Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
    La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali no.

    Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
    Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
    Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale  dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)

    A presto e sempre grazie!

  • Maurizio

    Member
    11 Settembre 2021 at 16:37 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Allora a GPL mi girava a tre o si spegneva al passaggio da benzina a GPL a freddo.
    Il tecnico mi sostituì il sensore pressione sul rail iniettori GPL e il problema si risolse, ma si creò il problema dell’avvio a freddo a benzina, l’auto si accendeva a tre, si spegneva o stava lì per qualche minuto ad accelerare e decelerare come se si volesse spegnere.
    Ritornando dal tecnico del GPL, mi disse che aveva resettato qualcosa sulla centralina motore.
    In effetti questo problema mi era già capitato in tre occasioni precedenti a questa:

    1. Quando installai l’impianto gpl 10 anni fa, mi fece impazzire con l’installatore che risolse con l’aiuto di un suo amico elettrauto facendo reset centralina motore

    2. Quando due anni fa sostituii il riduttore del GPL e il tecnico si dimenticò di attaccare il connettore della centralina GPL e accese il motore, causando un bellissimo albero di natale e tutti gli errori possibili e immaginabili. Risolto anche stavolta con reset centralina

    3. Quando l’anno scorso sostituii la frizione e anche in questo caso ho dovuto rivolgermi ad un elettrauto per reset centralina.

    Non so esattamente quale reset abbiano fatto, solo il conto economico.
    Ora spero che con questo sw riesca a capire innanzitutto il tipo di errore o problema, risolverlo se possibile da me o rivolgendomi ad un tecnico sapendo però di che stiamo parlando.

    Che tu sappia ci sono degli aggiornamenti che possono essere fatti sulla nostra centralina motore (su quella GPL l’ho fatto fare quando ho sostituito il riduttore)

    Spero in futuro di poter condividere eventuali esperienze e risoluzioni con voi.
    Ovviamente se hai dei suggerimenti su eventuali controlli che posso fare, ti ringrazio anticipatamente.

    P.S. l’interfaccia è arrivata ieri pomeriggio e spero domani di provarla.

  • Maurizio

    Member
    10 Settembre 2021 at 11:50 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Le luci sono quelle standard e proprio per questo voglio dare un’occhiata prima io e poi rivolgermi all’elettrauto o meccanico che sia, perchè poi ti danno una spiegazione del cavolo e 100 euro di spesa per un reset di 5 minuti.
    Per il blue&me vorrei fare un nuovo reset e allineamento proxy, perchè prima di partire per le vacanze, oltre al triangolo giallo delle lampadine, mi si è rotto il pressostato GPL e l’auto non passava sempre a Gas o se passava andava a 3 o si spegneva completamente, ma il blue&me funzionava correttamente.
    Dopo la sostituzione, mi succedeva che avviando la mattina il motore il motore andava a 3 o si spegneva (a benzina) o accelerava e decelerava da sola.
    Cosa già capitata ogni qualvolta qualcuno metteva le mani su parti elettroniche e risolto con un reset dei parametri altri soldi!
    Dopo tutto questo mi capita il blue&me.
    Ora le cose sono due, o chi fa questi interventi li fa con strumentazioni non idonee o le fa male o la parte elettronica della mia GP è giunta al capolinea.
    Scusa le chiacchiere e ti ringrazio per la disponibilità e i consigli.

  • Maurizio

    Member
    10 Settembre 2021 at 10:47 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Buongiorno,
    non l’ho mai fatto, immagino si debba installare la versione che si trova nella cartella e successivamente eseguire la patch, ma se mi mandi due righe è sempre meglio.

    L’interfaccia dovrebbe arrivare oggi e quindi domani spero di poter fare una prova.
    Se ho ben capito i cavi sono colorati in modo da essere facilmente utilizzabili in base al tipo di diagnosi che si vuol fare.
    Adattatore verde per ABS e servosterzo
    Adattatore rosso per la diagnostica di Airbag
    Adattatore giallo per il ripristino del servizio Radio e allineamento proxy?
    Adattatore viola per TPMS controllo della pressione dei pneumatici Cappuccio elettrico TRW
    Il connettore dell’interfaccia ELM327 serve solo per centralina motore.

    Ovviamente sono a digiuno, quindi se hai link a guide, gli do un’occhiata prima di fare qualsiasi cosa.
    In particolare vorrei controllare:
    1. Stato dell’impianto elettrico per errori, visto che qualche settimana fa ho dovuto ricorrere al meccanico per triangolo giallo su luci posizione intermittente, non dovuto (a sua detta) a lampadine fulminate e ora risolto ma non so come, devo passare da lui per pagarlo e glielo chiederò.
    2. Sistema Blue&Me che ogni tanto mi costringe a staccare la batteria e al momento il riconoscimento vocale della rubrica non sempre funziona a volte riconosce solo per alcuni nomi, anche se nella rubrica del blue&me è presente il nominativo.
    Il microfono funziona correttamente, ho provato con un’altra plafoniera, ho fatto resettare il Blue&me dal meccanico, ma forse c’è un problema di allineamento?
    3. Controllo motore, vorrei fare una diagnosi generale, ma non saprei da dove cominciare.
    Insomma un po di cosette per rendermi conto di come funziona lo strumento e di cosa si può fare.

    Se preferisci apro un nuovo post o tre nuovi post, perchè immagino che questi siano OT
    Grazie in anticipo!

  • Maurizio

    Member
    9 Settembre 2021 at 18:03 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Grazie mille,
    i cavi sono arrivati, non appena arriva anche l’interfaccia provo il tutto.

  • Maurizio

    Member
    8 Settembre 2021 at 17:11 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Grazie!

  • Maurizio

    Member
    8 Settembre 2021 at 10:11 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Buongiorno,
    tra oggi e domani dovrei avere tutto l’hardware necessario, manca solo il software e documentazione sull’utilizzo del multiecuscan.

  • Maurizio

    Member
    7 Settembre 2021 at 16:28 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Concordo procedo con l’ordine e poi ti faccio sapere se funge.

    Grazie 1000

  • Maurizio

    Member
    7 Settembre 2021 at 11:33 in reply to: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

    Ciao,
    su Amazon c’è anche https://www.amazon.it/MODIFICATO-multiecuscan-SERVICE-fiatecuscan-ORIGINALE/dp/B07C33VV2K che pare abbia inerfaccia 2.1 oltre che 1.4  e pare risolva problemi di connessione e costa uguale a quella da te indicata.
    Ho visto che ci sono altre versioni più costose, ma se ho capito bene, includono anche cavi e sw.

     

  • Maurizio

    Member
    7 Settembre 2021 at 08:53 in reply to: Buonasera a tutti i GPC

    Ciao Franco,

    grazie per i suggerimenti.
    Ho già fatto richiesta nel gruppo Grande Punto e aprirò il topic per l’interfaccia odb2

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