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  • sagara75

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    28 Marzo 2021 at 00:19 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    Grazie dei consigli. Quando ne avrò la possibilità la farò controllare … ma solo quando avrò qualche soldo.

    Chissà quanto costerebbe solo farla controllare. Mi piacerebbe almeno scoprire che cosa c’è che non va nell’auto. Per poi farla sistemare più avanti.

  • sagara75

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    25 Marzo 2021 at 22:57 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    i manicotti sembrano ok, il filtro dell’aria dovrebbe essere a posto perchè l’auto è stata tagliandata da pochi mesi …. a meno che mi ha fregato il meccanico …. quando ha fatto il tagliando.

    L’intercooler non sapevo nemmeno che potesse dare problemi! non saprei nemmeno cosa devo guardare dell’intercooler.

    Invece per vedere la girante del turbo qualcuno dovrebbe smontarla per vederla. Io non ne sono in grado. Lo ammetto. So solo che bisogna vedere se la girante ha del gioco.

    Quindi la tua auto non ha turbo lag ai bassi giri?

  • sagara75

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    24 Marzo 2021 at 23:18 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    ciao, alla fine ho cambiato anche la pierburg ma non è servito a niente. la macchina è ancora fiacca. avendo cambiato i sensori non ha più strani singhiozzi però la sento lumaca.

    L’unica cosa che mi manca da cambiare è la wastegate, ma non ho soldi ….

    non so più cosa pensare, magari è il turbo che non lavora bene.

    volevo chiederti se la spinta/coppia massima del tjet la senti già ai 2000 giri circa.

    Ti spiego la mia sento che la coppia massima è intorno ai 3000 giri, perchè ai 2000 giri la sento fiacca.

    Anche se sono in seconda marcia e premo il pedale a fondo la sento morta nelle accelerazioni. e come se sentissi del turbolag e quando entra il turbo è debole. Volevo sapere se la tua si comporta così.

    Ho notato che dove c’è lo scarico la marmitta è nera. Però l’auto alla fine non fa fumate nere …. Il tuo terminale rimane pulito?

     

  • sagara75

    Member
    11 Febbraio 2021 at 15:37 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    https://ibb.co/DD79Bys
    https://ibb.co/KzMhVQY

    Ho messo le immagini separate perchè il sito non me le fa caricare tutte insieme.

  • sagara75

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    11 Febbraio 2021 at 15:36 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV
  • sagara75

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    11 Febbraio 2021 at 15:26 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    Ho il sensore massa aria che era sporco. Inoltre ho visto che ho dell’olio dove c’è la candela. Non so cosa possa essere. Da quando ho cambiato il sensore massa aria, l’auto va meglio. Solo che non mi convince la pressione del turbo. Volevo solo chiederti della pierburg. Ho visto che dove c’è l’elettrovalvola le fascette mi sembrano saldate? Come si tolgono? Non mi sembrano le classiche fascette che si incastrano con un clic … Solo all’estremità dei tubicini sono fascette che si agganciano e si sganciano.

  • sagara75

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    8 Febbraio 2021 at 14:42 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV
  • sagara75

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    8 Febbraio 2021 at 14:39 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    ciao oggi ho guardato il codice della mia elettrovalvola. Ma non doveva essere della marca pierburg?

    Inoltre sia la valvola che i tubicini sono esternamente tutti pieni di polvere. Mi sa che il meccanico neanche l’ha guardata la valvola. Altrimenti dovrei almeno trovare qualche impronta ….

    Se me ne compro una nuova, come si tolgono quelle fascette strane e mi consigli di cambiare anche i tubicini Ti allego la foto della valvola.

  • sagara75

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    7 Febbraio 2021 at 20:21 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    ciao, l’auto non strattona se accellero tutto. i sensori ho cambiato solo quello della pressione turbo. quello a fianco della batteria sul collettore di aspirazione. il sensore massa aria invece devo cambiarlo. Invece per il sensore pierburg è facile da smontare? non l’ho mai fatto e non vorrei fare casini. Tu l’hai già smontato? I tubicini sono stretti con delle fascette?

  • sagara75

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    6 Febbraio 2021 at 20:11 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    C’è un ragazzo che mi ha dato un suggerimento su youtube. Mi ha detto che un suo amico ha dovuto pulire la pierburg perchè era tutta imbrattata d’olio. Per colpa del ricircolo dei vapori olio che va in aspirazione ….

    Il meccanico mi ha detto che ha pulito i tubicini della valvola. Può essere che quando l’ha provata lui l’auto andava bene, mentre quando l’ho provata io si è di nuovo risporcata?

    Oppure ha pulito solo i tubicini ma la valvola non l’ha pulita ….

    Cosa ne pensi?

  • sagara75

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    6 Febbraio 2021 at 19:38 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    Ciao, no per fortuna non mangia olio. La frizione la trovo ok. E invece il test della compressione non l’ho mai fatto.

    Ieri ho sostituito il sensore della pressione del turbo. E la macchina va un pelo meglio. Ma non come dovrebbe. Io sento che la turbina ha dei ritardi abbastanza evidenti … Sento che spinge un poco sopra i 2000 e i 3000 giri. Io sento che ha poca coppia ai bassi, mentre dovrebbe averne …

    Ma sai se la pierburg può rimanere bloccata a metà? Oppure rimane o solo aperta oppure solo chiusa?

    Il problema è che i meccanici si fanno pagare, e anche troppo. Incredibile che per trovare un problema bisogna andare a tentativi. Per sapere cos’ha l’auto ti sveni.

     

  • sagara75

    Member
    5 Febbraio 2021 at 11:30 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    io sono della valle d’aosta. chissà se c’è qualcuno di veramente in gamba … di meccanico

  • sagara75

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    4 Febbraio 2021 at 20:31 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    Io ho portato l’auto dal meccanico e dopo 1ora e mezza mi richiama dicendo che aveva già finito di controllare l’auto. Il turbo il meccanico dice di averlo controllato. Dice anche che ha controllato i tubicini dell’elettrovalvola … E che li ha puliti … Lui dice che l’ha provata e in 2 e in 3 diceva che faceva paura … A me sembra tutto strano che ci ha messo solo così poco. Intanto si è beccato 100 euro per avere sostituito un piccolo tubo di gomma.

    Quando l’ho provata io l’auto non va! Non sono scemo … Per farla andare un po’ devo usare tutti i giri motori altrimenti è un chiodo.  La coppia ai bassi è appena percettibile. Se dovevo guidare un aspirato mi prendevo un auto usata da 60 cv e finiva lì.

    Oggi l’ho portata in un officina fiat e un meccanico l’ha provata e mi ha detto che l’auto va bene e che il 120cv non va di più! Ci sono rimasto malissimo e inizio a pentirmi di averla presa. Io comunque sono sicuro che c’è qualcosa che non va ….

    Le recensioni di al volante la descrivevano così:

    La Grande Punto T-Jet ha un motore a benzina da 120 cavalli: una potenza elevata per un 1.4, ottenuta mediante la sovralimentazione a turbocompressore. Ha prestazioni elevate ma si sfrutta con facilità, perché l’erogazione è pronta sin dai bassi regimi e la spinta omogenea e regolare fino alla zona rossa del contagiri: la vettura è facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche pronta a tirare fuori gli artigli nei percorsi ricchi di curve.

    Io invece sento anche molto turbo lag. E inizio a sentire un po’ di turbo verso i 2500-3000 giri.

    Mi verrebbe voglia di buttarla via. (anche se mi piace la mia auto)

    Vorrei solo che funzionasse come dovrebbe ….

    Comunque collettori e corpo farfallato non li ha guardati. E secondo me neanche il turbo, mi ha detto solo che se non fa fumina dalla marmitta la turbina è ok. Qui i meccanici non sono molto competenti.

    Come si fa a resettare la centralina?

    Io inizio a pensare che non risolverò per niente.

     

  • sagara75

    Member
    4 Febbraio 2021 at 11:50 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    Ciao, ho portato l’auto dal meccanico e ha trovato un tubo di gomma crepato. L’ha cambiato ma la macchina è ancora lentina, anche se è migliorata un poco. Volevo sapere se a te per esempio se sei in quinta a 70 km/h e premi tutto sull’acceleratore l’auto ha qualche esitazione o ti accellera bene? Ma l’erogazione del turbo la senti un po’ aggressiva? Quando me la data il meccanico lo accesa e nella partenza ho sentito una specie di seghettamento, con una piccola perdita di potenza. Poi è questa specie di singhiozzo/seghettamento è sparito subito subito dopo essere partito. Fatto sta che l’auto la sento lenta comunque. Magari sono matto io ma non credo. Tu la tua auto come va, spero almeno che la tua sia vispa XD!

  • sagara75

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    1 Settembre 2020 at 00:10 in reply to: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

    grazie per le informazioni XD

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